|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ux_117983.html
È difficile sovrastimare l'impatto che avrà la decisione di Red Hat di chiudere l'accesso pubblico ai sorgenti di Enterprise Linux, la sua distribuzione che è standard de facto nel mondo Linux. A rischio le alternative come Rocky Linux e AlmaLinux Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sembra quasi la storia recente di Reddit.
Si chiude per monetizzare, ma non sempre va a finire come si augurerebbero loro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
|
Incredibile, bisognerebbe prendere l'AD e spaccargli tutti i denti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
la vera domanda a questo punto sarebbe: ma che ce state a fà su linux?
assorbono e uccidono comunità inlucchettano prodotti, a 'sto punto scriveteve un kernel vostro e tanti saluti... d'altronde dubito fortemente che i "non clienti" che fanno uso di CentOS/RH gratis usino quel prodotto in sistemi di produttività a livello industriale, ma bensì per sviluppo di applicativi sopra o per progetti personali tanto per dire mi par di ricordare che l'areoporto di Monaco usava RHEL nei server... pare logico che un areoporto paghi il supporto "ammiocuggino" per tenere in piedi il sistema?
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Ho visto realtà risparmiare cifre importanti con prodotti opensource e un team IT di max 8 persone proprio usando Debian/MySql-PostgreSql/etc invece di pagare licenze/supporto aziende tipo Microsoft Red Hat o Oracle |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Tutti i miei post sono sempre stati critici verso Red Hat.
La Vera colpa è dell'IBM. E alla fine.... Avevo ragione.
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo.
Diciamo che era una fine annunciata dopo l'acquisizione da parte di IBM.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Da quello che ho sentito sembra una mossa piu di IBM che di REDHAT almeno dei programmatori e tecnici.
In ogni caso il problema per RedHat non è Alma o Rocky Ma Oracle, molti non sanno ma anche Oracle ha un sua distribuzione personalizzata di RHEL, sempre con compatibilità binaria. E se una cosa possiamo essere sicuri Oracle ha soldi, è solo da capire se vuole andare in causa contro IBM/Redhat. A livello teorico ci sarebbero le basi per vincere la causa dato che terminare il contratto di manutenzione perché si è ridistribuito il sorgente è una violazione della GPL |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Mi pare che Red Hat e Centos siano distro rpm: giusto? oltre a Mageia ci sono altre distro RPM?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
chi rimane "incastrato" nel breve termine saranno tutti gli utilizzatori enterprise che utilizzano software certificati per girare (quasi esclusivamente) su RH.
IBM come a tutte le aziende di questo mondo, interessa solo la vil pecunia, nothing less, nothing more. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Quote:
Mi ricorda la parabola di dBase, utilizzatissimo per un certo periodo, finché Ashton Tate non divenne avida e cercò di chiudere il mercato degli add-on e dei "dBase compatibili" col risultato che invece di aumentare le vendite crollarono mentre la gente passava ad altri prodotti. Red Hat è diventata importante perché ha un "ecosistema" attorno di software che funzionano su RH, di sysadmin competenti su RH, di cloni che aumentano la percentuale di installato anche dove la gente non pagherebbe mai per le licenze o tra gli hobbysti Ma IBM già ha fatto un errore simile qualche anno fa ( IBM system 2 e OS/2, chi ha qualche anno sulle spalle si ricorderà il megaflop ), chi non impara dai suoi errori è destinato a ripeterli
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
edit
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Capisco le ragioni dietro la scelta, ma oltre che ad essere prevedibilmente poco popolare nelle comunitá OS, RH sembra dimenticare che il suo stesso prodotto utilizza a sbafo una enorme mole di prodotti OSS. Sarebbe divertente se si trovasse improvvisamente impossibilitata ad accedere ai sorgenti di alcuni software popolari con la scusa che "non é lei a pagarne lo sviluppo".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
speriamo che almeno continuino a sviluppare fedora e a contribuire nel software gnu\linux come hanno fatto ultimamente con pipewire
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
Non so quanto convenga a questi progetti rinunciare a due sponsor così importanti. È una mossa che non mi piace ma comprensibile perchè in troppi usavano senza restituire niente alla community. Una cosa interessante da capire sarebbe se tutti i CentOS e Rocky/Alma e vattelapesca migrassero a RedHat EL, RedHat sarebbe in grado di rispondere in tempi "enterprise grade" accettabili alle richieste di assistenza? Perchè se adesso non mi funziona qualcosa su Rocky, cerco sui forum con tutto lo sbattimento e il tempo che mi sento di dedicargli, se dovessi pagare una subscription apro un ticket e, se il prodotto è dichiarato come supportato (ad esempio quella carta da ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Anche perchè nel mondo attuale con il sistema socio/economico che abbiamo è l'unica cosa che ti fa andare avanti, le ideologie sono belle, ma non pagano i dipendenti e gli azionisti.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Alla fine, nel mondo opensource, anche chi semplicemente utilizza sta restituendo qualcosa: testa i programmi, aumenta la diffusione, si lega ad un ambiente che poi potrebbe scegliere in ambito lavorativo. Probabilmente, come con Reddit, quando la parte che "usa senza restituire" sceglierà altri lidi, perderanno anche nella parte che paga... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.