Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2023, 14:50   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...li_117662.html

È finalmente arrivato il momento delle eSIM anche per Iliad. Da oggi e per tutti sarà infatti possibile acquistare la SIM virtuale direttamente dal proprio pannello personale. Ecco tutti i dettagli e come fare per averla ed attivarla.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 14:57   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
L'eSIM può anche essere trasferita da un dispositivo all'altro, offrendo una maggiore flessibilità agli utenti che cambiano telefono: è sufficiente disinstallarla dal vecchio dispositivo e riutilizzare il QR code, reperibile dalla propria Area Personale o nella mail di sottoscrizione, sul nuovo smartphone.
sembrerebbe il passaggio su nuovo smartphone sia gratuito e veloce, e alcune paure dei "voglio la sim fisica" sono superate
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:01   #3
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Che spettacolo!
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:06   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Manca il VOLTE e ci siamo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:12   #5
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Se volessi utilizzarla anche su AW in teoria non posso perché non c'è la funzione "one number", oppure esiste qualche escamotage? Del tipo impostare il telefono/smartwatch in modalità aereo così l'altro dispositivo si connette alla rete?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:15   #6
Warlord832
Member

Iscritto dal: Mar 2020
in questo caso sappiatelo!
Warlord832 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:17   #7
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Se volessi utilizzarla anche su AW in teoria non posso perché non c'è la funzione "one number", oppure esiste qualche escamotage? Del tipo impostare il telefono/smartwatch in modalità aereo così l'altro dispositivo si connette alla rete?
io sono interessato (non per me) invece a poter condivere i dati di una sim tra iphone e ipad (senza hotspot), se qualcuno sa qualcosa dica
Old 15-06-2023, 15:27   #8
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
l hardware del dispositivo costituisce un vincolo? cioe lo posso fare su tutti i telefoni etc.?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:28   #9
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
io sono interessato (non per me) invece a poter condivere i dati di una sim tra iphone e ipad (senza hotspot), se qualcuno sa qualcosa dica
Anch'io sono interessato di avere una unica eSIM per due telefoni: è possibile?

In pratica ho un telefono muletto e un telefono, posso avere una unica esim che metto su entrambi?
Old 15-06-2023, 15:29   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
In pratica ho un telefono muletto e un telefono, posso avere una unica esim che metto su entrambi?
e poi? ti chiamo e squillano tutti e due?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:36   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Attenzione, il telefono deve supportare le eSim, non si può utilizzare la eSim se non è espressamente indicato il suo supporto sulle specifiche dello smartphone.
Inoltre il numero eSim sarà attivo solo su 1 dispositivo alla volta, non si può avere su più dispositivi in contemporanea
Old 15-06-2023, 15:36   #12
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
e poi? ti chiamo e squillano tutti e due?
https://www.mondomobileweb.it/176438...abile-sim-bis/

«I clienti Vodafone consumer non possono più attivare il servizio SIM Bis, che permetteva di ottenere una seconda SIM con lo stesso numero di telefono mobile.

La chiusura delle nuove attivazioni di questo servizio di Vodafone è effettiva a partire da oggi, 11 Maggio 2020, e riguarda solo la clientela consumer.»

In pratica tieni uno spento e l'altro acceso. Da quel che ho capito nelle chiamate se sono entrambi acceso squilla uno dei dei secondo configurazioni della Rete.
Old 15-06-2023, 15:45   #13
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
In caso di guasto al telefono su cui è attiva la esim non potendo disinstallarla la procedura di trasferimento si complica?
Che implicazioni avrà il passaggio alla esim in termini di sicurezza? (ad esempio se qualcuno prende possesso delle credenziali di accesso dell'area utente riesce a trasferirla? )
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 15:53   #14
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
In caso di guasto al telefono su cui è attiva la esim non potendo disinstallarla la procedura di trasferimento si complica?
Che implicazioni avrà il passaggio alla esim in termini di sicurezza? (ad esempio se qualcuno prende possesso delle credenziali di accesso dell'area utente riesce a trasferirla? )
deve avere accesso alle credenziali E accesso al qr code. poi magari verrà pure chiesta una conferma tramite codice ricevuto via mail. ad ogni modo se mi rubano il numero non è che se ne fanno molto, sarebbe principalmente un dispetto fine a se stesso
Old 15-06-2023, 15:57   #15
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Legendo l'articolo pare proprio di si. Se uno ha il conto corrente nel proprio cellular al malvivente basterà accedere al profilo del proprio operatore telefonico, spostare la esim al telefono del malfattore e quindi attivare la procedura di recupero credenziali per Google mail, la banca, ecc, ecc.

Da ricordare per gli smemorati che tutti i servizi con doppia autenticazione possono essere recuperati dopo avere perso il telefono con la propria SIM (che nel caso di furto/perdita del telefono si fa presso il negozio di telefonia con un documento vero o falso che sia e la denuncia di furto/smarrimento dei Carabinieri che sia vera o falsa, il ragazzo del negozio non controlla).
Old 15-06-2023, 16:06   #16
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
l hardware del dispositivo costituisce un vincolo? cioè lo posso fare su tutti i telefoni etc.?
Ovviamente solo su dispositivi compatibili con le esim, anche perché deve essere presente fisicamente il chip sul telefono dove vengono salvati i dati della esim.

Tra l'altro oltre alle esim qualche tempo fa si parlava anche di un nuovo formato isim che se non ho capito male è un evoluzione delle esim dove però il chip è direttamente integrato nel SOC

Qualcomm lancia le iSIM: cosa sono, le differenze con le eSIM e come cambieranno il settore

Quote:
Qui sono quello che ne sa meno, ma credo di no, credo che quando si registri la esim su un dispositivo automaticamente quello precedente venga disassociato, anche perché avranno messo delle protezioni per tutelare gli utenti dai pericoli legati al sim swap... spero.

Comunque leggevo qualcosa sul fatto che con Andorid 14 dovrebbe essere possibile passare un profilo esim da un telefono all'altro, ma ora non si può..

Google sta sviluppando il trasferimento di eSIM tra dispositivi Android 27 FEB 2023

Il colosso di Mountain View ha spiegato che il supporto per il trasferimento eSIM arriverà su Android presumibilmente con una nuova versione del sistema operativo.

Google anticipa che la nuova funzionalità di trasferimento eSIM consentirà agli utenti di trasferire in modo rapido e sicuro il proprio piano mobile su un nuovo dispositivo, senza dover sostituire una scheda SIM fisica.

La società afferma che Deutsche Telekom sarà tra i primi operatori ad adottare questo standard di settore per consentire un trasferimento semplice e sicuro delle eSIM in ambito Android.

La versione di Android che introdurrà questa novità non dovrebbe essere troppo lontana, ma quanto affermato da Google suggerisce che potremmo vedere il debutto completo della funzionalità non prima della fine del 2023.

"di più nin so"
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 16:18   #17
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Qui sono quello che ne sa meno, ma credo di no, credo che quando si registri la esim su un dispositivo automaticamente quello precedente venga disassociato, anche perché avranno messo delle protezioni per tutelare gli utenti dai pericoli legati al sim swap... spero.

Comunque leggevo qualcosa sul fatto che con Andorid 14 dovrebbe essere possibile passare un profilo esim da un telefono all'altro, ma ora non si può..

...

"di più nin so"
Adesso ricordo pure io quella news per passare da una esim all'altra. Me l'hai fatta ricordare.
Old 15-06-2023, 16:45   #18
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Quote:

Con TIM, è possibile.

E' un'opzione che si chiama TIM One Number New, costa € 4,99 al mese e consente di avere una ESIM con lo stesso numero della SIM fisica.

E' anche possibile eseguire tutta l'attivazione online, senza recarsi in negozio, sebbene questo non sia ben documentato sul sito TIM (o almeno, non lo era nel momento in cui ho attivato l'ESIM).

Ho quindi lo stesso numero attivo su smartphone e smartwatch.

Nel mio caso, se i due dispositivi sono vicini, squilla solo lo smartphone; se invece sono lontani, squillano entrambi.

Ultima modifica di lcfr : 15-06-2023 alle 17:59.
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 17:57   #19
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lcfr Guarda i messaggi
Con TIM, è possibile.

E' un'opzione che si chiama TIM One Number New, costa € 4,99 al mese e consente di avere una ESIM con lo stesso numero della SIM fisica.

E' anche possibile eseguire tutta l'attivazione online, senza recarsi in negozio, sebbene questo non sia ben documentato sul sito TIM (o almeno, non lo era nel momento in cui ho attivato l'ESIM).

Io ho quindi lo stesso numero attivo su smartphone e smartwatch.

Nel mio caso, se i due dispositivi sono vicini, squilla solo lo smartphone; se invece sono lontani, squillano entrambi.
Questa è un'ottima soluzione però 5 euro per una esim in più è un po' cara.
Old 15-06-2023, 18:01   #20
lcfr
Member

L'Avatar di lcfr

Quote:
Questa è un'ottima soluzione però 5 euro per una esim in più è un po' cara.
Non posso darti torto; infatti il secondo numero che ho sullo smartphone, che pure avrei potuto associare allo smartwatch con una seconda esim, non essendo molto utilizzato, l'ho lasciato solo sullo smartphone.
lcfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian