|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Consiglio config. PC per uso professionale
Salve a tutti, dopo un po' di anni è giunto il momento di upgradare anche il pc che uso a scopo lavorativo, un caro i7 2600K con 8 GB di ram e ancora Windows 7.
Dico upgrade ma intendo proprio una nuova build da 0, che abbia le seguenti caratteristiche: - affidabilità, considerando un utilizzo intensivo anche di 12 ore al giorno, per 6 giorni la settimana... quindi componentistica al top, anche come prestazioni (ssd, velocità, ecc); - silenziosità, non si bada a spese per case insonorizzato o ventole silenziate o qualsiasi altra cosa che sia silenziosa - utilizzo professionale per attività di ufficio ma spinta (tante finestre browser aperte, tanti file pdf anche pesanti in contemporanea, finestre autocad 2D, forse un giorno anche 3d, ms office suite, client videosorveglianza, ecc), tramite due monitor 4K Probabilmente per il primo punto sarebbe meglio una workstation già preassemblata ma preferisco il custom build che mi da molta più soddisfazione Praticamente credo mi serva una build stile pc top gaming, ma ovviamente senza una scheda video al top, ma comunque discreta per eventuali cad 3D futuri (penso) e per il dual 4K. A livello economico non ci sono sostanzialmente limiti, ma escludendo già il gaming non penso vengano fuori cifrone, poi comunque quel che serve serve Ah, sarebbe bello avere una mobo/case con un'ottima connettività a livello usb 3.0/c etc Ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli che saprete darmi, come sempre |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Per la questione silenziosità dovresti orientarti su case col pannello laterale in vetro temperato xkè tendono ad isolare molto bene a livello acustico; per le altre pareti interne esistono dei pannelli fonoassorbenti a rotoli da adattare e incollare al bisogno. Un controller delle ventole darebbe un ulteriore aiuto, puoi spegnerle o farle girare al minimo. Un alimentatore totalmente fanless sarebbe la ciliegina sulla torta ma anche un semi-fanless andrà benissimo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Cosa intendi x il dual 4k? Cmq si puo prendere spunto da questa discussione x la configurazione https://www.hwupgrade.it/forum/showt...light=Base+600 Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Anzitutto grazie per i preziosi consigli
Non sapevo che il vetro temperato fosse isolante, ero convinto di dover puntare su un case "tutto chiuso" tipo il Corsair Carbide 330R, che abbiamo già sperimentato e che ha già i pannelli fonoassorbenti integrati. A questo punto, pensando a una soluzione mista fonoassorbente/vetro temperato pensavo al Define 7 Dark Tempered Glass, che ha pure un design abbastanza "sobrio" per ambiente da ufficio Che ne pensate? Per dual 4K intendo che devo collegarci almeno 2 monitor con risoluzione 4K o giù di lì (p.e. 3440 x 1440). Ho visto la configurazione linkata, ma oggi conviene prendere un 5 3600XT? Volendo restare sul Ryzen 5 non è meglio il 5600X che consuma anche meno? Ma poi, più in generale, per l'utilizzo che ne farei io, meglio puntare sulla potenza pura per singolo core o sul numero di core? Dipende dai programmi? E, altra curiosità, è ancor meglio AMD di Intel allo stato attuale? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se già conosci il Corsair Carbide 330R e lo ritieni adeguato possiamo subito partire con quello. Avevo pensato ai CoolerMaster Silencio S400\S600 TG e a vari be Quiet!
Per rispondere alle domande puoi leggere la recensione https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...amd_index.html Con questa nuova serie Ryzen 5000 AMD è avanti in tutto, xò quello che sta sotto non è da buttare via, bisogna valutarlo per le esigienze e quindi contestualizzarlo nell'uso nelle richieste e nel prezzo delle configurazioni; i nuovi processori sono ottimi ma non sono affatto economici per adesso.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se e tutto chiuso il case cmq risulta un po piu silenzioso
il ryzen 5600X e meglio del 3600/3600X/3600XT però credo che gia un 3600 base sia tanto x l'uso che hai descritto possiamo salire con il reaprto video con una gtx1650 o rx5500 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie ancora per i consigli!
Ho citato il Carbide 330R perchè in ufficio ho già assemblato in passato (4-5 anni fa) un pc con tale case, però mi sembra ora sia fuori produzione, quindi sto dando un'occhiata alle alternative e c'è davvero da sbizzarrirsi Grazie anche per i suggerimenti per la CPU al fine di fare un aquisto ponderato... per caso avete qualche shop da linkare in pvt che sia affidabile? Ne conoscevo un paio ma han chiuso a quanto pare Ma secondo voi, meglio meno core e più potenza per singolo core oppure più core anche se meno potenti singolarmente? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si ti mando un PM
Beh nel tuo caso sfruttare piu di 6core e tanto quindi direi meno core e piu veloci Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora, piccolo aggiornamento in quanto finalmente ho deciso almeno il case
Ringrazio Perseverance che mi ha indicato be Quiet! di cui mi sono innamorato di questo modello be quiet! dark base pro 900 rev. 2 full-tower nero Silenzioso, raffinato nella costruzione, ottima modularità e passabile anche per essere posizionato (a vista) in un ufficio Per l'ssd andrò sicuramente sul 980 Pro, il modello da 1 TB. La CPU sarà o un Ryzen 3600XT o un Ryzen 5600X, a seconda che quest'ultimo sia disponibile e a prezzi non pompati, comunque il target è stato individuato. Per quanto riguarda la dissipazione della cpu, secondo voi è meglio (= più silenzioso) un sistema ad aria o a liquido? Poi, per la scheda madre, volendo sfruttare le PCI 4.0 ne occorre per forza una con chipset X570? Infine, per la RAM ho letto da qualche parte delle DDR4-4000 Mhz, ma si riescono a sfruttare già? Scusate le tante domande, ma si tratta di un pc che dovrà durare diversi anni (5-6 minimo, quello attuale ne ha 9!) quindi volevo informarmi bene per poter sfruttare tutte le nuove tecnologie. @celsius100: grazie per il PM, non son riuscito a risponderti via PM perchè hai la casella piena |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Ottima scelta per il case, ha un bel po' di roba già integrata ed utile come il controller ventole.
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quoto
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ancora grazie
Io mi son trovato bene in passato con il Noctua NH-D14, quindi andrei sul nuovo NH-D15 SE-AM4 che mi pare sia specifico (anche se non ho ben capito in cosa) per socket AM4. Ho poi letto qualche confronto tra B550 e X570 e andrei sul secondo... avrei una mezza idea di fare un RAID 1 con i due SSD primari... che dite? E poi con il X570 si può avere la 10 GB LAN Il problema ora è scegliere su che marca, purtroppo son un eterno indeciso Con un occhio di riguardo alla qualità, cosa consigliate? Riguardo alla frequenza della RAM non ho ben capito... ero a conoscenza che minori son le latenze e più veloce è il tempo di accesso, ma come faccio a verificare la combinata di frequenza? Cercando poi in giro leggo che gli AMD 5000 lavorano a 3200 Mhz, quindi devo prendere anche le RAM a 3200? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
se nn fai overclock nn esagererei, piu di un noctua U12s nn punterei
e semplice maggiore e la frequenza e minori sono i timing meglio andrà la ram https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ing_index.html qui ad un certo punto parla del controller e delle prestazioni delle ram io solitamente andrei su delle 3600MHz, cl16 o cl17, oltre i costi diventano alti e le prestazioni nn salgono di conseguenza, la sceglierei cmq dopo aver deciso la scheda madre nn sono un fan dei RAID, xke se succede qualcosa al pc ce poco da fare, preferisco piu un back up incrementale su disco/nas esterno, cmq sono scelte soggettive sempre legato al discorso ram di solito punto le x570 asus xke fanno piu test di altri su memorie da oltre 3200MHz, ce gia la X570-P che e il modello "entrylevel" che ha gia una buona dotazione e diverse ram veloci nella propria lista qvl |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Allora, fintanto che l'uso sarà esclusivo lavorativo per ovvie ragioni non farò oc, tuttavia non escludendo un futuro riutilizzo avevo già pensato in grande
Poi pensavo che dissipatore maggiorato = cpu più fresca = più longeva... erro? Volevo anche sfruttare il low noise adaptor di Noctua, che abbassa i dB di rumore emessi a fronte di una rotazione minore, quindi di conseguenza un minor potere dissipante. Se dici che anche con queste premesse il Noctua U12S è ottimale vado con quello, che è pure un minimo meno rumoroso (18.6 vs 19.2 dB in LNA). So che il raid non è un vero backup perchè se si corrompe un dato in un disco automaticamente si corrompe sull'altro (con raid 1), però se si guasta un disco hai una copia 1:1 e dovrebbe essere anche più veloce la lettura, sbaglio? Comunque ho visto i modelli di Asus con X570 ma sbaglio o nessuno monta almeno una porta di rete da 10 Gbps? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si se avessi componenti che scaldano molto dove si riesce ad ottenere una buona differenza, nel caso di queste cpu nn cambia granche
piu che altro serve appunto ad avere una copia 1:1, la spesa secondo me nn vale la resa (non fa variare le prestazioni) i 10 Gbps li montano praticamente solo modelli professionali tipo https://www.asrock.com/mb/AMD/X570%2...#Specification |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Lascia perdere il fake-RAID offerto dalle mainboard, non è un vero RAID ma è fatto via driver proprietario ed è legato alla mainboard. Il RAID si fà coi controller hardware dedicati o via software con linux direttamente dal filesystem btrfs o mdadm (che xò inizia ad essere usato sempre meno)
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Grazie nuovamente per i consigli, lasciamo perdere allora il RAID via motherboard
Mi consigliate allora un buon hard disk con performance top (durabilità soprattuto) da abbinare all'ssd principale? Avrebbe sostanzialmente funzione di backup interno "rapido" Per il resto... sto ancora decidendo la mobo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Da quanti tb?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ciao, pensavo a un taglio da 2 TB, max 4 TB
Importante che sia affidabile (spendendo anche qualcosa di più a riguardo) e, compatibilmente con la tecnologia “veloce” |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
andrei sui WD blue, nn sono ne i piu veloci ne i piu affidabili in assoluto ma una via di mezzo che può soddisfare
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.