Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2023, 11:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ir_117726.html

Samsung annuncia oggi la partenza del programma Self-Repair in Europa, tra cui anche l'Italia. Un'iniziativa che fa seguito al recente lancio del programma in Corea del Sud e che permetterà agli utenti accedere agli strumenti necessari per riparare autonomamente i propri dispositivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 11:43   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Leggi "un sacco di gente che si crede intelligente spendera' soldi per cercare di ripararsi il cellulare da soli, fallira' miseramente perche' non e' affatto facile come si vede su tutubo, cosi' buttera' il cellulare e ne acquistera' uno nuovo, e non potra' lamentarsi con noi per il mancato supporto".
Old 19-06-2023, 12:55   #3
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
fantastico, mentre la serie A che costa solo 400-500€ quella la si butta nel cestino
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 13:22   #4
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Dovrebbero farlo per tutti gli smartphone, non solo quelli della serie S. E soprattutto dovrebbero tornare a farli apribili dato che al 90% il problema è sempre la batteria
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 13:46   #5
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Nel frattempo continuano ancora a vendere device con batteria integrata
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 14:47   #6
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Skogafoss Guarda i messaggi
Ma quelli che sentono il bisogno di aver un telefono con batteria rimovibile che problemi hanno??
iPhone 8, 4 anni di vita, lo usa mia moglie: batteria al 86%.
Altro iPhone che usa mio figlio, batteria al 85%.
Mio iPhone, batteria al 98%.
L'unico Iphone a cui ho sostituito la batteria, è stato un 4S che ho tenuto per 8 anni.
Dopo, non ho mai avuto l'esigenza di cambiare batteria ai miei terminali.
Io preferisco che siano a tenuta stagna, piuttosto di avere un pezzo di plastica posteriore come coperchio che ti scricchiola in mano.
Sono scelte.
Io sono per la libertà. Dovrebbero esserci dispositivi con e dispositivi senza batteria rimovibile IMHO.
Mai pensato che chi ha il telefono con la batteria non rimovibile avesse dei problemi.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 14:54   #7
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Ma quelli che sentono il bisogno di aver un telefono con batteria rimovibile che problemi hanno??
L'unico Iphone a cui ho sostituito la batteria, è stato un 4S che ho tenuto per 8 anni.
Io preferisco che siano a tenuta stagna, piuttosto di avere un pezzo di plastica posteriore come coperchio che ti scricchiola in mano.
c'è una tendenza a estendere il proprio punto di vista come universale. pure io con gli iphone non cambio la batteria per necessità. la cambiaia per me solo quando fu in "promozione" a 30 euro. per il resto la cambio prima di dare il mio iphone a una nuova persona, per correttezza più che altro
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 17:07   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Che si cambi o no, la cosa importante è poterlo fare, poi dopo ogni uno si farà le sue scelte
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2023, 17:42   #9
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Hanno oggettivamente molti meno problemi di quelli che scelgono iPhone

Quote:
Con batteria sostituibile si intende anche una batteria integrata che però non sia stra-incollata all'interno (quindi senza la pretesa della presenza del vano accessibile per cambio batteria velocissimo), ma con viti, come accadeva anni fa e allo stesso tempo alcuni erano pure ip67 (se non ricordo male).
Old 20-06-2023, 07:21   #10
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Non riuscirò mai a capire quelli che sono contrari a qualsiasi miglioria o diritto venga concesso in più a quello che esiste già, se volete ne potete usufruire e se non volete potete continuare come fate ora, non vi interessa poter riparare il vostro telefono? Lo portate in assistenza e stop, poi se ci sarà qualcuno che vorrà provare a fare da solo lo potrà fare, ma a voi non toglie niente.
Old 20-06-2023, 07:54   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
La scorsa estate ho usufruito del servizio di riparazione Samsung Repair da casa: hanno ritirato, cambiato display e batteria con altri nuovi originali e nel giro di pochi giorni lavorativi riconsegnato. Con 75 euro il mio A22 è tornato come nuovo, mi è parso un buon affare.
io prendo iphone perchè voglio mi si sistemi tutto subito, fisso appuntamento e me lo riparano al volo. capisco le necesssità altrui ma io personalmente escludo a priori di dover restare giorni senza il mio cellulare

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non riuscirò mai a capire quelli che sono contrari a qualsiasi miglioria o diritto venga concesso in più a quello che esiste già, se volete ne potete usufruire e se non volete potete continuare come fate ora, non vi interessa poter riparare il vostro telefono? Lo portate in assistenza e stop, poi se ci sarà qualcuno che vorrà provare a fare da solo lo potrà fare, ma a voi non toglie niente.
? e chi sarebbe contrario a queste "migliorie"? si esprimono i propri gusti. per me sul mercato possono tranquillamente coesistere smartphone sottili impermeabili e smartphone grossi con batteria rimovibile alla fine qui parliamo solo, il mercato prende una direzione tutta sua, per esempio io odio i buchi/notch e fotocamere sporgenti ma aimè mi devo adeguare ad ambedue le cose

Ultima modifica di TorettoMilano : 20-06-2023 alle 09:01.
Old 20-06-2023, 08:58   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
? e chi sarebbe contrario a queste "migliorie"? si esprimono i propri gusti. per sul mercato possono tranquillamente coesistere smartphone sottili impermeabili e smartphone grossi con batteria rimovibile alla fine qui parliamo solo, il mercato prende una direzione tutta sua, per esempio io odio i buchi/notch e fotocamere sporgenti ma aimè mi devo adeguare ad ambedue le cose
Il buco davanti ci sarà sempre e comunque, resta da vedere se si preferisce nella cornice o direttamente sul display, per le fotocamere se si vuole qualità si deve sottostare alla leggi della fisica che finora non sono state aggirate difatti l'aumento di qualità è sempre dovuto all'aumento delle dimensioni del sensore e di conseguenza delle lenti che ci vanno davanti.
Old 20-06-2023, 09:08   #13
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Il buco davanti ci sarà sempre e comunque, resta da vedere se si preferisce nella cornice o direttamente sul display, per le fotocamere se si vuole qualità si deve sottostare alla leggi della fisica che finora non sono state aggirate difatti l'aumento di qualità è sempre dovuto all'aumento delle dimensioni del sensore e di conseguenza delle lenti che ci vanno davanti.
il mio era un pourparler per dirti come un conto è esprimere preferenze e un conto è imporre il proprio punto di vista.
lato fotocamera prima di iphone6 le fotocamere mi risultano fossero a pelo e nessuno si strappava i capelli a vedere le foto degli smartphone. semplicemente i marchi hanno deciso di farsi la guerra sulla qualità delle foto e la situazione è degenerata
Old 20-06-2023, 09:12   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il mio era un pourparler per dirti come un conto è esprimere preferenze e un conto è imporre il proprio punto di vista.
lato fotocamera prima di iphone6 le fotocamere mi risultano fossero a pelo e nessuno si strappava i capelli a vedere le foto degli smartphone. semplicemente i marchi hanno deciso di farsi la guerra sulla qualità delle foto e la situazione è degenerata
Hanno deciso di puntare su quello che potevano, oltre a telefonare e navigare in internet i telefonini fanno le fotografie e vengono sfruttati da molti/tutti per questa caratteristica specialmente fra i giovani e chi usa i social sia come fruitore che come creatore, e per le caratteristiche telefoniche e di navigazione c'era ben poco da migliorare per cui su cosa avrebbero dovuto puntare per convincere i compratori?
Old 20-06-2023, 09:27   #15
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Fotocamera frontale estraibile, what else?

MI9T santo subito.
Old 20-06-2023, 09:30   #16
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Hanno deciso di puntare su quello che potevano, oltre a telefonare e navigare in internet i telefonini fanno le fotografie e vengono sfruttati da molti/tutti per questa caratteristica specialmente fra i giovani e chi usa i social sia come fruitore che come creatore, e per le caratteristiche telefoniche e di navigazione c'era ben poco da migliorare per cui su cosa avrebbero dovuto puntare per convincere i compratori?
ma non mi metto a criticare le scelte dei produttori, se fare fotocamere gigantesche permette di vendere di più fanno bene a implementarle. comunque ci sono infiniti moduli sullo smartphone e banalmente è anche un pc portatile, non direi battaglino tra loro solo lato fotocamera
Old 20-06-2023, 12:38   #17
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Chiariamoci:
Sono sempre favorevole alle riparazioni fai da te.
Ho sempre riparato tutto, prima di buttare.
Ma quella della batteria rimovibile è una colossale cazzata. Da anni ormai non c'è più l'esigenza di sostituirla al volo durante la giornata.
Le possibilità che si guasti fuori garanzia poi, sono ridotte al minimo. Se succede, succede sempre nei 2 anni. Dopo, si deteriora in una piccola percentuale ogni anno e al 90% viene smaltita insieme al telefono che mediamente, se parliamo di prodotti economici viene tenuto per massimo 2/3 anni. Se parliamo invece di prodotti con un supporto aggiornamenti degno di nota, viene sfruttato molto più a lungo. Ad ogni modo, un deterioramento del 15% dopo 4 anni, è del tutto ininfluente e non porterà di certo i produttori a progettare uno smartphone in modo tale che si possa sostituire al volo la batteria.
Quello su cui puntare davvero è la possibilità di sostituire lo schermo a un prezzo che sia ragionevole e conveniente.
Quello sarebbe davvero un bel passo avanti!
Sinceramente non capisco l'assioma "aggiornamenti nel lungo periodo=lo tengo per più tempo". Magari quella è una tua abitudine. Io di solito lo tengo fintanto che soddisfa le mie esigenze
Detto questo, a me rompe gestire la batteria correttamente. Carico quando ho voglia\mi ricordo e molto spesso (troppo spesso, lo ammetto) la mia batteria non è sottoposta a tutti gli accorgimenti che ne allungherebbero la vita.
Se avessi la possibilità di sostituirla lo farei, molto prima che il telefono smetta di essere abbastanza performante per indurmi a sostituirlo con un altro.
E sono sicuro di essere uno dei moltissimi che fa così

D'altro canto mi è capitato solo una volta di avere l'esigenza di sostituire un display, quindi nel mio caso non vorrei che i produttori buttassero tempo ed investimenti ad agevolare la sostituzione dello stesso.
Old 20-06-2023, 12:49   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
il loro problema è che comprano telefoni scarsi, che hanno batterie scarse e che vengono pure sovracaricate per avere più autonomia possibile i primi mesi. ho visto xiaomi e poco caricare a 4.48V batterie da 4.45V, senza nessuna possibilità di mettere protezioni via software, con caricatori da 60-100W

mentre ho visto huawei e samsung caricare a tensioni inferiori (4,38V di solito) e avere la possibilità di escludere la ricarica rapida via software e limitare la ricarica a tensioni ancora inferiori (huawei) o al 85% (samsung)

in questo modo la vita della batteria passa da 2-3 anni a 6-8 anni

Quote:
io pure, una volta mi dilettavo a riparare telefoni, parliamo di S3 o note3, ma oggi sono troppo sofisticati, poi va un granello di polvere sulle fotocamere mi viene da star male...
Old 20-06-2023, 12:52   #19
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il loro problema è che comprano telefoni scarsi, che hanno batterie scarse e che vengono pure sovracaricate per avere più autonomia possibile i primi mesi. ho visto xiaomi e poco caricare a 4.48V batterie da 4.45V, senza nessuna possibilità di mettere protezioni via software, con caricatori da 60-100W

mentre ho visto huawei e samsung caricare a tensioni inferiori (4,38V di solito) e avere la possibilità di escludere la ricarica rapida via software e limitare la ricarica a tensioni ancora inferiori (huawei) o al 85% (samsung)

in questo modo la vita della batteria passa da 2-3 anni a 6-8 anni

io pure, una volta mi dilettavo a riparare telefoni, parliamo di S3 o note3, ma oggi sono troppo sofisticati, poi va un granello di polvere sulle fotocamere mi viene da star male...
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire
Old 20-06-2023, 12:58   #20
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Guarda se sei curioso io posso parlare per me ma non è detto che io faccia statistica.

Preferisco i cellulari con batteria e i cellulari piccoli. Purtroppo sono due esigenze che trovano scarso riscontro nel mercato.

Scelgo sempre lo smartphone più piccolo possibile, ma inesorabilmente è diventato sempre più grande anche i più piccolo a catalogo.

I motivi sono:

-piccolo perchè mi sta più comodo in tasca, faccio molte attività tra cui sportive all'aria aperta e preferisco questa caratteristica

-batteria rimovibile perchè lo rende più robusto, oltre a fare attività all'aria aperta sono anche un pasticcione e mi cade spesso, se urtando a terra si apre il vano batteria e batteria e coperchio volano via, nell'urto si dissipa energia che altrimenti verrebbe assorbita interamente dallo smartphone monitor compreso. si riducono le probabilità di rottura monitor o compenti interni

-al momento da tre anni circa ho un samsung galaxy xcover s4 (smarthone di tipo rugged, tutto "plasticoso" con batteria rimovibile)

Edit: aggiungo una cosa che non mi era venuta in mente, quelle rarissime volte che ti si blocca il telefono e non si spegne/riavvia o non si accende, togli e rimetti la batteria e di solito risolvi il problema

Ultima modifica di Wrib : 20-06-2023 alle 14:27.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian