Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2022, 09:42   #1
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Build completa con Ryzen 9 7950X per video editing

Configurazione completata.
https://it.pcpartpicker.com/b/qyVcCJ

Questà è la lista componenti:
CPU: AMD Ryzen 9 7950X
Scheda madre: ASUS ROG Strix X670E-F Gaming WiFi
Ram (4 stick 64GB tot.): G.Skill Flare X5 32GB Kit DDR5-6000 CL32 (F5-6000J3238F16GX2-FX5)
Dissipatore CPU: ARCTIC Liquid Freezer II 280 A-RGB
Scheda video: Gigabyte GeForce RTX 4080 16GB Gaming OC
Alimentatore: SEASONIC FOCUS PX-850
SSD1: Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD 1TB
SSD2: Samsung MZ-V8P2T0BW 980 PRO SSD 2TB
HDD1: Western Digital WD Red Nas 4TB (esistente con dati)
HDD2: Western Digital WD Red Nas 4TB (esistente con dati)
Case: Corsair 4000D Airflow
Ventole a levitazione magnetica: Corsair ML120 PRO RGB (x4)
https://www.tomshw.it/hardware/corsa...one-magnetica/
https://www.youtube.com/watch?v=66YimN69L2o&t=9s
Centralina ventole: Corsair iCUE COMMANDER CORE XT
Illuminazione RGB: Corsair RGB LED Lighting PRO Expansion Kit

Adattamento staffa posteriore scheda video Gygabyte RTX 4080 con la scheda madre Asus Strix Rog

Cablatura

(Devo ancora trasferire 2 HDD di archivio installati su pc vecchio)

In funzione

Questo è il setting BIOS v1415 della ASUS ROG Strix X670E-F Gaming WiFi.
In linea di massima può essere settato anche per altri bios similari:
https://rog.asus.com/it/motherboards...helpdesk_bios/

COMANDI DIRETTI DA TASTIERA
Per accedere nel BIOS “Canc”
Per effettuare lo screenshot del BIOS, inserire USB Flash e premere “F12”
Per entrare direttamente nel Boot “F8”

IMPOSTAZIONE LIVELLO TERMICO DELLA CPU
Ai Tweaker> Precision Boost Overdrive>Enhancement

Thermal Limit>Level 2 (80°)

IMPOSTAZIONE FREQUENZA MEMORIA RAM (4 stick 16GB)
Ai Tweaker>Memory Frequency

DISABILITAZIONE ENERGETICA
Per evitare l’alimentazione sulle prese USB con periferiche collegate a pc spento
Advanced\APM Configuration
ErP Ready>Enable(S4+S5)

Per evitare l’accensione del pc (Wake On Lan) ad inserimento spina di rete, oppure quando si ripristina l’alimentazione di rete a seguito di black -out.
Advanced\APM Configuration
Power On By PCI-E>Disabled
Power On By RTC>Disabled

MANTENERE SPENTE LE LUCI RGB DELLA SCHEDA MADRE A COMPUTER SPENTO
Advanced\Onboard Devices Configuration
Led Lighting>When system is in working state>Aura Only

ABILITARE/DISABILITARE SCHEDA VIDEO INTEGRATA (iGPU)
Advanced>NB Configuration>Integrated Graphics>Auto/Disable

ABILITARE BOOT VELOCE
Boot>Boot Configuration:
Fast Boot>Enabled
Boot>Boot Configuration>POST Delay Time> 1sec

DRAM Timing Control
Grazie @Lanzus e @okorop per avermi segnalato il setting del DRAM Timing Control.

Questa procedura è consigliabile effettuarla solo dopo il primo avvio.
Difatti nel primo avvio permette di apprendere le istruzioni relative agli stick di RAM installati, prolungando il tempo di avvio con l'illuminazione del relativo led giallo che può rimanere acceso per vari minuti.
Inoltre occorre effettuarla anche quando si sostituiscono gli stick di RAM, per permettere nuovi apprendimenti delle istruzioni RAM.

Power Down Enable>Enabled
Memory Context Restore>Enabled

Boot Bios

Test con Cinebench

Ultima modifica di DMD : 12-03-2024 alle 09:21. Motivo: Aggiornamento componenti
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 12:42   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Budget?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 14:09   #3
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Ciao.
Diciamo che mi occorre principalmente per video editing, non assiduamente ma che possa operare nel migliore dei modi sia con DaVinci Resolve che con StaxRip come encoding (via CPU).
Il budget, oltre i pezzi in già mio possesso come case, alimentatore e SSD, diciamo 2500-3000 eurozzi.
Oltre i componenti descritti, sono indeciso sul sistema di raffreddamento CPU se liquido AIO (mai utilizzato) o aria.
Grazie
Old 09-11-2022, 18:31   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la configurazione che hai fatto e praticamente fra il top che si possa puntare, forse solo la ram si potrebbe dire in quantita "giusta" anziche abbondante
x il dissi
https://pcpartpicker.com/b/HVskcf
se riesci a far stare il 280 nella parte superiore del case sarebbe l'ideale, xke avresti sia un miglior raffreddamento della cpu sia piu aria calda che esce dal case e considerando che la scheda video ti può riscaldare una stanza di medie dimensioni nn fa male una configurazione cosi
inoltre qualsiasi sia l'altezza della ram nn ce da preoccuparsi x il montaggio del dissi, il problema invece e che quel montaggio in alto dipende dagli ingombri della scheda madre, si scopre solo una volta che si inserisce tutto nel case
Old 09-11-2022, 19:03   #5
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Questa è la configurazione con desidero upgraddare il mio vecchio e attuale "macinino" vecchio di circa 12 anni con i5 750 che se la cava ancora con tutti i limiti, e con l'occasione del pensionamento ho pensato di farmi un regalo.
Il valore 32 GB di Ram dovrebbero essere sufficienti, anche quando mi trovo ad utilizzare la macchina virtuale, come brand sarei interessato G.Skill D532GB 6600-34.
Per la scheda video avrei deciso di stare sulla top della serie precedente, altrimenti potrei scendere alla 3080Ti, visto l'assestamento dei prezzi con l'uscita della serie RTX 40xx.
Inoltre ho notato sul web che la temperatura del Ryzen può essere ulteriormente diminuita agendo sui parametri del bios con un buon compromesso delle prestazioni.

Ultima modifica di DMD : 09-11-2022 alle 19:05.
Old 09-11-2022, 19:22   #6
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ho provato a chiedere a diversi utenti ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta definitiva ma parrebbe che se con la piattaforma am5 si installa ram oltre i 6000MT/s la stessa possa diventare meno performante di quella con valore inferiore.

Attualmente si dice che il massimo del rapporto qualità-prezzo-potenza è dato dalle ddr5 6000.

In pratica questa sarebbe il massimo dell'aspirazione https://www.gskill.com/product/165/3...038F16GX2-TZ5N

Se sul sito guardi in alto alla voce "Products"-"Desktop Memory", noterai che le prime 3 tipologie di ram sono dedicate a Amd, le altre a Intel, che poi penso che le une e le altre vadano comunque bene sia su Intel che su Amd.

Ad ogni modo prendi con le pinze ciò che dico ma tutti coloro che qui nel forum hanno preso la tua configurazione non sono andati oltre i 6000 di ram e le stesse recensioni dicono che il massimo sono le 6000 (anche se poi non specificano bene cosa possa succedere se ci si spinge oltre).
https://www.guru3d.com/news-story/dd...en-4-cpus.html
https://www.hardwaretimes.com/ddr5-6...zen-7000-cpus/

Ultima modifica di rickiconte : 09-11-2022 alle 19:29.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 19:33   #7
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Grazie anche per questa info, diciamo che la versione @6000MZ costa circa 100 euro in meno delle 6600 e se la differenza non è abissale è un buon compromesso.
Old 09-11-2022, 19:45   #8
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
la configurazione che hai fatto e praticamente fra il top che si possa puntare, forse solo la ram si potrebbe dire in quantita "giusta" anziche abbondante
x il dissi
https://pcpartpicker.com/b/HVskcf
se riesci a far stare il 280 nella parte superiore del case sarebbe l'ideale, xke avresti sia un miglior raffreddamento della cpu sia piu aria calda che esce dal case e considerando che la scheda video ti può riscaldare una stanza di medie dimensioni nn fa male una configurazione cosi
inoltre qualsiasi sia l'altezza della ram nn ce da preoccuparsi x il montaggio del dissi, il problema invece e che quel montaggio in alto dipende dagli ingombri della scheda madre, si scopre solo una volta che si inserisce tutto nel case
Figo il sito che assembla il pc non l'avevo mai visto, chisà se dice anche se il tutto non esplode. bello.
Old 09-11-2022, 19:47   #9
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Ho provato a chiedere a diversi utenti ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta definitiva ma parrebbe che se con la piattaforma am5 si installa ram oltre i 6000MT/s la stessa possa diventare meno performante di quella con valore inferiore.

Attualmente si dice che il massimo del rapporto qualità-prezzo-potenza è dato dalle ddr5 6000.

In pratica questa sarebbe il massimo dell'aspirazione https://www.gskill.com/product/165/3...038F16GX2-TZ5N

Se sul sito guardi in alto alla voce "Products"-"Desktop Memory", noterai che le prime 3 tipologie di ram sono dedicate a Amd, le altre a Intel, che poi penso che le une e le altre vadano comunque bene sia su Intel che su Amd.

Ad ogni modo prendi con le pinze ciò che dico ma tutti coloro che qui nel forum hanno preso la tua configurazione non sono andati oltre i 6000 di ram e le stesse recensioni dicono che il massimo sono le 6000 (anche se poi non specificano bene cosa possa succedere se ci si spinge oltre).
https://www.guru3d.com/news-story/dd...en-4-cpus.html
https://www.hardwaretimes.com/ddr5-6...zen-7000-cpus/
Visto che non ho trovato riscontri significativi tra 6600 e 6000MHz, prendo atto di quello che hai suggerito e risparmio qualcosina , stando sui 6000MHz.
Old 09-11-2022, 20:57   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con un budget importante potresti anche pensare di metterci due kit da 32gb
https://www.gigabyte.com/Motherboard...support-memsup
con dei cl nn troppo alti
che siano 5600, 6000 o 6200MHz cmq cambia poco
Old 09-11-2022, 21:40   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Invece un kit 2x32gb?
bella domanda
non mi pare gigabyte abbia testato kit da 64gb
x quello ho parlato di due da 32gb

cmq vuol dire solo che nn ne hanno ancora provate quindi nn garantiscono quelle frequenze con un kit così
ad esempio guardando sul ram configurator di g.skill di kit 2x32gb consigliati arrivano fino a 5600MHz
Old 10-11-2022, 07:05   #12
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

edit... sorry

Ultima modifica di DMD : 10-11-2022 alle 07:27.
Old 10-11-2022, 07:26   #13
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Ragazzi mi consigliate di scendere con le Ram a 5600MHz?
Avrei trovato queste F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR, ma nella lista della Gigabyte X670 AORUS ELITE non compare "...J3038..."
Potrebbe andare lo stesso?
Grazie
Old 10-11-2022, 07:38   #14
rickiconte
Senior Member

Visto che te lo puoi permettere io sceglierei le 6000.
Come già scritto sono quelle migliori per rapporto qualità-prezzo-potenza.
Quelle che hai indicato nel post precedente sono le stesse identiche che ti avevo scritto ieri ma in più hanno i led rgb, sigla N finale senza led, sigla N+ulteriore lettera indica che vi sono i led rgb, nel tuo caso NR.

Magari, per essere sicuro di non avere incompatibilità, prendi quelle che trovi in elenco ma che siano con la latenza più bassa possibile. Solo che quell'elenco mi sembra alquanto incasinato e, soprattutto, limitato.

PS: Poi non so se quelle NON in elenco siano incompatibili. Come ha detto Celsius presumo solo che non le abbiano ancora provate.

J3038 è la latenza messa nella sigla della ram.

Ultima modifica di rickiconte : 10-11-2022 alle 08:12.
Old 10-11-2022, 07:50   #15
rickiconte
Senior Member

Edit

Ultima modifica di rickiconte : 10-11-2022 alle 08:05.
Old 10-11-2022, 11:31   #16
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Scendendo un paio di gradini fino a 5600 con queste F5-5600J3636C16GX2-TZ5RS il costo è circa 230 euro e se di poco cambia potrebbe esse un'ottima scelta.
Old 10-11-2022, 12:41   #17
rickiconte
Senior Member

Allora, ho scoperto che c'è il ram configurator sul sito gskill.

Ho selezionato la tua mobo ed è venuto fuori questo (per cui sono tutte compatibili in teoria).

Qui hai la panoramica di tutte le compatibili https://www.gskill.com/configurator?...0Channel%20Kit,

6000 alla migliore latenza (30 o 32 a scelta) https://www.gskill.com/configurator?...%A732-38-38-96,

5600 alla migliore latenza (28 o 30 a scelta) https://www.gskill.com/configurator?...%A730-36-36-89,

Se la differenza non è troppo io andrei sulle 6000, ma sei libero di scegliere come meglio credi, non voglio influenzarti

Ultima modifica di rickiconte : 10-11-2022 alle 12:58.
Old 10-11-2022, 13:37   #18
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Grazie infinite per il lavoro che hai svolto.
Molto utile per la scelta, spero serva anche ad altri come riferimento.
Certo, sto valutando la serie 6000, dovrebbe essere un buon compromesso.
Per gli altri componenti della lista inizio l'ordine, solo la scheda video sono ancora titubante tra 3080 e 3090 per oscillazioni quotidiane di prezzo.

Ultima modifica di DMD : 10-11-2022 alle 13:39.
Old 10-11-2022, 14:03   #19
rickiconte
Senior Member

Io ho intenzione di farmi una configurazione con 7900X ma penso di rimandare ad inizio anno prossimo per far calare ulteriormente i prezzi.
Poi se la scimmia si fa più "leggera" potrei anche aspettare i meteor lake di Intel a fine 2023. Vediamo!

Per la scheda video è un dilemma.
Chiaramente sarebbe meglio la 3090 ma purtroppo i prezzi sono quelli che sono.
Si, i prezzi oscillano, ne so qualcosa visto che li tengo d'occhio quasi giornalmente.
Tra le altre cose non è nemmeno detto che il trend delle schede video "vecchie" sia per forza in discesa, potrebbero anche risalire.

Eventualmente per te potrebbero essere interessanti anche le nuovissime schede video di Amd (la 7000XTX o la 7900XT). Sono appena state presentate circa una settimana fa e vendita prevista a partire dal 13 dicembre a, rispettivamente, 999 e 899 dollari.
Presumibilmente circa 1300 e 1150 euro, ma ancora si aspettano i prezzi ufficiali per l'Italia.

Per me sono un costo troppo alto, non vorrei superare gli 800 euro, per cui o vado di generazione precedente (indubbio tra Nvidia 3080, oppure Amd 6900XT o 6950XT), oppure aspetto la 7800XT che verrà presentata all'inizio del prossimo anno. La 7800XT forse avrà costi simili alle mie aspettative, penso un po' di più comunque, diciamo attorno ai 900 euro.

Ultima modifica di rickiconte : 10-11-2022 alle 14:10.
Old 10-11-2022, 14:09   #20
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

In effetti la scheda video, componente che meno mi preoccupava in quanto speravo in un assestamento di prezzo dopo la pandemia, però c'è da avere un pò di pazienza.
Nel frattempo posso iniziare l'assemblaggio pian piano e tenere per ultima la scheda video, anche per l'utilizzo di video editing vengono considerate le nvidia, per Amd non saprei.
Questo è un test fatto per DaVinci Resolve che io utilizzo https://www.pugetsystems.com/labs/ar...formance-2158/

Ultima modifica di DMD : 10-11-2022 alle 14:15. Motivo: correzione ortografica
 Rispondi

vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Prime Day Amazfit: smartwatch economici ...
realme UI 7.0 debutta con la serie GT 7:...
Google rivoluziona Chrome: con Skia Grap...
Prime Day, risparmiare sugli elettrodome...
Prime Day ASUS: offerte su portatili gam...
5G per tutti con Very Mobile, ma a due v...
130 milioni per SiPearl, i processori eu...
Pixel 6a: arriva l'aggiornamento che ''t...
Camper elettrico? Ci siamo quasi, con Gr...
Windows 11: in arrivo sfondi dinamici al...
Windows, aggiornamenti con meno riavvi: ...
Un sacco di RAM con timing decenti per o...
Video generativi sempre più reali...
The Last of Us Part II Remastered: ecco ...
Come difendersi dalle finte offerte Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian