Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2022, 00:41   #1
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Iscritto dal: Jul 2009
PC schermata nera durante utilizzo - triplo avvio con BIOS

Ciao a tutti
Mi decido finalmente a scrivervi (sperando che sia la sezione giusta) perché ho un grattacapo al pc ormai da mesi che non riesco a risolvere.

Riassumo:
- negli scorsi mesi, durante l'estate, la cominciato improvvisamente ad apparire schermo nero durante il normale utilizzo. Se c'era audio in sottofondo, continuava a sentirsi ma il video proprio no.
- Dopo aver fatto qualche volta questo errore, il pc non si accendeva proprio più e partiva già con la schermata nera, senza neanche mostrare quella Asus.
- Una volta si accende per miracolo e provo varie cose: pulizie varie, scansioni, defrag, disinstallo Avast (seguendo le indicazioni dei forum Microsoft che dicono che basti WinDefender).
- Dopo queste manovre il pc ha ripreso ad accendersi ma continuando a mostrare la schermata nera dopo un tempo variabile di utilizzo (sempre niente di intensivo).
- Ho provato punto di ripristino e avvio pulito seguendo una guida di Leuzzi.
- Con l'avvio pulito per 3/4 accensioni il problema sembrava scomparso-
- Recentemente, appena premo il pulsante di accensione il pc fa da solo due avvii falliti dopodiché, al terzo avvio appare la schermata che mi obbliga a premere F1 per andare sul BIOS (vedi immagine).
- Vado sul bios e non so cosa fare. Non noto niente di strano, ma d'altronde non me ne intendo... Noto però che la data è sempre sbagliata, allora la correggo e salvo. Dopo aver chiuso il bios, windows si avvia normalmente. E nelle ultime due volte ho notato che anche l'orario di Windows è sbagliato e devo sincronizzarlo io.
Però dopo qualche tempo... Ancora schermata nera e devo spegnere con la forza (tenendo premuto il tasto on).
- Se riaccendo il pc, solito tris di avvii con schermata bios dopodiché avvio normale, prima o poi schermata nera e così a ripetizione...

Ma da cosa può dipendere tutto ciò? Io brancolo proprio nel buio e non so cosa controllare. Il pc ha sempre fatto l'errore della CPU al 100% (so che è comunissimo) ma magari non c'entra nulla.
Windows Update qualche volta fallisce... Ma anche questo non so se c'entri.
Può aver fatto danno tenere tante ore il pc acceso (anche in standby) durante questa calda estate?
Cosa posso fare? Può c'entrare la batteria tampone come nei notebook?
L'orario sbagliato mi ha fatto pensare a un virus, ma ho fatto alcune scansioni (Rogue Killer, Malware Bytes e simili) che non hanno trovato nulla.
Ho anche provato col comando Restore Health da DOS ma pare non abbia individuato anomalie (vedi immagine).

Cosa ne pensate?

Dati pc:

Nome dispositivo DESKTOP-IC5LTL9
Processore Intel(R) Core(TM) i5-6400 CPU @ 2.70GHz 2.70 GHz
RAM installata 8,00 GB

Edizione Windows 10 Home
Versione 21H2
Data installazione: ‎22/‎03/‎2021
Build sistema operativo 19044.2006
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4180.0

Scheda video: Nvidia geforce GTX 950 M (versione driver 25.21.14.1972 18/03/2021)

Morwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 07:09   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Intanto cambia la batteria tampone della scheda madre, subito. Questo dovrebbe sistemare il problema dell'orario, poi entra nel setup del BIOS e imposta il ripristino delle condizioni di default del produttore, salva, esci dal setup del BIOS, riavvia un paio di volte il computer e vedi se persistono ancora gli altri problemi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2022, 08:34   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Non potrebbe banalmente essere un problema del monitor?
In alternativa scheda video ?
Considera anche l'alimentatore...
E anche di guardare nel log eventi di sistema..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 12:54   #4
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Intanto cambia la batteria tampone della scheda madre, subito. Questo dovrebbe sistemare il problema dell'orario
Ho cambiato la batteria. Alla prima accensione ha rifatto il problema del triplo avvio, ho settato data e ora giuste e alla successiva accensione non ha rifatto il problema!

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
poi entra nel setup del BIOS e imposta il ripristino delle condizioni di default del produttore, salva, esci dal setup del BIOS, riavvia un paio di volte il computer e vedi se persistono ancora gli altri problemi.
Questo non sono riuscita a farlo, ho fatto solo salva ed esci.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Non potrebbe banalmente essere un problema del monitor?
In alternativa scheda video ?
Considera anche l'alimentatore...
E anche di guardare nel log eventi di sistema..
Il monitor è a posto, la scheda video l'ho ipotizzato e ho aggiornato il driver. L'alimentatore non penso, il problema del triplo avvio si è risolto con il cambio batteria tampone. Il Log di sistema è pieno di errori...

Comunque, risolto il problema del triplo avvio, resta quello del "blackout" improvviso durante il normale utilizzo. Lo schermo diventa improvvisamente nero anche se sento che il computer fa il solito rumore (probabilmente se ci fosse musica in riproduzione non si interromperebbe). Certe volte, ma non sempre, mi è capitato mentre avevo tante finestre del browser aperte.

Cerco di capirne qualcosa dal log sistema?
Old 31-10-2022, 13:43   #5
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da Morwen Guarda i messaggi
Ho cambiato la batteria. Alla prima accensione ha rifatto il problema del triplo avvio, ho settato data e ora giuste e alla successiva accensione non ha rifatto il problema!
Questo non sono riuscita a farlo, ho fatto solo salva ed esci.

Il monitor è a posto, la scheda video l'ho ipotizzato e ho aggiornato il driver. L'alimentatore non penso, il problema del triplo avvio si è risolto con il cambio batteria tampone. Il Log di sistema è pieno di errori...

Comunque, risolto il problema del triplo avvio, resta quello del "blackout" improvviso durante il normale utilizzo. Lo schermo diventa improvvisamente nero anche se sento che il computer fa il solito rumore (probabilmente se ci fosse musica in riproduzione non si interromperebbe). Certe volte, ma non sempre, mi è capitato mentre avevo tante finestre del browser aperte.

Cerco di capirne qualcosa dal log sistema?
Prova un tentativo estremo (ho avuto un problema analogo lo scorso anno, ho la tua stessa scheda video... e non credo nelle coincidenze) togli fisicamente la VGA, straccetto inbevuto di alcol e dai una "lucidata" al pettine dei contatti PCI-X, rimonti la scheda, fai attenzione quando la rimetti che si senta lo scatto del fermo sullo slot.
Fai ripartire la macchina... non rischi nulla, male che vada togli un velo di ossido dal connettore.

Ultima modifica di pps : 31-10-2022 alle 13:46.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2022, 19:24   #6
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Prova un tentativo estremo (ho avuto un problema analogo lo scorso anno, ho la tua stessa scheda video... e non credo nelle coincidenze) togli fisicamente la VGA, straccetto inbevuto di alcol e dai una "lucidata" al pettine dei contatti PCI-X, rimonti la scheda, fai attenzione quando la rimetti che si senta lo scatto del fermo sullo slot.
Fai ripartire la macchina... non rischi nulla, male che vada togli un velo di ossido dal connettore.
Grazie anche per questo consiglio!
Negli ultimi utilizzi (non sto sfruttanto tanto il pc ultimamente) non è più capitata la schermata nera.
Per sicurezza lascerei la discussione aperta in caso dovesse ricapitare. Mi sembra troppo bello che dipendesse solo da batteria tampone, polvere e forse driver scheda video non aggiornata... Chi lo sa
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian