|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Cablaggio domestico
Ciao,
ho cablato il mio appartamento con cavi 5e e 6, lunghi al massimo 10 metri, che corrono nel muro attraverso canaline dedicate e raggiungono tre camere. Dispongo di collegamento FTTH, ma soltanto in una camera la velocità raggiunta è di quasi un Giga, mentre nelle altre è a malapena di 100 mega. Il tester non segnala anomalie su nessun cavo. Se utilizzo un cavo esterno di 10 metri la velocità è corretta. Potrebbero essersi schiacciati i due cavi “lenti” a causa delle curve nelle canaline ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sono cavi "elettrici" quindi non può essere che curve o schiacciature modifichino.
Se il tester di cavi dice che va tutto bene mi sembra strano. Prima domanda: hai messo i frutti o hai crimpato direttamente i plug? potrebbe anche essere che sul tester le lamelle toccano bene mentre nel pc no... (ma i 100 mega li rileva il pc giusto? ). Di solito i 100 mega sono perche se non ricordo male bastano i pin 1,2,3 e 6 per avere i 100mbit. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Aggiungo: Le schede di rete e i dispositivi collegati supportano il Gigabit?
EDIT: pardon, non ho letto della prova con il cavo esterno |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No speta... andiamo per gradi perchè i test esterni sono solo indicativi.
Step uno: i pc che colleghi, identificano la rete a 100 mega oppure a 1 giga? (lo vedi nelle proprietà..) Step due: i cavi vanno diretti nel router, o magari passano attraverso un altro switch (che magari tanto gigabit non è?) Step 3: hai usato un tester di rete serio ? puoi mettere una foto dei plug fatti che si veda la piattina? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Ovviamente va usato lo standard per cablarli : T568B
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ho sostituito i plug con cablaggio T568B. Problema risolto.
Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.