|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Aggiornamento PC
Buonasera dato che tra poco arriva il prime day spero che ci siano alcuni sconti e vorrei aggiornare il mio pc... ho un 8700k con una 3080 e temperature alle stelle sono costretto ad avere il case aperto e molte volte la cpu non riesce a stare dietro alla gpu pertanto pensavo a prendere questi pezzi per assemblare un nuovo pc:
Fractal Design Pop XL Air RGB White Core 120 euro con 3 ventole (ero indeciso con il corsair 4000D) Scheda madre gigabyte B650 GAMING X AX 170 euro Processore amd 7600 costo 250 euro Dissipatore Deepcool AK620 68.99 CFM CPU Cooler prezzo 75 euro ram G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory 118 euro no sono rgb ma pazienza SSD Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive 70 euro + altri in mio possesso non m2 + 2 meccanici alimentatore MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply 145 euro TOTALE 950 euro Dimenticavo la risoluzione che uso è 2k 27 pollici già ho il monitor. Obbiettivo non avere piu cpu bootleneck per la cpu non avere temperature alle stelle, ma sopratutto in futuro poter aggiornare la cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quindi uso gaming? dal vecchio pc nn recuperi nulla? hai requisiti o esigenze particolari? budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Principalmente si, ma ci faccio anche contabilità , uso ufficio per lavoro, photoshop , ogni tanto qualche streaming e video.
Dal vecchio pc prendo qualche 2 SSD sata , 2 HD meccanici , monitor 2k e la scheda video 3080. Budget avendo sia monitor che processore non volevo andare oltre i 1000 ma sono aperto a suggerimenti e magari alzare un pò il budget. Ho scelto AMD per poi in futuro rimanere con la stessa macchina ( scheda madre compresa) e cambiare al massimo solo la cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la configurazione va bene
personalmente avrei optato x una scheda madre con supporto completo al pcie5, se vuoi tenerla diversi anni potrebbe tornarni piu utile rispetto ad una scheda madre meno accessorriata, pero partono dai 250 euro in su le schede B650E, vedi asrock b650e riptide wifi e probabilmente avrei puntato un 8core come processore, visto che vieni gia da un 6core, quindi un 7700/7700X |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie della risposta
La scheda madre che hai indicato tu cosa ha in + rispetto quella indicata da me oltre il pci 5 che attualmente non so a cosa serva.. non sono informato su questo. Ci avevo pensato al 7700x ma costa 100 euro in più, ma potrei aumentare il budget... in % forse presta di piu in multi di quanto lo sai? inoltre non riscalda molto di piu rispetto al 7600??? sono ossessionato dalle temperature dato la mia attuale esperienza con la mia 3080 difatti spero che con il nuovo sistema e case le cose si sistemino Inoltre anche approssimativamente quanto va di piu un 7600/7700 rispetto al mio 8700k? grazie dei consigli. Ultima modifica di anello88 : 01-07-2023 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cambia un po la qualità costruttiva
La gigabyte copre la fascia medio-bassa mentre quella adrock la medio-alta, in caso di cpu top di gamma e in overclock diciamo che la gigabyte la sconsiglierei Tolto quello è il pcie5 siamo li Il pcie5 sarà utile x connettere le future nuove schede video ed ssd che usciranno sul mercato negli anni a venire Al momento cmq nn lo sfrutteresti C'è il 7700 senza X, scalda e consuma meno xke più che altro guarda all'efficienza, puoi anche settare il PBO sul 7700X x abbassare temperature e consumi le cpu moderne hanno moltissime regolazioni diciamo Specie i ryzen 7000 strano subito frequenze altissime finché la dissipazione regge, poi si assestato in base alla temperatura Quantificare la % di prestazioni in più e complicato e dipende da diversi fattori, tipo di uso e resto dell'hardware del pc, varia in base ai giochi, risoluzione, ecc... Dipende da che parametri poi la valuti In media farei un 50% tondo tondo Avessi x dire una 4090 la differenza aumenta xke c'è una scheda piu potente da gestire, giocassi in 4k invece diminuirebbe xke il frame rate medio cambia poco poco, e così via |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quindi prendere una scheda fascia medio alta come l'asrock postata da te magari mi permetterebbe sicuramente di prendere un processore ipotetico tipo serie 9000?
con quella postata da me invece rischio che poi magari non posso fare upgrade ho capito bene? Sul web trovo il 7700x meno caro del 7700 liscio .-. Quando parli di PBO è facile da fare c'è qualche guida? mai fatto in vita mia non vorrei cimentarmi in cose complicate e poi magari fare anche danno. Grazie ancora dei consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Più che la serie la discriminante è l'assorbimento energetico della cpu, roba xome il 7950X stressa parecchio la scheda madre che se nn ha buone fasi di alimentazione, chokes e vrm "seri" rischia di rovinarsi e durare poco
Eh si 7700 e più nuovo e x farlo usano chip più selezionati si può overcloccare al livello del 7700X mantendo temp migliori e voltaggi più bassi Ovviamente si può "giocare" coi setting anche del 7700X Qualche info qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933 https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807446 e nel thread relativo alle cpu Non sono settaggi particolari ma in base alla cpu alla scheda madre, al dissipatore, al case, ecc... i parametri possono variare e bisogna far delle prove |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Parlano di overclok... non penso di voler avere certi sbatti sinceramente...
Invece leggevo sul web che se si dovesse avere problemi di temperature i ryzen 7600 o 7700 con x o senza x permettono la modalità eco perdendo al max un 10% di potenza è vero? se si magari è piu easy da settare questa modalità eco? grazie ancora P.S. ho trovato una guida con pure le immagini non so se posso postarla da regolamento se si te la posto... in pratica devi inserire dei numeri nel bios andando su PBO limits (quello che dicevi te nel commento precedente) lui però ti indica i numeri solo per le versioni con la X P.S. ho capito perche non posta i numeri per le versioni non X perchè in teoria già sono con PBO di frabbrica. Ho notato che tra 10 giorni arriva il prime day magari qualcosa va in sconto nel caso la scheda madre asrock non vada in offerta questa come ti pare come pari alternativa ? MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI Scheda madre, ATX Ultima modifica di anello88 : 01-07-2023 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si esatto sono delle impostazioni da inserire nel bios o via software
non troverai proprio una guida specifica xke i valori dipendono da diversi fattori casomai se vai nella sezione dedicata ai processori potresti trovare qualcuno con la tua stessa configurazione di cpu-scheda madre-ram e un dissipatore simile che puo girarti lo screen dei parametri che utilizza lui, si puo chiedere se hai trovato qualcosa su un altro sito puoi postarla alla fine i modelli senza X sono piu efficienti e quindi nn ce bisogno di impostare settaggi x migliorare da quel punto di vista e una buona scheda madre la tomahawk, manca il supporto completo al pcie5 quindi conta molto il prezzo a cui la trovi, a 250 euro nn la prenderei mentre a 200 ci sta tutta |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Tutto chiaro grazie punterò al 7700 liscio allora e poi aspetto il prime day per vedere quale scheda madre va in sconto sperando che qualcuna ci vada =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
su componentistica pc nn mi aspetto particolari sconti
sono piu su articoli generci tipo notebook, monitor, accessori vari, anche ssd e ram son piu in voga di solito x le promozioni cmq nn si sa mai |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ciao se posso chiederti un ultimo consiglio....
Ho alzato il budget da 1000 a 1200... oltre non posso andare.... consigli la scheda madre basso budget: Gigabyte B650 GAMING X AX ATX AM5 + upgrade cpu dalla 7700 preventivato al 7800x3d che dovrebbe essere il top. Oppure: Prendo la scheda madre piu performante quella consigliata da te per esempio l'asrock riptede e mantengo il 7700? In entrambi i caso arrivo a 1200. Il mio budget iniziale era con un 7600 e si arrivava a 1000 euro tondi. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non c'è una scelta migliore in assoluto
Xke se migliori la scheda madre nn hai cmq maggiori prestazioni mentre sulla cpu si Di contro l'X3D è più veloce ma alla fin fine ad occhio a quella risoluzione con la tua scheda video il frame rate medio resta sostanzialmente quello nn inciderebbe più di tanto, magari guadagni sugli fps minimi più che altro, e qualcosa in termini di efficienza/temperature rispetto al 7700X Quindi propenderei più verso la cpu xke ai punti e più vantaggiosa in due aspetti anziché in uno solo della scheda madre (pcie5) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ciao scusami se ti disturbo di nuovo ho trovato con il prime day 99 euro in offerta Fractal Design Pop XL Air RGB Black o il corsair 4000d a 85 euri quale consigli con la mia configurazione ?
Inoltre come Scheda AMD ho trovato solo questa in offerta ma è un una micro atx ASUS TUF GAMING B650M-PLUS dici che è meglio della gigabyte detta in precedenza? MB GBT AMD AM5 B650 GAMING X AX grazie sempre =) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il pop è più silenzioso mentre il 4000d maggiormente ventilato
La B650M-PLUS è una versione economica delle varie b650 normali, essendo micro atx e pensata x chi ha poche pretese di slot/connettori/accessori vari oppure la deve usare in un pc di dimensioni compatte Nel tuo caso ne una ne l'altra condizione sono necessarie quindi a meno che nn ti costi 60-80 euro meno dell'altra gigabyte nn la considererei |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie alla fine ho preso il PoP a 99 euro
sotto i 200 non ne trovo altre purtroppo.... a 200 euro ce la versione micro di quella consigliata da te Asrock B650M PG Riptide e sulle 215 MSI B650 Gaming Plus WIFI, Scheda madre ATX Socket di queste che ne dici? grazie sempre |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Prenderei la gaming plus che è più accessoriata
Son prezzi normali, sono schede madri recenti e di fascia medio-alta, quindi sotto i 200 purtroppo nn le piazzano |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Trovato questaaaaaaa
Asrock B650 PG Lightning AMD B650 Socket AM5 ATX |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vista a 210
Va bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.