|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Aggiornamento 'light' PC
Buongiorno, partiamo dalla configurazione attuale del 2014
I7-4790K con Noctua NH-D14 GEFORCE 1080 SSD samsung 850 PRO 16GB ram G-Skille Trident Alimentatore 630W Enermax Monitor Predator 2K Obiettivo: giocare 2k almeno 60FPS L'idea sarebbe: La mia scheda madra AS-Rock z97 Extreme6 ha uno slot M.2 Gen 3x4, nel quale monterei un sdd apposito sul quale installare W11 pulito e i giochi, quindi si tronerebbe come negli anni 90 con i multiboot, uno per giocare, uno per il resto Ora, The witcher 3, con MOD varie belle pesantine e settaggi decisamente alti, viaggia gia a 45fps circa. Sul sito https://ssd.userbenchmark.com/ il confronto tra un 970evo plus ed il mio vede un incremento di prestazioni del 130%, ma in soldoni nel gioco quanto influirebbe? Dopodiche', si potrebbe upgradare la GTX anche con una RTX3070 o 3080 per attivare il raytracing, ma girovagando sul tubo ho visto che se vuoi andare a 2k col raytracing attivo a 60 FPS oggi è ancora difficile, con una 4090 si ma ovviamente non ha senso. Quindi l'opzione poca spesa tanta resa secondo me sarebbe l'HD, consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
L'ssd non ti dà vantaggi lato gaming X il resto dipende tutto dal budget a disposizione diciamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
oltre a questo un ssd m2 è molto più veloce del tuo sata e le differenze sono tangibili in ogni caricamento,oltre a questo nn c'è altro. il tuo ali quanto è vecchio?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
2014
Mi è venuta questa idea perchè guardando la nuova tecnologia IO, in questo momento tutto viene caricato dal disco e scompattato, per cui in teoria con un SSD che va il doppio e un OS pulito si dovrebbe salire con gli FPS, ma non so quanto. No, rtx non è obbligatoria, che scheda ci sarebbe analoga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Avresti cmq processore e scheda video che ti limitano
X cui non sarebbe l'ssd a farti fare un salto in avanti nel frame rate |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
In effetti, mi son sciroppato un video sul tubo proprio sui frame e cambia nulla, buono a sapersi.
L'unico motivo che mi spingerebbe su NVIDIA al posto di AMD è la nuova tecnologia IO, a meno che anche AMD ci stia lavorando... Per cui: Un HD dovrò prenderlo perchè ho finito lo spazio, mi serve. Upgradare la scheda... con la RTX è piu potente, non attivo il raytracing ma avrebbe in futuro già la nuova tecnologia attivata, al contrario della 1080. Che poi finisce che gioco di nuovo a Tir-Na-Nog, però vuoi mettere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Intendi direct storage?
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...chi_98754.html Ok allora ssd e vga? Budget? Considera che non salirei granché con la potenza video xke la cpu oramai è quella che è |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Esaatto
Piu che di budget che non sarebbe un gran problema è non prendere periferiche che poi non vengono sfruttate, ad esempio una 4090. Pensavo una serie 20 Ti o una 3070, tanto le cerco usate Con The witcher 3 a 2k ho la GPU al 100 e il processore al 50. Tra l'altro, ha senso bloccare il framework a 60 al netto che ci arrivi? Serve a non stressare il pc visto che oltre a occhio non te ne accorgi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
TW3 e un gioco sviluppato prima del 2015, e roba datat e normale che anche un pc vecchiotto, in questo caso una cpu datata regga abbastanza agevolmente, specie alle alte risoluzioni
X me più di una 2070/5700XT nn sfrutteresti a dovere Magari vai largo e punti la 2070 super xke sennò la differenza sarebbe poca Magari se trovi una buona occasione Cmq anche x la base del pc se punti l'usato un 6core non troppo vecchiotto abbinato ad una scheda madre decente e almeno 16gb di ram non ti fan sforare troppo il budget |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Poca differenza... Cera se nn erro la 2070 ti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Al posto della Ti han fatto la super
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sul sito https://www.cpuagent.com/ fanno una comparativa collo di bottiglia, ovvero confrontano la tua configurazione con un i913900k e 32Gb Ram
Con la mia scheda la differenza è minima, con una rtx2080 siam sul 10%, con la RtX3080 idem , con la 4080 arriviam al 20% circa, con tutti i se e i ma del caso E ovviamente fa piu collo di bottiglia a 1080p che a 1440p |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
purtroppo spesso danno numeri un po casuali
non ci sono veri e propri test fanno stime, comparano hardware in base a benchmarck che nn sempre sono inerenti con i risultati in game cmq se prendi una scheda video piu potente di quello che il pc sfrutta in realtà nn ci sono problemi potrebbe darti fastidio un frame rate molto ballerino (ma fa sempre piu fps di prima con una scheda video meno veloce) nel senso che un pc con una cpu piu moderna magari si manterebbe sugli 80 fps con minimi che nn scendono sotto i 45 mentre su una base piu vecchia, a parita di scheda video, potrebbe fare 75 fps medi ma coi minimi che calano piu spesso e volentieri a sui 30 fps x questo quando si abbinano cpu e schede video con troppa disparità in genere si consiglia di fare un upgrade unico di entrambe le cose |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Effettivamente il pc il prossimo anno fa 10 anni... era per dargli un'ultima spinta. Vero è che se prendi una scheda moderna, quando aggiorni tutto ce l'hai già...
Farò il giro al contrario, scendo con mod e varie finche gira bene e poi vedremo, tanto devo recuperare con giochi vecchi come Crisis, Oblivion, Skyrim e la mia configurazione va benissimo Nel caso, si farà un upgrade generale e allora li non c'è che l'imbarazzo della scelta Intanto un ssd lo prendo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma si puoi giostrartela un po
finche la 1080 regge la tieni, poi deciderai il da farsi magari becchi qualche occasione nel mentre x l'ssd da 1 o 2tb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
1tb dovrebbe bastare, con questo vado a 4.5 tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Trovata una 3080ti a 500€, sarebbe l'unica scelta palusibile credo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nuova o usata? marca e modello? garanzia?
x l'ssd i classici sono WD sn770 oppure Samsung 980 o Crucial P3 plus |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
una 3080 ti con la tua cpu per me è in bottlenck bello e buono.
![]() |
#20 |
Member
|
Confermo al 100%, ma intanto accattiamo un pezzo e cominciamo, e giochiamo un po meglio
Quella in vendita è una PNY GeForce RTX 3080 Ti XLR8, magari un 100 della mia li prendo ancora, vediamo Funziona ancora il dual boot con due w11? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.