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Old 18-12-2021, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ti_103338.html

I veicoli elettrici sono più pesanti e in grado di erogare molta più coppia. Al contempo, gli pneumatici devono essere efficienti e silenziosi. Ecco perché Pirelli ha predisposto una nuova linea di pneumatici dedicati alle auto elettriche

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-12-2021, 16:55   #2
niky89
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Si potrebbe applicare lo stesso ragionamento ai suv Sportivi come un X5M o un RS Q8 per citarne alcuni, ma forse li dell'efficenza ce ne possiamo fregare. Leggendo l'articolo sembra che Pirelli abbia solo migliorato lo pneumatico dal punto di vista del peso che esso può sostenere, la rumorosità, l'aderenza, ma l'efficenza? E' citata ad inizio articolo, ma non riferendosi a Pirelli. Pirelli ha aggiunto una marcatura HL a pneumatici già esistenti, a differenza di Michelin che ha sviluppato uno pneumatico specifico Pilot Sport EV molto simile al Pilot Sport 4S. Molto bello anche che Pirelli non ha rilasciato alcun test/risultato sull'efficenza di questi pneumatici si è solo limitata ad introdurre questa marcatura, forse proprio per questo nell'articolo non si parla di miglioramenti di efficenza, proprio perché Pirelli non ha pubblicato il minimo dettaglio tecnico su questi pneumatici.
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Old 18-12-2021, 17:01   #3
riaw
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di pneumatici "ad alta efficienza" ne ho già avuto un treno nella vita, e mi è bastato.

adesso li scelgo in base a quanto frenano e quanto tengono la strada.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 18-12-2021, 17:15   #4
hackaro75
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la risposta è semplice: hanno bisogno di pneumatici del genere perché pesano TROPPO ed hanno un rapporto volume/energia immagazzinata di EMME.
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Old 18-12-2021, 17:32   #5
Notturnia
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perchè pesano troppo e di fatti hanno quasi sempre pneumatici stretti che hanno bassa resistenza al rotolamento e una tenuta in curva ridicola oppure si consumano velocemente
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Old 18-12-2021, 17:42   #6
riaw
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la risposta è semplice: hanno bisogno di pneumatici del genere perché pesano TROPPO ed hanno un rapporto volume/energia immagazzinata di EMME.
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perchè pesano troppo e di fatti hanno quasi sempre pneumatici stretti che hanno bassa resistenza al rotolamento e una tenuta in curva ridicola oppure si consumano velocemente
per i peso basta omologarle con l'indice di carico adeguato (la mia è 102, per esempio...).

per quanto riguarda la larghezza non li definirei larghi, ma nemmeno stretti (245).

sulla tenuta in curva ridicola ti invito a provarne una, prima.

per quanto riguarda la durata, sono a 51.000km con il treno di michelin pilot sport 4, ne hanno ancora per 10.000 senza scendere sotto la soglia di legge, e per un'auto da 530cv non è esattamente da buttare via come risultato.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 18-12-2021 alle 17:44.
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Old 18-12-2021, 18:48   #7
ciolla2005
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Non mi preoccuperei troppo, la Tesla più veloce che ho visto faceva i 70.
In autostrada.
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Old 18-12-2021, 20:27   #8
niky89
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Non mi preoccuperei troppo, la Tesla più veloce che ho visto faceva i 70.
In autostrada.
Si vede che non mi hai mai incrociato
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Old 18-12-2021, 21:50   #9
Matteo Ricci
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Messaggi: 1
Nota per gli editori

Per me una frase nella premessa è un poco fuorviante "Inoltre, devono consumare il meno possibile se si vuole rimanere su valori di autonomia accettabili."
Ragioniamoci un attimo per le elettriche é necessario risparmiare, mentre per tutti gli altri possono consumare quanti gli pare che per fare il pieno ci vogliono 3 minuti...
Se si porta all'estremo questa è una cazzata clamorosa si sacrifica la bontà di un mezzo in maniera deliberata non esigendo efficienza.
E questo porta a una riflessione aggiuntiva i motori a scoppio hanno dei costi intrinseci nascosti se piove o fa freddo o fa caldo diciamo che le macchine elettriche fanno meno km ma quelle col motore a scoppio spendono più!
E visto che Il costo del carburante e più alto costano significativamente di più.
Inoltre aumenta il valore di brand come Tesla, Aptera e Lightyear, che puntano (su livelli diversi) sull'efficienza.
Leggevo che ricaricare una vecchia Prius alla colonnina costa quanto la benzina, mentre Tesla pure alla colonnina per motivi di efficienza ancora conviene (poco).
I costruttori tradizionali hanno creato un sistema che per almeno 20 anni non ha migliorato i consumi; ha migliorato design, sicurezza, materiali, ma non i consumi che tanto non si vedono.
Questo si riflette su tutte le elettriche, a partire quelle citate prima.
Tanto per dare sostanza La model 3 consuma per km poco di più della cinquecento elettrica (con enorme differenza di peso) e tipo un quarto in meno di audi BMW.
Non so bene se questo a livello di motore a scoppio era già così ma se a parità di costo e prestazioni di una macchina ne avevi una che consumava un quarto in meno la scelta sarebbe stata automatica almeno per me.
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Old 18-12-2021, 22:07   #10
demon77
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di pneumatici "ad alta efficienza" ne ho già avuto un treno nella vita, e mi è bastato.

adesso li scelgo in base a quanto frenano e quanto tengono la strada.
Ma infatti lo trovo un discorso un po' assurdo.. alla fine nulla si crea e nulla si distrugge.

Se fai uno pneumatico "a bassa resistenza" è automatico che è anche a bassa tenuta di strada e bassa tenuta in frenata.

Fai uno pneumatico duro come il vetro e sstretto come una ruota da motorino e avrà una resistenza inesistente..
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 18-12-2021, 23:11   #11
Notturnia
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per i peso basta omologarle con l'indice di carico adeguato (la mia è 102, per esempio...).

per quanto riguarda la larghezza non li definirei larghi, ma nemmeno stretti (245).

sulla tenuta in curva ridicola ti invito a provarne una, prima.

per quanto riguarda la durata, sono a 51.000km con il treno di michelin pilot sport 4, ne hanno ancora per 10.000 senza scendere sotto la soglia di legge, e per un'auto da 530cv non è esattamente da buttare via come risultato.
530cv elettrici.. capisco la coppia ma sui Cv conta meno di zero sulle auto elettriche scusa.. tanto che parli di 245 come larghezza di pneumatico che monto sulla BMW da 218cv..
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
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Old 19-12-2021, 10:12   #12
MaxVIXI
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530cv elettrici.. capisco la coppia ma sui Cv conta meno di zero sulle auto elettriche scusa.. tanto che parli di 245 come larghezza di pneumatico che monto sulla BMW da 218cv..
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
Tutta sta ricerca, quando poi il proprietario medio di una Tesla la guida così:




Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
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Old 19-12-2021, 10:15   #13
ramses77
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Ho i famosi pneumatici con la spugna interna.
Costano il 50% in più di quelli senza, a parità di modello.
Così ho optato per invernali senza spugna al primo inverno.
Nessuna differenza percettibile in termini di rumore (anzi, essendo più morbidi forse sono pure più silenziosi).
E quindi mi viene un dubbio: a cosa serve risparmiare il 5/8% ipotetici in autonomia, se poi non li recupero perché quelle gomme mi sono costate molto di piu?
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 19-12-2021 alle 10:25.
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Old 19-12-2021, 10:22   #14
ramses77
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Doppio.
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RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.

Ultima modifica di ramses77 : 19-12-2021 alle 10:24.
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Old 19-12-2021, 10:46   #15
Notturnia
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Tutta sta ricerca, quando poi il proprietario medio di una Tesla la guida così:




Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
è un po’ che non “abito” in autostrada avendo ridotto pesantemente i km ma a memoria non ricordo di aver visto molte auto elettriche in terza corsia.. almeno non sulla A4 e quelle che frequentavo io.. 70 mila km/anno ma credo di aver visto solo una volta una model S in terza corsia che “correva” tanto che mi ha stupito e l’ho seguita per un po’ per vedere che avrebbe fatto ma niente.. ha proseguito costante sui 150 per un po’ poi mi sono stufato.. aspettavo che accelerasse..

Forse adesso è cambiata la moda e ne trovi di più a 130 in terza corsia.. non so..
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Old 19-12-2021, 10:46   #16
riaw
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Si vede che non mi hai mai incrociato
credo abbia incrociato le tesla in autostrada solo trasportate da una bisarca.
che stava rallentando per entrare in autogrill.
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Old 19-12-2021, 10:51   #17
riaw
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530cv elettrici.. capisco la coppia ma sui Cv conta meno di zero sulle auto elettriche scusa.. tanto che parli di 245 come larghezza di pneumatico che monto sulla BMW da 218cv..
auto da 500 cv montano altri pneumatici e di fatto non durano 40 mila km i pneumatici sportivi.. non ricordo nessuna delle mie Auto sportive arrivare a 40 mila con le stesse gomme..
semplicemente faccio al 90% autostrada, e il mio consumo gomme è sempre stato più o meno quello.
non mi aspettavo nemmeno io quella durata delle gomme considerando che qualche accelerazione "mangia gomme" molto spesso scappa, ma è così.
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Old 19-12-2021, 10:52   #18
riaw
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Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
Tutta sta ricerca, quando poi il proprietario medio di una Tesla la guida così:




Autostrada completamente sgombra… 65km all ora, costringendo persino i trasporti speciali ad andare in seconda corsia…
presente, 200km al giorno, 135kmh fissi.
come un po tutte le tesla che incontro in autostrada.....
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Old 19-12-2021, 10:54   #19
LMCH
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C'é inoltre un altro elemento da considerare:
l' inquinamento da polveri sottili.
I pneumatici sulle auto a combustione contribuiscono per il 50% circa riguardo micropolveri e polveri sottili sulle emissioni complessive.
Con auto più pesanti e con accelerazioni/decelerazioni più forti, come cambiano le cose riguardo l'inquinamento?
Comincio a pensare che di questo passo diventerà piú conveniente ed ecologico montare pneumatici in lega a memoria di forma.
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Old 19-12-2021, 11:02   #20
MaxVIXI
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Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Boh… non mi ha caricato la foto della Tesla incriminata…

Comunque per quanto riguarda inquinamento da polveri sottili il discorso è più complicato… perché se da un lato è vero che consumano più gomme (al netto delle esperienze personali o della Tesla di mio cugggino ha fatto 5 milioni di km con lo stesso treno di gomme) è vero anche che se guidate utilizzando molto il freno rigenerativo, consumano poco i freni…
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