|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
Consiglio Dognle Wifi o scheda PCI
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ho necessità di spostare il PC dalla sua attuale postazione (con collegamento ethernet) ad un altro angolo della stanza dove, sfortunatamente, non ho modo di tirare il cavo. Devo per forza di cose andare di wifi. La mia connessione è una fibra 1Gbps Tiscali con router Zyxel con banda 2,4/5Ghz. Ho provato per curiosità una chiavetta classe N (era del vecchio reaspberry) ed il crollo di prestazioni è troppo evidente. Secondo voi, considerando che il router sarà comunque molto vicino (4-5 metri senza ostacoli) cosa mi conviene prendere? C'è differenza tra le soluzioni USB o Pci? Budget non saprei prorpio, non ne ho idea dei costi, ma mi serve qualcosa che non mi faccia perdere velocità. Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Ottenere più di 300-400 Mb in WiFi non è affatto semplice. Quanti stream contemporanei supporta il router? Se è 3x3 o 4x4 prendi una scheda PCIe con lo stesso numero di stream. Non so se sono disponibili modelli WiFi 6, nel caso prendine uno AC.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non sono molto competente, perdonami.
Il modello del Router è questo Zyxel VMG8825-T50 se può servire. Hai un modello di scheda in particolare? Quanto conviene spendere? Questa va bene? ASUS PCE-AX3000 Grazie millle |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
802.11 a/n/ac 5 GHz, data rate 1733 Mbps 1733 Mbps sono 4x4 stream a 80 MHz. Su Amazon c'è la ASUS PCE-AC88 che è 4x4 ma le recensioni estere sono tutte negative, quelle italiane sono okay. La PCE-AX3000 è 2x2. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Tu mi consigli qualche modello in particolare oppure uno vale l'altro?
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Prova prima con un powerline ethernet da 1Gbps, tplink av1000 o av1300 o simili. Fai una prova sennò rimandi indietro. Se funziona ti costerà sempre meno di una scheda wireless pcie mumimo 4x4 che sicuramente costeranno più di cento euro.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma se ordina su amazon qual è il problema di fare una prova? Ci sono i trenta giorni di recesso gratuito eppoi la garanzia di due anni, ciofeca o no che sia le regole queste sono.
Li ordini tutti e tre, li testi e poi decidi quale sia la soluzione da tenere. Gli altri due li rimandi indietro e ti rimborsano completamente. Meglio di così puoi solo tirare il cavo con la canalina esterna. Ci stai anche a pensare?! Abbi le accortezze che ti sono state dette come mettere le antenne wifi in vista o mettere i powerline passanti direttamente nella presa a muro. Prova e vedi. Purtroppo entrambi sono una soluzione di ripiego rispetto al cavo diretto, da vedere chi si comporta meglio tra il wifi e il powerline. ASUS PCE-AC88 B01EX7KNUM TPLINK TL-PA7017P KIT B0859MDSFX DLINK DHP-P601AV B00PVE2DP0 In previsione futura se fra le due soluzioni ci fosse una differenza trascurabile sarebbe da preferire il powerline così da non impegnare tutto il wireless del router.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non posso mettere canaline esterne, si tratta di casa e non dell'ufficio.
La connessione è una FTTH 1Gbs di Tiscali che viaggia sui 700 download e 100 in upload. Il sistema è così composto: Mobo: MSI H170 Gaming M3 Cpu: Intel I5 6500 Ram: Kingstone HyperX DDR4 2133mhz Case: Bequiet 500DX (frontale Usb 3.1 e 3.0) In relazione al budget non ne ho proprio idea, diciamo 50/60€ ma se serve può essere aumentato. In riferimento ai powerline invece sarò costretto ad usare ciabatte e multiprese. Inoltre ho sulle line pci una scheda video RX580 ed un SSD NVME sulla porta M.2 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cosa ne pensi del consiglio che ti ho dato nel penultimo messaggio? Puoi agire in quel modo o no?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtroppo dovrò usare multiprese, mi era parso di capire che l'eventuale vantaggio di questa soluzione si annullasse in questo caso, ho capito male?
Non ho proferenze sulla soluzione da adottare, assolutamente. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se non fai le dovute prove non lo potrai mai sapere. Le powerline hanno la presa elettrica passante, al muro ci dovresti mettere la powerline poi attacchi tutto il ciabattame a valle della powerline.
Io posso aver capito male e tu puoi esserti spiegato male. In ogni caso facci sapere se puoi fare l'acquisto di tutto il materiale nel modo in cui ti ho detto su amazon xkè comprare tutto, provare e restituire il resto è la scelta migliore visto che non ti costerà nulla e ti darà la possibilità di testare ogni apparecchio.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si xkè li devi collegare rispettivamente al router ed al pc proprio col cavo di rete, gli apparecchi dialogheranno tramite i fili elettrici dell'impianto di casa su onde convogliate. La massima velocità tecnica è ottenibile solo con filo della messa a terra nell'impianto xkè così sfrutterà tre fili, invece con soli due fili andrà circa la metà.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Guarda anche questo su amazon B09CYNSMQJ non è venduto direttamente da amazon ma ha il reso gratuito. È uno zyxel ed implementa il nuovo protocollo G.hn che è superiore all'AV2. Il prezzo è un pochino più alto. Valuta te.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Torno con degli aggiornamenti.
Premetto che avevo scartato l'idea del wifi perchè mi sono reso conto di avere problemi quando aggancio 4-5 dispositivi al wifi. Non tanto di velocità ma di stabilità, ogni due e tre qualche dispositivo si disconnetteva dalla rete. Ho dovuto scartare anche l'idea delle powerline poichè mi sono documentato sulla linea elettrica ed ha i suoi anni (almeno 40), ci sarebbe stato troppo degrado. Ho dovuto scartare l'idea di far passare il cavo ethernet tra i corrugati, come già detto in precedenza, perchè non c'è percorso disponibile. Di conseguenza ho dovuto cablare il cavo esternamente (precisamente ho fatto passare le canaline proprio sopra il battiscopa). Non è la soluzione più elegante ma per lo smart working, e per non degradare la FTTH tanto agnognata, ho preferito fare così. Per ora le canaline sono state fissate con il Pattex Millechiodi Removibile più in alcuni punti critici con i chiodi. Attualmente tengono. Era la scelta peggiore esteticamente ma la migliore quanto a prestazioni. Il cavo è lungo 15 metri ed ho provato a fare il download di una iso Ubuntu toccando picchi di 40mb al secondo. Paritetico alla situazione originaria (c'era da aspettarselo i cavi ethernet degradano dopo 90/100 metri). Vi terrò aggiornati. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Mi sembra pochino per un cablato.. il cavo è almeno Cat 5e? Ho la gigabit du Iliad e con cavo meno di 80-100Mb/sec non scendo , scendo a 50/60Mb con Wifi 5ghz sullo smartphone o notebook
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non è tra le migliori FTTH ma mi accontento per ora. Il cavo è un Cat6. Farò dei test anche stasera per vedere se ci sono differenze dovute alla fascia oraria. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Nessun degrado del cavo se la velocità di link è 1 Gbit. È lato Tiscali il problema.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.