Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2022, 13:23   #1
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Consiglio Dognle Wifi o scheda PCI

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ho necessità di spostare il PC dalla sua attuale postazione (con collegamento ethernet) ad un altro angolo della stanza dove, sfortunatamente, non ho modo di tirare il cavo. Devo per forza di cose andare di wifi. La mia connessione è una fibra 1Gbps Tiscali con router Zyxel con banda 2,4/5Ghz.
Ho provato per curiosità una chiavetta classe N (era del vecchio reaspberry) ed il crollo di prestazioni è troppo evidente.
Secondo voi, considerando che il router sarà comunque molto vicino (4-5 metri senza ostacoli) cosa mi conviene prendere? C'è differenza tra le soluzioni USB o Pci?
Budget non saprei prorpio, non ne ho idea dei costi, ma mi serve qualcosa che non mi faccia perdere velocità.
Grazie mille
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 16:40   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ottenere più di 300-400 Mb in WiFi non è affatto semplice. Quanti stream contemporanei supporta il router? Se è 3x3 o 4x4 prendi una scheda PCIe con lo stesso numero di stream. Non so se sono disponibili modelli WiFi 6, nel caso prendine uno AC.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 18:02   #3
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Non sono molto competente, perdonami.
Il modello del Router è questo Zyxel VMG8825-T50 se può servire.
Hai un modello di scheda in particolare? Quanto conviene spendere?
Questa va bene? ASUS PCE-AX3000
Grazie millle
Old 21-08-2022, 18:50   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
Non sono molto competente, perdonami.
Il modello del Router è questo Zyxel VMG8825-T50 se può servire.
Hai un modello di scheda in particolare? Quanto conviene spendere?
Questa va bene? ASUS PCE-AX3000
Grazie millle
https://www.zyxel.com/products_servi...specifications

802.11 a/n/ac 5 GHz, data rate 1733 Mbps

1733 Mbps sono 4x4 stream a 80 MHz. Su Amazon c'è la ASUS PCE-AC88 che è 4x4 ma le recensioni estere sono tutte negative, quelle italiane sono okay. La PCE-AX3000 è 2x2.
Old 21-08-2022, 19:29   #5
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Tu mi consigli qualche modello in particolare oppure uno vale l'altro?
Grazie mille
Old 21-08-2022, 19:34   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Prova prima con un powerline ethernet da 1Gbps, tplink av1000 o av1300 o simili. Fai una prova sennò rimandi indietro. Se funziona ti costerà sempre meno di una scheda wireless pcie mumimo 4x4 che sicuramente costeranno più di cento euro.
Old 21-08-2022, 20:33   #7
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

Occhio che l' interfaccia PCI non è compatibile con quella pci-express.

Ma non devi per forza optare per il Wifi.
Non puoi far mettere le canaline esterne?

Se no, allora come seconda opzione ci sono i powerline. Essi utilizzano l' impianto elettrico per trasmettere e ricevere i dati. Però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente. Nel tuo caso. Il primo lo colleghi tramite un cavo di rete u-utp cat6 al router mentre l' altro con un altro cavo di rete uguale lo colleghi al pc. Poi è bene collegare tutti e due direttamente alla presa elettrica anzichè ad una ciabatta. Se poi si ha bisogno della/e prese elettrice per collegarci altro allora a meno di poter aggiungere moduli 16a alla presa allora ci sono quei modelli di powerline che hanno davanti una presa elettrica.

Uno vale l' altro, proprio noo.
Ad es. :
1)i prodotti Tp-link sono evitare essendo pessimi e di fascia più bassa.
2) E' bene scartare modelli con porta fast-ethernet.
Etc...

Poi scrivi, per favore, che connessione ad internet hai e quanti euro puoi spendere.
Se invece opti per il Wifi lì è utile sapere anche che scheda madre e che case hai. E' meglio optare per una scheda Wifi pci-e anzichè una esterna usb.
Con le powerline più di 200-300 Mb non li vedi, e deve andarti anche bene.
Old 21-08-2022, 21:29   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ma se ordina su amazon qual è il problema di fare una prova? Ci sono i trenta giorni di recesso gratuito eppoi la garanzia di due anni, ciofeca o no che sia le regole queste sono.

Li ordini tutti e tre, li testi e poi decidi quale sia la soluzione da tenere. Gli altri due li rimandi indietro e ti rimborsano completamente. Meglio di così puoi solo tirare il cavo con la canalina esterna. Ci stai anche a pensare?!

Abbi le accortezze che ti sono state dette come mettere le antenne wifi in vista o mettere i powerline passanti direttamente nella presa a muro. Prova e vedi. Purtroppo entrambi sono una soluzione di ripiego rispetto al cavo diretto, da vedere chi si comporta meglio tra il wifi e il powerline.

ASUS ‎PCE-AC88
B01EX7KNUM

TPLINK TL-PA7017P KIT
B0859MDSFX

DLINK ‎DHP-P601AV
B00PVE2DP0

In previsione futura se fra le due soluzioni ci fosse una differenza trascurabile sarebbe da preferire il powerline così da non impegnare tutto il wireless del router.
Old 21-08-2022, 22:15   #9
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Purtroppo non posso mettere canaline esterne, si tratta di casa e non dell'ufficio.
La connessione è una FTTH 1Gbs di Tiscali che viaggia sui 700 download e 100 in upload. Il sistema è così composto:

Mobo: MSI H170 Gaming M3
Cpu: Intel I5 6500
Ram: Kingstone HyperX DDR4 2133mhz
Case: Bequiet 500DX (frontale Usb 3.1 e 3.0)

In relazione al budget non ne ho proprio idea, diciamo 50/60€ ma se serve può essere aumentato.

In riferimento ai powerline invece sarò costretto ad usare ciabatte e multiprese.

Inoltre ho sulle line pci una scheda video RX580 ed un SSD NVME sulla porta M.2
Old 22-08-2022, 13:35   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Cosa ne pensi del consiglio che ti ho dato nel penultimo messaggio? Puoi agire in quel modo o no?
Old 23-08-2022, 08:50   #11
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Purtroppo dovrò usare multiprese, mi era parso di capire che l'eventuale vantaggio di questa soluzione si annullasse in questo caso, ho capito male?
Non ho proferenze sulla soluzione da adottare, assolutamente.
Old 23-08-2022, 14:53   #12
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Se non fai le dovute prove non lo potrai mai sapere. Le powerline hanno la presa elettrica passante, al muro ci dovresti mettere la powerline poi attacchi tutto il ciabattame a valle della powerline.

Io posso aver capito male e tu puoi esserti spiegato male. In ogni caso facci sapere se puoi fare l'acquisto di tutto il materiale nel modo in cui ti ho detto su amazon xkè comprare tutto, provare e restituire il resto è la scelta migliore visto che non ti costerà nulla e ti darà la possibilità di testare ogni apparecchio.
Old 23-08-2022, 20:41   #13
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Se non fai le dovute prove non lo potrai mai sapere. Le powerline hanno la presa elettrica passante, al muro ci dovresti mettere la powerline poi attacchi tutto il ciabattame a valle della powerline.

Io posso aver capito male e tu puoi esserti spiegato male. In ogni caso facci sapere se puoi fare l'acquisto di tutto il materiale nel modo in cui ti ho detto su amazon xkè comprare tutto, provare e restituire il resto è la scelta migliore visto che non ti costerà nulla e ti darà la possibilità di testare ogni apparecchio.
Ah ok, non avevo capito. Giusto un'ultima domanda, usando il sistema dei Powerlink è come se a tutti gli effetti connettessi il pc al router tramite ethernet?
Old 24-08-2022, 19:07   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Si xkè li devi collegare rispettivamente al router ed al pc proprio col cavo di rete, gli apparecchi dialogheranno tramite i fili elettrici dell'impianto di casa su onde convogliate. La massima velocità tecnica è ottenibile solo con filo della messa a terra nell'impianto xkè così sfrutterà tre fili, invece con soli due fili andrà circa la metà.
Old 26-08-2022, 20:54   #15
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Guarda anche questo su amazon B09CYNSMQJ non è venduto direttamente da amazon ma ha il reso gratuito. È uno zyxel ed implementa il nuovo protocollo G.hn che è superiore all'AV2. Il prezzo è un pochino più alto. Valuta te.
Old 30-08-2022, 15:56   #16
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Torno con degli aggiornamenti.
Premetto che avevo scartato l'idea del wifi perchè mi sono reso conto di avere problemi quando aggancio 4-5 dispositivi al wifi. Non tanto di velocità ma di stabilità, ogni due e tre qualche dispositivo si disconnetteva dalla rete.
Ho dovuto scartare anche l'idea delle powerline poichè mi sono documentato sulla linea elettrica ed ha i suoi anni (almeno 40), ci sarebbe stato troppo degrado.
Ho dovuto scartare l'idea di far passare il cavo ethernet tra i corrugati, come già detto in precedenza, perchè non c'è percorso disponibile.
Di conseguenza ho dovuto cablare il cavo esternamente (precisamente ho fatto passare le canaline proprio sopra il battiscopa). Non è la soluzione più elegante ma per lo smart working, e per non degradare la FTTH tanto agnognata, ho preferito fare così. Per ora le canaline sono state fissate con il Pattex Millechiodi Removibile più in alcuni punti critici con i chiodi. Attualmente tengono.
Era la scelta peggiore esteticamente ma la migliore quanto a prestazioni.
Il cavo è lungo 15 metri ed ho provato a fare il download di una iso Ubuntu toccando picchi di 40mb al secondo. Paritetico alla situazione originaria (c'era da aspettarselo i cavi ethernet degradano dopo 90/100 metri).
Vi terrò aggiornati.
Old 30-08-2022, 16:17   #17
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
Era la scelta peggiore esteticamente ma la migliore quanto a prestazioni.
Il cavo è lungo 15 metri ed ho provato a fare il download di una iso Ubuntu toccando picchi di 40mb al secondo. Paritetico alla situazione originaria (c'era da aspettarselo i cavi ethernet degradano dopo 90/100 metri).
Vi terrò aggiornati.
40? solo?
Mi sembra pochino per un cablato.. il cavo è almeno Cat 5e?
Ho la gigabit du Iliad e con cavo meno di 80-100Mb/sec non scendo , scendo a 50/60Mb con Wifi 5ghz sullo smartphone o notebook
Old 30-08-2022, 17:24   #18
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
40? solo?
Mi sembra pochino per un cablato.. il cavo è almeno Cat 5e?
Ho la gigabit du Iliad e con cavo meno di 80-100Mb/sec non scendo , scendo a 50/60Mb con Wifi 5ghz sullo smartphone o notebook
Con la FTTH di Tiscali non sono mai andato oltre i 700Mbits e quindi circa 60 MB/s.
Purtroppo non è tra le migliori FTTH ma mi accontento per ora.
Il cavo è un Cat6.
Farò dei test anche stasera per vedere se ci sono differenze dovute alla fascia oraria.
Old 30-08-2022, 18:17   #19
King_Of_Kings_21
Senior Member

Nessun degrado del cavo se la velocità di link è 1 Gbit. È lato Tiscali il problema.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian