|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monza
|
Banchi ram non funzionano su certi slot
Ciao a tutti,
premetto che sono un po' arrugginito visto che la mia ultima build risale a tanti anni fa. Ho una Asus z97 pro, cpu i7 4770k e due banchi ram Corsair Vengeance DDR3 1600 C10 2x8GB Ora questi sono installati negli slot 1 e 2 della scheda, perchè mettendoli su 1 e 3 (per avere dual channel) il pc non passa il boot. Come faccio a capire se è un difetto della scheda madre o delle memorie? GRAZIE! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Inserisci un solo banco per volta in ogn slot accendendo e spegnendo il pc man mano che procedi... Quindi incominci con il primo banco e ti fai tutti gli slot poi l'altro etc...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao, ho provato ed effettivamente con entrambi i moduli, i banchi 3 e 4 non danno segni di vita.
Ci sono altre prove che posso fare o la scheda è andata? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Ma i banchi li hai sempre avuti uno e due o una volta andava il dual Channel?
Provare ultimo BIOS o reset della stesso ma dubito. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si, erano su 1 e 3 ed hanno smesso di andare da quando ho smontato tutto per fare pulizia della (poca) polvere che c'era.
Appena rientro a casa provo reset bios, grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma che pulizia hai fatto nel senso hai smontato cpu o solo aria per la polvere?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Reset BIOS senza successo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Situazione un po' particolare la tua.
Cmq rimonta tutto, metti le ram negli slot dove ti funzionano ed esegui un memtest86 Almeno andiamo per step e proviamo pure questa, oltre alle giuste cose che ti ha detto pure nblx |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
guarda anche i pin del socket se hai tolto la cpu, ricontrolla bene un po' tutto e poi vai di memtest.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La prima prova di circa 1h con i due banchi di ram su 1 e 2 non ha dato errori.
Ora riprovo lasciandolo tutta notte e vediamo! L'unica cosa è che nel menu principale di memtest il secondo banco mi dava "unable to retrieve SPD information". Vi aggiorno domani, grazie intanto! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Memtest passato con successo. A questo punto c'è altro che posso provare a fare o diamo la scheda madre come rovinata?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
I pin del socket l'hai controllati? Se si e nel caso di esito positivo, allora a questo punto credo che molto probabilmente sia la mobo.
Ultima modifica di Pozhar : 25-10-2022 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
posizione ram negli slot adati
caro amico, uso solo asus da anni,ho sempre saputo e seguito certe direttive da anni e trovato sempre bene, vedi che io sappia se vuoi usare due ram, l'ordine corretto è 1-3 oppure 2-4 poi se usi 4 banchi il problema non sussiste, in passato x curiosità ho provato ad usare la sequenza differente
e ho avuto qualche problema e sono subito rientrato alla normalità, parti da questo criterio x fare tutte le tue prove, prima di dare la scheda x morta, una asus prima lasciarti, o hai fatto qualche guaio, o ci vogliono veramente molti anni di funzionamento, sono innamorato, |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.