Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2023, 14:34   #1
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Comsiglio/aiuto acquisto notebook gaming (senza troppe pretese!)

Ciao, devo acquistare un notebook nuovo e già che ci sono avevo pensato di acquistarne uno da affiancare alla Xbox Series S che già possiedo.

Come giochi lo utilizzerei solo esclusivamente per giocare ai (pochi) giochi che mi interessano che non escono per Xbox ma che sono usciti per PC come ad esempio Days Gone o God Of War.

Non ho assolutamente la pretesa di giocare in 4k, tantomeno in FullHD con tutti i dettagli a "ultra", anche se per giocare utilizzerei il laptop collegato alla Tv della sala che è un 55" + gamepad wireless (gioco quindi dal divano) perchè ripeto, se un gioco esce anche per Xbox lo prenderei per quest'ultima piuttosto che per PC, per esempio uno Street Fighter 6.

Non sono un hardcore gamer ma più un casual gamer.

Passando alle specifiche del portatile, ne sto cercando uno con uno schermo da 16", dimensione che mi piace molto e questo rimane uno dei punti fermi, forse l'unico oltre al prezzo naturalmente.

Come CPU preferirei Intel, anche se un Ryzen va bene lo stesso, ma leggevo da qualche parte che le CPU della AMD su laptop hanno qualche problema di surriscaldamento quando si attiva una sorta di "turbo" che presumo voglia dire quando utilizzano tutti i core, ma non sono sicuro.

Ram: 16Gb
Disco fisso: 512Gb o meglio 1Tb
Prezzo: 1000 euro, poi se sono 100 euro in più non è un problema, ma non di più.

Un'altra cosa che guardo è la durata della batteria, che anche se so benissimo che su un laptop per giunta gaming non sarà incredibile, non voglio nemmeno tenerlo collegato all'alimentazione mentre lo uso per esempio quando navigo o eseguo task tranquilli (mentre se gioco so che lo devo collegare perchè scenderà alla svelta), stavo quindi guardando modelli con una batteria da almeno 70Wh.

In particolare ho trovato questi:

https://www.comet.it/victus-by-hp-16...rdtt#tech-spec

https://www.hp.com/it-it/shop/produc...pt=ABZ&sel=NTB

Vi chiedo però come rumorosità che voi sappiate come siamo messi, non pretendo che mentre gioco sia inudibile, ma spero di non ritrovarmi un jet in casa.

Cosa ne pensate dei due modelli che ho indicato sopra? Conoscete qualcosa di meglio da consigliarmi tenendo conto di prezzo/batteria/rumorosità?
Avete esperienze dirette?

Grazie mille!
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 15:42   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn e che sia tutta questa scelta in pratica esistono 2-4 modelli sul mercato ad 16" con una scheda video dedicata da gaming under 1500 euro
quindi a meno di nn beccare la promozione particolare piu di una 3050TI e difficile ottenere
vanno bene entrambi, andrei di 16-d1008nl visto che costa meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 16:04   #3
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nn e che sia tutta questa scelta in pratica esistono 2-4 modelli sul mercato ad 16" con una scheda video dedicata da gaming under 1500 euro
quindi a meno di nn beccare la promozione particolare piu di una 3050TI e difficile ottenere
vanno bene entrambi, andrei di 16-d1008nl visto che costa meno
Si, la differenza è di circa 80 euro ma quello sul sito di HP con la CPU Ryzen ha un disco da 1Tb, contro quello da 512Gb.

Detto questo, secondo te, il ryzen come consumi e temperature, conseguentemente come durata della batteria e della rumorosità in generale è meglio peggio o uguale all’i7 12700H?

Di altre marche ho trovato solo qualche Lenovo, ma con delle batterie che secondo me sono molto meno durature rispetto agli HP visto che i Lenovo montano generalmente unità da circa 50/55Wh.
Old 29-04-2023, 16:53   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
La batteria di un notebook gaming non dura mai tanto, scordati di poter stare lontano dalla presa, 3 ore di utilizzo, se non giochi. Lasciando perdere le review che usano script automatizzati, 4h le fai solo su wifi con luminosità al minimo. Sono inoltre rumorosi e scaldano, d'estate potresti non poterlo tenere in grembo. Detto questo, amd e leggermente più efficiente di intel, ma parliamo di davvero inezie

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 17:35   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Concordo con le considerazioni di unnilennium
Il 12700h dovrebbe essere un po piu potente ma lato gaming si avrebbero più o meno le stesse prestazioni
Il 6800h è un po più efficiente ma nell'uso spi to nn garantisce un'ora in più di batteria
X cui vanno bene entrambi
Se nn necessiti della capienza maggiore dell'ssd X cui puoi prendere il meno costoso e via
Sennò qualche minuto di durata è qualche giga di capacità lì guadagni spendendo quel qualcosa in più
Old 01-05-2023, 15:06   #6
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Ok, vi ringrazio per le informazioni e i consigli.
Old 02-05-2023, 08:47   #7
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Questo sembra onesto:
HP - Gaming Victus 16-e0007sl Notebook, AMD Ryzen 7 5800H, RAM 16 GB, 1 TB SSD NVME PCIe M.2, Display 16,1" FHD 144Hz IPS, Grafica Nividia RTX 3060 da 6GB, Wi-Fi 6, BLE 5.2, Windows 11, Grigio https://amzn.eu/d/dDr33uT

Ma non specifica le dimensioni della batteria.

Però vincolarsi al 16" diventa un bel limite di scelta per poca differenza dai 15".
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 08:59   #8
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Questo sembra onesto:
HP - Gaming Victus 16-e0007sl Notebook, AMD Ryzen 7 5800H, RAM 16 GB, 1 TB SSD NVME PCIe M.2, Display 16,1" FHD 144Hz IPS, Grafica Nividia RTX 3060 da 6GB, Wi-Fi 6, BLE 5.2, Windows 11, Grigio https://amzn.eu/d/dDr33uT

Ma non specifica le dimensioni della batteria.

Però vincolarsi al 16" diventa un bel limite di scelta per poca differenza dai 15".
Monta una batteria da 70Wh.

So che è molto limitante il fatto di volere un 16", ma come dimensioni per le mie esigenze/gusti è semplicemente perfetto.
Old 02-05-2023, 09:00   #9
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Ma lasciando perdere il gaming, questo laptop di LG come vi sembra, sempre parlando di batteria?

https://www.lg.com/it/computer/lg-16z90q-gaa56d
Old 02-05-2023, 09:19   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

È importante inquadrare bene l'uso che ne farai, perché se ti serve l'uso in mobilità a batteria devi optare per un certo tipo di portatili, se invece vuoi giocarci devi andare su altri, entrambe le cose non si possono fare bene.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 02-05-2023, 09:33   #11
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
È importante inquadrare bene l'uso che ne farai, perché se ti serve l'uso in mobilità a batteria devi optare per un certo tipo di portatili, se invece vuoi giocarci devi andare su altri, entrambe le cose non si possono fare bene.
Premetto che ho una discreta confusione in testa.
Ho attualmente una Xbox Series S, con la quale mi trovo molto bene. Inizialmente ho pensato ad un portatile gaming per i (pochi) giochi che non escono per Xbox, tipo quelli Sony portati su Pc (per esempio The last of us e Days Gone).
NON mi interessa però la grafica ultra pompata, anche se riesco a giocare con dettagli medio/bassi va bene lo stesso, ma il fatto che sia un laptop ANCHE da gaming rimane comunque un plus che FORSE non utilizzerò mai.

Mi interessa che anche se lo utilizzerò praticamente solo in sala/cucina, non dover avere un caricabatterie sempre attaccato e che abbia uno schermo bello (IPS va benissimo, non pretendo un OLED).

Il mio utilizzo (e quello della mia compagna) sarà praticamente al 99% basato sull' apertura di Firefox e aprire siti. Ogni tanto scarico qualcosa, ma nulla di più.

Potrei fare queste ultime cose con un laptop che costa meno? Sicuramente, ma ho anche avuto dei Lenovo con una batteria indecente (tipo 35Wh) sui quali vedevo la percentuale di batteria scendere solo rimanendo a fissare lo schermo e questa esperienza mi ha lasciato un pò segnato

Insomma, le 4 cose che mi interessano sono:

- Schermo 16"
- Schermo IPS (non pretendo OLED) ma assolutamente NO TN
- Lunga durata della batteria
- Deve essere silenzioso quindi possibilmente con le ventole spente mentre lo utilizzo per task "normali" come navigazione.

Certo, se per caso gioco SO che le ventole si accendono, ma magari ce ne sono alcune più silenziose di altre, visto che in questo caso lo utilizzerei a circa 3 metri di distanza collegato alla TV.
Old 02-05-2023, 09:47   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ma lasciando perdere il gaming, questo laptop di LG come vi sembra, sempre parlando di batteria?

https://www.lg.com/it/computer/lg-16z90q-gaa56d
Troppo caro
E un notebook di fascia medio-bassa come hardware
Ma essendo sottile lo sovrapprezzano
Old 02-05-2023, 10:01   #13
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Nei portatili da gaming la batteria scende in fretta, c'è poco da fare, il mio con la batteria da 100wh fa in media 3/4 ore, soprattutto considerando l'uso nomale da 70/80% al 20% per non rovinare la batteria. C'è anche da dire che nell'utilizzo casalingo difficilmente faccio 4 ore di uso continuato.

Discorso forse più critico è il monitor, nei portatili da gaming puntano molto sulla configurazione hardware e se si vuole anche un buon monitor la cifra da spendere cambia parecchio, perché in genere li montano solo sulle configurazioni alte.
Old 02-05-2023, 10:29   #14
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Troppo caro
E un notebook di fascia medio-bassa come hardware
Ma essendo sottile lo sovrapprezzano
Quote:
Nei portatili da gaming la batteria scende in fretta, c'è poco da fare, il mio con la batteria da 100wh fa in media 3/4 ore, soprattutto considerando l'uso nomale da 70/80% al 20% per non rovinare la batteria. C'è anche da dire che nell'utilizzo casalingo difficilmente faccio 4 ore di uso continuato.

Discorso forse più critico è il monitor, nei portatili da gaming puntano molto sulla configurazione hardware e se si vuole anche un buon monitor la cifra da spendere cambia parecchio, perché in genere li montano solo sulle configurazioni alte.

A questo punto, mi consigliate un buon laptop attorno ai 1000 euro?

Sia con uno schermo da 16 pollici, che da 17 (meglio da 16, ma tantè...)

Requisiti:

1) CPU del 2022/2023 (indipendentemente se Intel o AMD), lunga durata della batteria e silenzioso.
2) 16 Gb RAM
3) SSD da 512 o 1Tb
4) Schermo IPS
5) Tastiera possibilmente retroilluminata

P.s. Poi se spendo meno non piango di sicuro

Ultima modifica di Bokka : 02-05-2023 alle 10:39.
Old 02-05-2023, 10:44   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se nn è un problema comprare in spagna
Sull'amazzonia c'è https://www.hwupgrade.it/articoli/po...nza_index.html
A 800 euro
Non una promozione ma modelli simili sono introvabili e quindi si pagano un po piu dei classici notebook panciuto da 15" medi
Old 02-05-2023, 10:48   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Forse il samsung book 3 pro ha quello che cerchi, ma costa un po' di più.
Old 02-05-2023, 11:21   #17
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Se nn è un problema comprare in spagna
Sull'amazzonia c'è https://www.hwupgrade.it/articoli/po...nza_index.html
A 800 euro
Non una promozione ma modelli simili sono introvabili e quindi si pagano un po piu dei classici notebook panciuto da 15" medi

Quote:
Forse il samsung book 3 pro ha quello che cerchi, ma costa un po' di più.
Con il Book 3 Pro sono fuori budget purtroppo....ma rimane indubbiamente un'ottima macchina.

Ho trovato questi due PC:

https://www.amazon.it/HUAWEI-Mateboo...0B4WL3M58?th=1

https://www.bpm-power.com/it/online/...00mhz-b2048045

Il matebook era stata la mia prima scelta, ma lo avevo scartato perchè leggevo che montava una batteria piccola (60Wh) e l'autonomia non era un granchè, così lo avevo scartato per l' LG Gram. Ma ora mi state facendo venire il dubbio

L' LG che ho messo nel link è un modello rigenerato, ho contattato quelli di BPM Power e mi hanno detto che è paragonabile al nuovo.

Oppure ci sarebbero anche i Vivobook di Asus, molto belli ma hanno delle batterie che sono la metà rispetto agli huawei e agli LG.

Ho anche trovato una piccola comparativa tra i 2 laptop:

https://nanoreview.net/en/laptop-com....1-and-c.1_r.2

Ultima modifica di Bokka : 02-05-2023 alle 11:28.
Old 02-05-2023, 11:52   #18
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Considera la CPU h rispetto ad una CPU u influisce anche più della grandezza della batteria. Purtroppo con quel budget diventa difficile trovare alternative su questi pollici, segnalo envy 17, un po vecchio come modello, ma buono, e probook 470. Entrambi forse hanno lo schermo peggiore delle alternative proposte da te, a parte il 470 che esiste in vari modelli e prezzi

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2023, 12:39   #19
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Considera la CPU h rispetto ad una CPU u influisce anche più della grandezza della batteria. Purtroppo con quel budget diventa difficile trovare alternative su questi pollici, segnalo envy 17, un po vecchio come modello, ma buono, e probook 470. Entrambi forse hanno lo schermo peggiore delle alternative proposte da te, a parte il 470 che esiste in vari modelli e prezzi

Si, in effetti non ci avevo pensato.
Nei modelli che sto guardando non ho a che fare con delle cpu "U", ma con delle cpu "H" o "P".

Da quello che ho letto ci sono le "U" che sono quelle meno energivore, poi poco più su si collocano le "P" e le versioni "H" sono quelle più orientate alle performance rispetto al risparmio energetico. Correggimi se sbaglio.

A questo punto mi sa che mi conviene puntare su una CPU "P" o "U".

In tutti i casi, cosa ne pensate di questo modello?

https://store.acer.com/it-it/acer-sw...fg16-71-grigio
Old 02-05-2023, 13:24   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Si, in effetti non ci avevo pensato.
Nei modelli che sto guardando non ho a che fare con delle cpu "U", ma con delle cpu "H" o "P".

Da quello che ho letto ci sono le "U" che sono quelle meno energivore, poi poco più su si collocano le "P" e le versioni "H" sono quelle più orientate alle performance rispetto al risparmio energetico. Correggimi se sbaglio.

A questo punto mi sa che mi conviene puntare su una CPU "P" o "U".

In tutti i casi, cosa ne pensate di questo modello?

https://store.acer.com/it-it/acer-sw...fg16-71-grigio
Interessante
Quando usciranno le recensioni nelle prox settimane si potrà valutare
X ora ne hanno parlato solo sommariamente e sembrerebbe avere un buonissimo display, il resto nella norma ma sono preoccupati della dissipazione di calore

Il magicbook mq a livello di efficienza nn e male
Con 56Wh
https://www.hwupgrade.it/articoli/62...azione_web.png regge 420 minuti che è un risultato di tutto rispetto x un 16"
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian