|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/data...ti_121198.html
Un paper a opera di svariati ricercatori universitari mette in guardia dai pericoli dell'IA. Che è una grandissima opportunità, ma può anche trasformarsi in una grave minaccia per l'umanità intera. La soluzione? Regolare il settore, come già si fa col farmaceutico e il nucleare Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
c'è solo bisogno di ottimismo, a una IA definitiva gli metti una regola e ti trova in un secondo 1000 modi per raggirarla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ci vorrà ancora parecchio tempo, ma a mio avviso il rischio che qualcosa diventi senziente ci sarà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
L'IA ci ha solo fatto capire che noi, in quanto razza umana senziente, non abbiamo nulla di speciale. Siamo solo delle macchine organiche che la natura e l'evoluzione hanno avuto modo di affinare nell'arco di centinaia di migliaia di anni.
Non è l'intelligenza che ci contraddistingue dalle macchine, ma lo è l'essere in grado di riconoscere ciò. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se poi tu ritieni di non avere niente di speciale ok ma credo che il solo fatto di essere senzienti, coscienti di se e capaci di creare e modellare il mondo attorno a noi sia speciale Inoltre sappiamo divertirci, cosa che anche in natura non tutti gli esserli viventi sono in grado di fare Le AI restano un nostro prodotto, bene o male non sono comparse per magia o per eventi naturali ma perchè noi le abbiamo inventate
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Affrontare un discorso di respiro leggermente più ampio sembra esser diventato impossibile. Del resto, seguendo il tuo ragionamento, tu non hai creato nessuna IA (che io sappia). Quindi non sarebbe possibile applicare lo stesso filo argomentativo per quanto riguarda la tua persona. Inoltre, il divertimento, l'aspetto ludico, le emozioni, e tutto ciò che rientrerebbe nell'aspetto più "umano" e "romantico" della nostra razza, potrebbe benissimo essere assimilato a (più o meno volontarie e coscienti) necessità neurologiche per le quali la nostra "macchina" si metterebbe in moto in funzione di una semplice dipendenza chimica. Il nostro punto di vista, assai influenzato dal fatto di essere osservatori di noi stessi, è inutile in questo ambito di disamina antropologica, che necessiterebbe di uno molto più trascendentale. Personalmente, penso che questo tipo di analisi ricorsiva sia ancora l'unico spiraglio di distinzione tra macchina e umano.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Ad oggi di "intelligente" non c'è proprio nulla, si tratta di machine learning.
E' un prodotto sicuramente con potenzialità e rischi associati, ma le uniche intelligenze per ora sono quelle biologiche. Chatgpt allenata con tantissimi dati è in grado di comporti un articolo su un argomento a scelta come potrebbe fare un giornalista umano, ma il mio cane resta un essere più intelligente. Anzi non è nemmeno corretto dire che il mio cane è più intelligente di chatgpt, è corretto dire che il mio cane ha una certa intelligenza, chatgpt non ha nessuna intelligenza, è soltanto uno strumento (complesso, interessante,ecc,ecc ma pur sempre uno strumento). Ultima modifica di Wrib : 25-10-2023 alle 12:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Buona giornata.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
principalmente mobili per hobby.. ma ho creato.. sono quasi 40 anni che creo cose.. e le creo in base a necessità, fantasia, tempo, voglia, etc.. il tuo discorso è solo molto arido il nostro corpo è certamente una macchina ma da qua a paragonarla ad una IA ce ne passa forse tu non sai creare e quindi usi te stesso come termine di paragone ma se guardo bene il tuo discorso pieno di paroloni mi pare di vedere solo una parodia di un vecchio film.. mi sbaglio di certo.. ma l'uomo che vedo io è un filo più complesso di quell'arida descrizione che ne fai tu.. sembra più di parlare con chatgpt che con un umano.. sembra di vedere la differenza fra raccontare un'emozione e viverla..
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Attacchi il mio modo di esprimermi, paragonandolo a parodie di vecchi film, o addirittura a un IA, la cui esistenza ed utilizzo, a dispetto di quanto tu possa intendere, aborro con estrema veemenza. Per quanto riguarda la mia abilità creativa, mi rendo conto che una mia replica sfocerebbe nel classico "tu non sai chi sono io," dato che giustamente, da anonimo utente, non potresti mai conoscere l'immane quantità di opere creative realizzate nell'arco della mia vita. Per tale motivo, continuare questa conversazione sarebbe come partecipare ad un campionato di "specchio riflesso". Cosa a cui non sono interessato. Quindi, mi ritiro dalla competizione e ti faccio i miei auguri per i prossimi incontri.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Anche meno Mo42, anche meno. Ultima modifica di Darkon : 25-10-2023 alle 14:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi meraviglia più imbattermi in tali affermazioni, soprattutto quando si viene costantemente sommersi da palate di disinformazione (e non a caso, uso il termine "palate").
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, non so quali rapporti di confidenza ci legano, ma non ritengo opportune al caso le sue esternazioni del tipo "anche meno". Un briciolo di educazione non fa mai male. Ci tengo a precisare che a dispetto di quanto si possa fraintendere, da questo lato dello schermo, non vi è alcun astio o "rabbia". La realtà è un'altra, approcciarsi in modo condiscendente non è mai un punto di partenza fruttuoso nell'instaurare sani dialoghi. Quando ciò accade, è meglio cambiare strada.
Non mi spaventa la stupidità. Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare. Ultima modifica di Mo42 : 25-10-2023 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Personalmente ritengo che una AI senziente è un possibile percorso evolutivo che ci porti a superare i limiti del corpo biologico quindi spero di vedere la singolarità. D'altra parte sperare che le cose restino invariate per sempre o che ci si possa adattare biologicamente alle sfide che prima o poi il cosmo ci farà piovere addosso è una pia illusione. Non mi è mai piaciuto l'immobilismo. Quote:
Per farla breve e dimostrarti la sintesi: stati trollando. La riprova ulteriore è questo tentativo anche di scrivere che non ho confidenza... già che ci siamo ricordami che devo darti anche del lei e siamo a posto. Te puoi pensarla come ti pare, liberissimo di dare contro a chi ti pare ma mi permetto di consigliarti di evitare questa nenia da intellettualoide. Tutto qua... per questo ribadisco anche meno. Ultima modifica di Darkon : 25-10-2023 alle 15:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, lo è la speranza di vivere tanto a lungo da poterne vedere la nascita.
È un po' come sperare di assistere in prima fila allo sganciamento di una bomba atomica.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ah IA senziente significa bomba atomica, devi essere un viaggiatore del tempo o avere studiato a fondo il tema per arrivare a tali conclusioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E l'è l'ennesima trollata... ma uno che con 80 post all'attivo si mette a fare sta manfrina che ci manca solo che metta come avatar un tizio inglese a sedere sulla poltrona col bicchiere di Brandy in mano ma che vuoi che sia se non un troll?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.