|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
esportazione chiave crittografica
Salve a tutti,
non sono riuscito a capire come fare pur avendo provato vari modi disponibili, spiego velocemente Sul un pc (win10) ho dei file crittografati, vorrei trasferire quei file su altri pc (nuovi e con win11 ma non credo che la cosa cambi) senza togliere la crittografia. Se li copio su chiavetta usb la crittografia rimane (e mi sta bene) ma quando cerco di copiarli su un altro pc, non posso e non me li fa aprire, come posso fare? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Se si tratta della crittografia integrata in Windows 10, non è supportata nelle edizioni Home, magari può essere questo il problema? EDIT: qui dicono anche che non è proprio possibile sportare i file su un altro computer: https://guardacome.com/come-crittogr...a-passo-passo/ "Inoltre, un file o una cartella crittografati non possono essere letti su un altro PC , sia che vengano copiati, inviati per posta, ecc .; Questa azione non è consentita. In questo modo, se decidi di cambiare utente o reinstallare Windows, avrai problemi ad accedere al documento crittografato da solo" Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-01-2023 alle 18:21. |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta, forse sono stato poco chiaro, uso la crittografia di Windows (tasto dx e poi abilito la crittografia) non uso altro.
Non riuscivo ne a copiare ne ad aprire i file sull'altro pc, copio gli originali dal pc sulla chiavetta USB, inserisco al chiavetta USB in un altro pc e provo a copiare o ad aprire i file senza riuscirci Dopo qualche prova (trasferendo un "certificato" dal pc iniziale al nuovo pc) riesco ad aprire alcuni file (tutti i pdf ma nessun file Excel) ma non riesco a copiarli sul pc Continuo a cercare, mi sembra strano che se una persona abbia fatto una copia crittografata dei file non riesca ad aprirli su altri pc, nemmeno tasferendo le chiavi... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Bitlocker lavora a livello di volume del disco, non di file. Quindi la procedura corretta è collegare l'intero disco (o un'immagine del disco 1:1) su un altro PC e poi usare la chiave decrittografica per accedere ai file. Qualsiasi altra procedura non rientra nel modo d'uso di Bitlocker.
Se hai bisogno di un software che cripta i file singolarmente, puoi provare EasyCrypt, link in firma.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra di aver scritto di bitlocker, ho parlato di crittografia di singoli file o cartelle e con Windows si può fare; il mio problema è poter copiare quei file o cartelle su un altro pc
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah l'EFS? Non ne sentivo parlare dai tempi di XP
![]() Il principio non cambia. Anche questa tecnologia non è stata pensata per spostare i file criptati da una macchina all'altra. Che si possa fare, giocando con i certificati, master key, public key e così via non lo metto dubbio ma rimane qualcosa che non rientra nel modo d'uso. Vanno decriptarti prima di effettuare la copia.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
non so, è la procedura più semplice senza installare programmi, praticamente tasto dx sul file o cartella click su "avanzate" e poi "crittografa..."
lo spostamento delle chiavi o certificato l'ho trovato cercando in rete, ma ci sono problemi di trasferimento file, non ho capito il motivo ma non funziona Ci saranno altri metodi ma ad ora non ne ho trovati (funzionanti) Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Puoi usare gli scarponi da neve per andare a correre al mattino, nessuno te lo vieta. Ma convieni con me che non sono pensati per quell'utilizzo. Così come l'EFS non è pensato per lo scopo che cerchi tu, altrimenti MS ti avrebbe fornito la strumentazione per decriptare i file su un PC diverso da quello di origine. Quindi perché ostinarsi quando è pieno di alternative? Vedi tu.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.