|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
PC schermata nera durante utilizzo - triplo avvio con BIOS
Ciao a tutti
Mi decido finalmente a scrivervi (sperando che sia la sezione giusta) perché ho un grattacapo al pc ormai da mesi che non riesco a risolvere. Riassumo: - negli scorsi mesi, durante l'estate, la cominciato improvvisamente ad apparire schermo nero durante il normale utilizzo. Se c'era audio in sottofondo, continuava a sentirsi ma il video proprio no. - Dopo aver fatto qualche volta questo errore, il pc non si accendeva proprio più e partiva già con la schermata nera, senza neanche mostrare quella Asus. - Una volta si accende per miracolo e provo varie cose: pulizie varie, scansioni, defrag, disinstallo Avast (seguendo le indicazioni dei forum Microsoft che dicono che basti WinDefender). - Dopo queste manovre il pc ha ripreso ad accendersi ma continuando a mostrare la schermata nera dopo un tempo variabile di utilizzo (sempre niente di intensivo). - Ho provato punto di ripristino e avvio pulito seguendo una guida di Leuzzi. - Con l'avvio pulito per 3/4 accensioni il problema sembrava scomparso- - Recentemente, appena premo il pulsante di accensione il pc fa da solo due avvii falliti dopodiché, al terzo avvio appare la schermata che mi obbliga a premere F1 per andare sul BIOS (vedi immagine). - Vado sul bios e non so cosa fare. Non noto niente di strano, ma d'altronde non me ne intendo... Noto però che la data è sempre sbagliata, allora la correggo e salvo. Dopo aver chiuso il bios, windows si avvia normalmente. E nelle ultime due volte ho notato che anche l'orario di Windows è sbagliato e devo sincronizzarlo io. Però dopo qualche tempo... Ancora schermata nera e devo spegnere con la forza (tenendo premuto il tasto on). - Se riaccendo il pc, solito tris di avvii con schermata bios dopodiché avvio normale, prima o poi schermata nera e così a ripetizione... Ma da cosa può dipendere tutto ciò? Io brancolo proprio nel buio e non so cosa controllare. Il pc ha sempre fatto l'errore della CPU al 100% (so che è comunissimo) ma magari non c'entra nulla. Windows Update qualche volta fallisce... Ma anche questo non so se c'entri. Può aver fatto danno tenere tante ore il pc acceso (anche in standby) durante questa calda estate? Cosa posso fare? Può c'entrare la batteria tampone come nei notebook? L'orario sbagliato mi ha fatto pensare a un virus, ma ho fatto alcune scansioni (Rogue Killer, Malware Bytes e simili) che non hanno trovato nulla. Ho anche provato col comando Restore Health da DOS ma pare non abbia individuato anomalie (vedi immagine). Cosa ne pensate? Dati pc: Nome dispositivo DESKTOP-IC5LTL9 Processore Intel(R) Core(TM) i5-6400 CPU @ 2.70GHz 2.70 GHz RAM installata 8,00 GB Edizione Windows 10 Home Versione 21H2 Data installazione: 22/03/2021 Build sistema operativo 19044.2006 Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4180.0 Scheda video: Nvidia geforce GTX 950 M (versione driver 25.21.14.1972 18/03/2021) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Intanto cambia la batteria tampone della scheda madre, subito. Questo dovrebbe sistemare il problema dell'orario, poi entra nel setup del BIOS e imposta il ripristino delle condizioni di default del produttore, salva, esci dal setup del BIOS, riavvia un paio di volte il computer e vedi se persistono ancora gli altri problemi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non potrebbe banalmente essere un problema del monitor?
In alternativa scheda video ? Considera anche l'alimentatore... E anche di guardare nel log eventi di sistema.. |
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque, risolto il problema del triplo avvio, resta quello del "blackout" improvviso durante il normale utilizzo. Lo schermo diventa improvvisamente nero anche se sento che il computer fa il solito rumore (probabilmente se ci fosse musica in riproduzione non si interromperebbe). Certe volte, ma non sempre, mi è capitato mentre avevo tante finestre del browser aperte. Cerco di capirne qualcosa dal log sistema? |
|||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
Fai ripartire la macchina... non rischi nulla, male che vada togli un velo di ossido dal connettore.
ASUS PRIME Z490-P | Intel® i7 10700K | Asus GeForce GTX 4060 OC | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb Ultima modifica di pps : 31-10-2022 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Negli ultimi utilizzi (non sto sfruttanto tanto il pc ultimamente) non è più capitata la schermata nera. Per sicurezza lascerei la discussione aperta in caso dovesse ricapitare. Mi sembra troppo bello che dipendesse solo da batteria tampone, polvere e forse driver scheda video non aggiornata... Chi lo sa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.