Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2021, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...eto_index.html

ThinkPad X1 Nano è un notebook compatto pensato per le esigenze del professionista, alla ricerca di un PC portatile che sia facile da trasportare, potente, ben rifinito e robusto. Se a questo aggiungiamo uno schermo da 13 pollici con rapporto 3:2 tra i lati ecco la ricetta vincente per la produttività, con i soli due limiti delle poche porte e del prezzo che è non popolare

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 15:01   #2
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Tutto bellissimo, finché non arriva il prezzo
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 15:11   #3
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6913
L'azienda americana?
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:30   #4
Atanor
Senior Member
 
L'Avatar di Atanor
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Prezzi a parte, i Lenovo hanno un enorme svantaggio estetico: la gommatura del telaio che assorbe impronte & co. peggio di una spugna sotto alla doccia!!!
E non dimentichiamo il Tasto Fn al posto di Ctrl
__________________
"L'uomo autocontrollato, muovendosi in mezzo agli oggetti materiali con i sensi soggiogati, privo d'attrazione e repulsione, perviene ad una imperturbabile calma interiore."
Atanor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:31   #5
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Tutto bellissimo, finché non arrivi a leggere che monta CPU intel.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 20:12   #6
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da Atanor Guarda i messaggi
E non dimentichiamo il Tasto Fn al posto di Ctrl
Quelli si possono invertire da BIOS. Quindi è un non-problema.

Sul rivestimento colleziona-impronte, è assolutamente vero, purtroppo.

Comunque nel complesso i Lenovo mediamente sono dei signori Laptop.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 22:03   #7
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Comunque nell'articolo si dice prima che lo schermo è 3:2, poi 16:10, poi di nuovo 3:2.

Sono rapporti molto simili, ma non identici. Questo è un 16:10, credo di aver visto dei veri 3:2 solo nei Surface.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 09:18   #8
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1507
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Tutto bellissimo, finché non arrivi a leggere che monta CPU intel.
quoto

Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Comunque nell'articolo si dice prima che lo schermo è 3:2, poi 16:10, poi di nuovo 3:2.

Sono rapporti molto simili, ma non identici. Questo è un 16:10, credo di aver visto dei veri 3:2 solo nei Surface.
Anche i MateBook li hanno, ho scartato l'idea di prendere un altro Lenovo proprio perchè di solito montano pannelli 16:9 fullhd, e se c'è l'opzione 4k te la fanno strapagare sulla sku top di gamma.
Penso di aver fatto bene, il 3:2 mi sembra decisamente più comodo e mi fa usare pochissimo il monitor esterno
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 09:35   #9
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1028
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
quoto



Anche i MateBook li hanno, ho scartato l'idea di prendere un altro Lenovo proprio perchè di solito montano pannelli 16:9 fullhd, e se c'è l'opzione 4k te la fanno strapagare sulla sku top di gamma.
Penso di aver fatto bene, il 3:2 mi sembra decisamente più comodo e mi fa usare pochissimo il monitor esterno
Si, per lavorare i 16:10 e i 3:2 sono davvero ottimi.
Ai miei ho preso un monitor esterno Dell 24" 16:10 1900x1200 per lo smart working.
L'ho provato ed e' davvero comodo.

Fa ridere come le mode tornino ciclicamente.

Nei primi anni 2000 lo standard era il 4:3 o addirittura il 5:4, poi ci hanno smartellato con i 16:9, adesso si torna ai formati piu' quadrati.

Stessa cosa per la finitura dei pannelli: prima erano opachi di default, poi li hanno fatti tutti lucidi, adesso sono tornati di moda opachi. E spesso te li fanno pagare a caro prezzo, come se fosse una "feature" da pro-users.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 13:04   #10
s5otto
Senior Member
 
L'Avatar di s5otto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 10111
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
.......
Nei primi anni 2000 lo standard era il 4:3 o addirittura il 5:4, poi ci hanno smartellato con i 16:9
........
Concordo e non solo: è stata una truffa e lo è ancora.

Ci hanno propinato il passaggio al 16:9 detto pomposamente "HD" ma riducendo i pixel a 1366 x 768 ovvero 1K quando ricordo bene lo schermo Ultrasharp sul mio DELL INSPIRON con un 15 pollici 1600x1200 ossia ben 2K

https://www.6thplanet.com/store/tech...piron8200.html
__________________
Il mondo è bello!! perchè è "avariato" con tante "avarianti"!!!

Ultima modifica di s5otto : 01-09-2021 alle 13:18.
s5otto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 12:47   #11
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Quote:
Lo spessore molto contenuto di questo notebook non lascia spazio a un elevato numero di porte di connessione: Lenovo ne ha infatti integrate solo due di tipo USB Type-C 3.2, entrambe compatibili con la tecnologia Thunderbolt 4, con la prima delle quali che viene utilizzata dall'alimentatore da 65 Watt fornito in dotazione.
Ricordo ancora la pubblicita' della Lenovo in cui prendevano in giro il MacBook Air cercando di infilarlo in una busta con connessi tutti gli adattatori che servirebbero per avere le stesse porte del loro prodotto. Con somma tristezza vedo che hanno preso la stessa strada.

Rimpiango ancora oggi il Lenovo X240 che avevo nel lavoro precedente, probabilmente uno dei migliori portatili che abbia mai usato. Solo la linea professionale di Dell era comparabile.

Ora tutti a seguire la moda delle sottilette senza porte e per cui e' necessario avere n-mila adattatori.

Condivido completamente l'opinione di chi trova gli schermi stretti e larghi poco sfruttabili: per me i 16:10 sono il rapporto perfetto, sia in ambito produttivita' che in ambito intrattenimento.

Stesso discorso per i schermi lucidi: praticamente inusabili. E' il difetto principale al MacBook Pro 13 che avevo. Insopportabile appena c'era una finestra aperta. Non capisco perche' Apple non offra la possibilita' dei schermi opachi sui loro prodotti. Su un iMac Intel lo avevano fatto se non ricordo male pero'.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 13:29   #12
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Ricordo ancora la pubblicita' della Lenovo in cui prendevano in giro il MacBook Air cercando di infilarlo in una busta con connessi tutti gli adattatori che servirebbero per avere le stesse porte del loro prodotto. Con somma tristezza vedo che hanno preso la stessa strada.
Concordo. Dannazione, almeno 4 USB-C e uno slot SD/mSD potevano metterli
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 09:56   #13
TT-225-TT
Senior Member
 
L'Avatar di TT-225-TT
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MESSINA
Messaggi: 2890
Avrei preso il nano per via del ridotto ingombro, poi leggendo le prime recensioni ho preferito optare (nuovamente) un x1 carbon.
Per il mio utilizzo tutti i discorsi su cpu sono secondari, per usare office e lavorare va benissimo pure un T410.. Invece ho trovato ottimo l'audio che un tempo non era importante oggi con teams/zoom/skype è un aspetto da considerare per non usare altoparlanti e cuffie.
Del nano non mi ha convinto la ancor più ridotta corsa della tastiera, per chi è vecchio utilizzatore thinkpad e scrive parecchio si avverte già sul nuovo x1 carbon dove è intermedia rispetto al nano (provenendo da un T470s già la avverto notevolmente, non mi andava una spesa eccessiva con una incognita di questo tipo). Vediamo le prossime serie, di contro le ridottissime dimensioni nel mondo di oggi fanno la differenza perchè appena arrivo in ufficio lo attacco alla docking gen2 ed ho tutto quello che mi occorre ed i 300 grammi nello zainetto oltre che lo spessore li sento tutti.... Serie thinkpad X/T da sempre un riferimento per la categoria...
TT-225-TT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 23:43   #14
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8762
A me quella heatpipe che sfiora la batteria fa venire i brividi, non so a voi...

Quote:
Originariamente inviato da s5otto Guarda i messaggi
Concordo e non solo: è stata una truffa e lo è ancora.
Sì, e non avete pesato alla cosa peggiore: a parità di diagonale i formati wide riducono la superficie dello schermo di circa l' 8% ad ogni step, quindi oltre alla risoluzione, agli schermi opachi/glossy, ci propinavano schermi più piccoli alla stessa cifra!
__________________
intel Q9550, gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1