|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...t-4_95957.html
La ProART B550-Creator è la prima motherboard per CPU AMD con porte Thunderbolt 4. Questo modello si rivolge a creatori di contenuti e professionisti, offrendo anche due porte Ethernet 2,5G per una connettività ai massimi livelli. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Domanda:
Che chipset monta? Ha un dissipatore davvero misero. Domanda due: (ma questa vale per parecchie schede madri) Per quale diamine di motivo nel 2021 si fanno ancora mobo con porte PS2?? Praticamente tutti i mouse e tastiere sono USB da ANNI.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Me lo chiedo da 10 anni ...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
PROART-b550 quindi penso il B550
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
USB funziona in polling (periodicamente l'host, il PC, chiede alla periferica il proprio stato). Di default lo fa ogni 8 ms, quindi a 125 Hz, che va benissimo per giocare a 60 fps (c'è almeno un update ogni frame), è al limite giocando a 120 Hz, ma non è più sufficiente per refresh rate più alti e per questo motivo alcuni controller e periferiche permettono l'overclock a 1000 Hz (quindi ogni millisecondo) PS/2 funziona tramite interrupt: ogni volta che c'è un update la periferica lo manda al PC, senza dipendere da un timer Di fatto la periferica probabilmente userà un timer interno e avrà il proprio refresh rate, ma almeno non hai un limite imposto dal canale: un mouse di fascia bassa magari si aggiornerà a 125 Hz come la sua variante USB, ma uno di fascia alta potrebbe avere refresh rate molto più alti
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Il rear AIO fa schifo, 6 usb e 2 usb 3.
Porta ps2 e uscite video inutili (in quanti ci monteranno una apu?), doppia gb ed entrambe a 2.5gb? e a che cavolo serve una display port in ingresso? Non conviene aspettare le usb 4 che sono praticamente una thunderbolt? La mia sabertooth del 2012 ha 12 usb ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma a questo punto viene da chiedersi per quale motivo allora le costose periferiche da gaming non le fanno PS2.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
@nardu
hai appena dimostrato di non aver letto per chi è ne cosa fa. la DP in ingresso? serve per riversare flussi le porte ETH sono a 2,5gb entrambe (c'è scritto) la apu non ce la monti tu, ma magari un OEM può mettere un 4750. scrivi di aspettare USB senza sapere cosa è, infatti la scheda LO HA/avrà in quanto la Thunderbolt 4 è compatibile con USB4. sono 4 porte USB 3, 2 a 10gbps( usb A) e 2 a 20gbps (le type C TB4). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
|
Quote:
![]()
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Visti gli anni passati (ormai 13) suppongo che Intel sia così, e che AMD l'abbia seguita, per cui mi chiedo anch'io se ha senso, o meglio, hanno migliorato le prestazioni o sono ancora scarsamente affidabili? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
a quanto so sono comunque comparabili, alla fine il motivo per cui il gaming si sta spostando su refresh rate più alti è proprio per accorciare il tempo che passa tra quando il giocatore agisce a quando vede il risultato della propria azione sullo schermo, quindi ha senso agire su entrambe le parti della catena (sia l'acquisizione degli input che la presentazione del frame), e dato che ormai giocare a 144 e passa Hz è realtà, i 125 Hz dell'USB iniziano a diventare un collo di bottiglia più oggettivo: renderizzare e mostrare un frame in 7 ms ha meno senso se stai comunque usando gli stessi dati del frame precedente (almeno per quanto riguarda l'utente, il resto del mondo viene aggiornato comunque) Quote:
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
|
Quote:
Sul discorso refresh rate invece pensavo fosse più per un discorso di fluidità e realismo dei movimenti della scena che non di lag e velocità di reazione, però qui proprio non posso esprimermi perché mi capita di rado di giocare ed ho ancora un vecchio monitor a 60Hz senza freesync o altro ![]()
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W Always remember to K.I.S.S. In Vendita: Lenovo ThinkServer TS440 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
A quell'epoca c'era il problema che da bios, o prima che partisse il SO, le tastiere USB spesso non erano viste (le bluetooth mai). Per questo non me ne sono mai liberato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Su PC non dedicato al PURO GAMING un PS/2 viene messo come "Retrocompatibilità", ci sono molti artisti ce hanno tutt'ora la loro vecchissima WACOM su PS/2 ed esistono periferiche "Vecchie" che senza quelle il nulla, per lo stesso motivo ora come ora sarebbe da dire, perchè ci stanno ancora le USB1/2 e non invece solo le TYPE-C ?
Si tratta di un componente dal costo quasi nullo, non è che 3€ su una mobo da 300€ facciano la differenza. A me per esempio avrebbe fatto comodo sui PC odierni avere ancora almeno i PIN sulla mobo per la seriale, invece di dover usare un Emulatore via USB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Città: :
|
Quote:
Credo che abbia più senso a quello che dice Gringo, tenendo presente che esistono appunto altre periferiche oltre a mouse e tastiera che usano tale porta, anni fa avevo un lettore di codici a barre che si connetteva proprio allo spinotto della tastiera. Quote:
Detto questo si vede che mentre per te un risparmio di 3 euro a scheda non ha senso per i produttori invece è ancora conveniente porte usb 2.0 (le 1.0 e 1.1 mi pare che siano sostanzialmente sparite da tempo) e diciamocelo buona parte delle periferiche (mouse\tastiere ma anche stampanti scanner masterizatori esterni ecc...) sono ben lungi da saturare un controller usb 2.0 Di fatto le usb 3 hanno senso principalmente per pennette veloci e SSD esterni, e sinceramente il fatto che per esempio questo vecchio portatile su cui sto scrivendo abbia solo usb 2.0 non mi è mai parso un grosso limite. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.