Go Back   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Forum Jump
Reply

Thread Tools
Old 06-02-2021, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...nso_95335.html

L'AGCOM interviene su un annoso problema: l'attivazione senza consenso di servizi premium sulle SIM. Disposto il blocco di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni da un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato una diversa volontà.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 09:10   #2
rob-roy
Senior Member

rob-roy's Avatar

Ottimo, con 10 anni di ritardo ma ottimo.
rob-roy is online now   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 09:13   #3
cdimauro
Senior Member

cdimauro's Avatar

Ottimo no, perché avrebbero dovuto estenderlo anche alle SIM esistenti, e non soltanto a quelle nuove...
cdimauro is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 09:13   #4
canislupus
Senior Member

E ci voleva tanto?
TUTTE LE VOLTE che andavo a cambiare gestore e quindi nuova sim, la mia prima domanda era: "Quali servizi sono attivati di default? Non voglio NULLA"
Old 06-02-2021, 09:38   #5
bagnino89
Senior Member

bagnino89's Avatar

Quote:
Originally Posted by canislupus View Post
E ci voleva tanto?
TUTTE LE VOLTE che andavo a cambiare gestore e quindi nuova sim, la mia prima domanda era: "Quali servizi sono attivati di default? Non voglio NULLA"
Quoto, era ora...

TELCO = ladri autorizzati...
Old 06-02-2021, 10:17   #6
hilo
Senior Member

Quote:
Originally Posted by cdimauro View Post
Ottimo no, perché avrebbero dovuto estenderlo anche alle SIM esistenti, e non soltanto a quelle nuove...
vabbe si aspettano 30 giorni, non ne farei un dramma
hilo is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 10:19   #7
tallines
Senior Member

tallines's Avatar

Quote:
Originally Posted by Redazione di Hardware Upgrade View Post
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...nso_95335.html

L'AGCOM interviene su un annoso problema: l'attivazione senza consenso di servizi premium sulle SIM. Disposto il blocco di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni da un SMS informativo, l'utente non abbia comunicato una diversa volontà.
Finalmente................
tallines is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 10:22   #8
cdimauro
Senior Member

cdimauro's Avatar

Quote:
Originally Posted by hilo View Post
vabbe si aspettano 30 giorni, non ne farei un dramma
Sì, ma ti mandano l'SMS per segnalarti della nuova normativa e se vuoi aderire alle nuove disposizioni. Se non rispondi si assume che ti stia bene così, e quindi se ti sono stati abilitati di default dei servizi continuerai a pagarli.

Il default dovrebbe essere che intanto sia tutto disabilitato, invece.
Old 06-02-2021, 10:30   #9
sbaffo
Senior Member

sbaffo's Avatar

Quote:
Originally Posted by cdimauro View Post
Sì, ma ti mandano l'SMS per segnalarti della nuova normativa e se vuoi aderire alle nuove disposizioni. Se non rispondi si assume che ti stia bene così, e quindi se ti sono stati abilitati di default dei servizi continuerai a pagarli.

Il default dovrebbe essere che intanto sia tutto disabilitato, invece.
No, se non rispondi te li disattivano, devi rispondere per mantenerli attivi, almeno così ho capito io. Mi pare che l'sms debba arrivare entro 120gg (edit. 45gg), però bisogna vedere se arriva o si "dimenticheranno" come al solito.

Comunque sono 20 anni che ci fottono e Agcom si sveglia solo adesso, ma non per sua volontà ma solo perchè si è mosso il pm di mani pulite e ha avviato un processo penale, altrimenti erano ancora li a spartirsi la torta, una multina a me e il resto del malloppo a te...
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Last edited by sbaffo : 06-02-2021 at 18:51.
sbaffo is online now   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 10:32   #10
Yramrag
Senior Member

Yramrag's Avatar

Sbaglio, o ci siamo arrivati solo perché un qualche giudice/magistato/vattelapesca si è visto addebitare qualche servizio non richiesto?
Se fosse stato un signor nessuno, saremmo ancora al punto di prima

Il problema c'è sempre stato, ma agcom si muove adesso? Ai miei tempi si diceva "ha le capacità ma non si applica" (e si becca l'insufficienza)
Yramrag is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 10:35   #11
canislupus
Senior Member

Quote:
Originally Posted by Yramrag View Post
Sbaglio, o ci siamo arrivati solo perché un qualche giudice/magistato/vattelapesca si è visto addebitare qualche servizio non richiesto?

Il problema c'è sempre stato, ma agcom si muove adesso? Ai miei tempi si diceva "ha le capacità ma non si applica" (e si becca l'insufficienza)
Infatti è quello il motivo.
Finchè colpisce milioni di Sig. Nessuno, si chiudono gli occhi e si va avanti...
Poi si calpestano i piedi sbagliati... e allora il giochino si rompe.
Old 06-02-2021, 10:40   #12
cdimauro
Senior Member

cdimauro's Avatar

Quote:
Originally Posted by sbaffo View Post
No, se non rispondi te li disattivano, devi rispondere per mantenerli attivi, almeno così ho capito io. Mi pare che l'sms debba arrivare entro 120gg, però bisogna vedere se arriva o si "dimenticheranno" come al solito.
Se è così, mi rimangio tanto di cappello e per la prima volta faccio i complimenti all'Agcom per il provvedimento.
Quote:
Comunque sono 20 anni che ci fottono e Agcom si sveglia solo adesso, ma non per sua volontà ma solo perchè si è mosso il pm di mani pulite e ha avviato un processo penale, altrimenti erano ancora li a spartirsi la torta, una multina a me e il resto del malloppo a te...
Purtroppamente... (cit.)
Old 06-02-2021, 10:41   #13
sbaffo
Senior Member

sbaffo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Yramrag View Post

Esatto, il famoso p.m. Greco, uno di quelli del pool di mani pulite, una domenica mentre portava il cane a passeggio ha dato un occhiata alla bolletta e ha trovato 20€ di servizi non richiesti, da questo caso fortuito è partito tutto. Altri hanno fatto denunce alla polizia postale, associazioni di consumatori lo denunciano da anni, ma nulla si muoveva, l'Agcom non è che non si applica, era complice: potevano farlo dieci anni fa, anzi dovevano.
Certo che una torta da 800mn da spartirsi fa gola a molti....
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Last edited by sbaffo : 06-02-2021 at 10:49.
sbaffo is online now   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 10:52   #14
ramses77
Senior Member

È storica nel senso che andava fatta 15 anni fa!!
Old 06-02-2021, 11:15   #15
danylo
Senior Member

Gli operatori hanno 45 giorni di tempo per conformarsi....
cioe', volevo dire, per inventarsi un altro modo per fregarci soldi
(sono proprio curioso di vedere)
danylo is online now   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 11:42   #16
luki
Senior Member

luki's Avatar

Ottimo, anche se devo dire che è anni che non casco più in questi tranelli.
Preso dallo sfinimento ho dovuto attivare un adblkocker sui miei dispositivi mobili, perchè una volta mi dissero che ti rimborsavano solo una volta...

Sarebbe bello se il prossimo step sarebbe bloccare il telemarketing... So che rimarrà un sogno...
luki is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 11:49   #17
TorettoMilano
Senior Member

TorettoMilano's Avatar

la prima cosa che faccio quando cambio operatore e disattivare tutto ciò che non mi serve pagare e attivare il blocco dei servizi premium. ovviamente queste procedere è impossibile aspettarsi le compia in autonomia un anziano ma vabbè siamo in italia e non si è mai fatto nulla. meglio tardi che mai
TorettoMilano is online now   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 12:25   #18
canislupus
Senior Member

Quote:
Originally Posted by TorettoMilano View Post
la prima cosa che faccio quando cambio operatore e disattivare tutto ciò che non mi serve pagare e attivare il blocco dei servizi premium. ovviamente queste procedere è impossibile aspettarsi le compia in autonomia un anziano ma vabbè siamo in italia e non si è mai fatto nulla. meglio tardi che mai
A me è successo con la segreteria telefonica di Wind3.
Di default è attiva, ma UDITE UDITE si inizia a pagare quando rifiuti una chiamata e ti arriva l'sms di mancata risposta.
Infatti i primi 4 mesi non pagai NULLA in più del mio abbonamento di base, poi un bel giorno vidi oltre 2 euro in più e controllai il dettaglio...
Purtroppo se ne inventano sempre una...
Old 06-02-2021, 14:01   #19
RiccardoB
Member

Quote:
Originally Posted by canislupus View Post
A me è successo con la segreteria telefonica di Wind3.
Di default è attiva, ma UDITE UDITE si inizia a pagare quando rifiuti una chiamata e ti arriva l'sms di mancata risposta.
Infatti i primi 4 mesi non pagai NULLA in più del mio abbonamento di base, poi un bel giorno vidi oltre 2 euro in più e controllai il dettaglio...
Purtroppo se ne inventano sempre una...
Un pò ve lo andate a cercare però. Iliad fin dall'inizio in cui è sbarcata sul mercato italiano, ha di default disattivate queste opzioni.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.
RiccardoB is offline   Reply With Quote
Old 06-02-2021, 14:08   #20
bagnino89
Senior Member

bagnino89's Avatar

Quote:
Originally Posted by RiccardoB View Post
Un pò ve lo andate a cercare però. Iliad fin dall'inizio in cui è sbarcata sul mercato italiano, ha di default disattivate queste opzioni.
Sono ormai quasi 3 anni che vivo col telefono in pace. Non ci sono rogne di alcun tipo, non ci sono aumenti, non ci sono abbonamenti. So che spendo ogni mese quei 5,99 (adesso la tariffa minima è 6,99 ma poco male) e sono apposto.
Vero, quoto tutto. Comunque anche molti virtuali si comportano in modo simile.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian