|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...-19_93304.html
GeForce RTX 3000, Playstation 5, Ryzen 5000 e probabilmente anche le nuove Radeon RX 6000: sembra che le scorte di prodotti al lancio non bastino che per pochi minuti. All'origine di questa situazione c'è sicuramente una domanda senza precedenti e una produzione insufficiente, il tutto unito da un unico filo conduttore: la pandemia di COVID-19. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
"Ne consegue quindi che la domanda di tecnologia a livello mondiale è quindi molto elevata, più di quanto visto negli anni passati"
non ci credo nemmeno se me lo dice lisa su o jhh coso la' in persona: che è ora tuti quelli con vga di scorsa generazione devono upgradare due to covid? o al'improvviso la gente fa più pc di prima? ma per piacere...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
ma quanti cazzari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Nella mia famiglia nel 2019 avevamo 1 pc e 1 tablet ora con il covid causa smart working e studio abbiamo in totale 4 pc e 2 tablet in casa, ti basta come esempio? Ultima modifica di coschizza : 06-11-2020 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() La domanda è la stessa, ma col covid hanno avuto problemi di produzione per ovvi motivi e in parte/di conseguenza ci stanno ladrando alla grande, specialmente in ITALIA finita li'. La domanda più alta che in passato è un vaccata semplicemente colossale ecco
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
E le CPU e le GPU da notebook vengono prodotte dalle stesse fab che producono quelle per desktop. Se aumenta la domanda di notebook quindi, può avere ripercussioni sulla disponibilità anche dei componenti gaming. Poi mi sembra evidente che l'interesse nelle piattaforme gaming stia aumentando, portando ad un aumento di domanda.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Domanda alta un cavolo, se produci 20 schede al mese, oppure quelle poche console, non è la domanda alta. Qui si parla proprio di numeri molto, ma molto bassi. Poi la scusante Covid ormai si mette ovunque per coprire magari altre problematiche. E poi, AMD non aveva detto che non sarebbe successo come con Nvidia, e ci sarebbero state schede per tutti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Tutto questo rischia di generare un mega effetto osborne, prodotti nuovi introvabili dai clienti e i vecchi invendibili perché sono usciti quelli nuovi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
questo è un periodo d'oro per il pc in generale appunto, finalmente abbiamo dei concorrenti che si danno battaglia e quindi più prodotti tra cui scegliere, per esempio erano più di 8 anni da quando amd e nvidia si facevano davvero concorrenza e vale anche per intel e amd, ora la concorrenza ha generato un mercato molto piu veloce con nuove offerte a ripetizione, questo ha attratto molti nuovi clienti che erano fermi da tempo con il loro sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Tira più un pelo di Ampere rtx che un carro di buoi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quì si sta parlando di componenti High End / Enthusiast i quali numeri sono una nicchia ! Cosa centrano i portatili e il resto dei prodotti di massa ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho già la scheda madre e voglio prendere un ryzen 5800 già adesso molti shop danno come disponibilità il 31/12
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Chi può meglio che aspetti il q1 2021 per gli acquisti, tanto ora prezzi folli e disponibilità molto basse
![]() |
#17 |
Senior Member
|
q1 2021 pandemia e sciacalli permettendo cambierà poco nulla
forse ma forse se ne parla secondo semestre 2021 di vedere prezzi che si abbassano di qualche decina di euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sai, io ne ho letti ben altri che confermano che invece la stupidaggine l'hai detta tu...ergo anche io credo ai numeri, ma soprattutto, sono allergico alle scemenze: schede video e proci high end con richiesta alle stelle in un periodo in cui milioni di persone hanno perso il lavoro. Ma va' va'...
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Trieste
|
Quote:
Io mi sono fatto un desktop "serio" dopo un sacco di tempo, prima usavo solo il portatile, perchè tanto avevo un desktop potente in ufficio per sviluppare. Ma ora con lo smart working qualche giorno qua e qualche giorno là, mi stavo rompendo sul portatile. La mia azienda, per chi non ha un PC adatto a casa, ha fatto svariati acquisti in questo periodo, sia desktop che portatili. E' un'annata in cui se hai un computer vecchio non dici "pazienza, aspetto, chemmefrega, lo uso ogni tanto". Sei N ore al giorno sul PC, a casa, da remoto, vuoi qualcosa che funzioni. E devi averne spesso uno a testa se tutti lavorano da remoto e/o hai figli che studiano. Forse per le GPU di fascia alta non è una cosa strettamente necessaria (ma lì ci sono anche il deep learning e il mining che entrano in gioco), ma per il resto dei componenti hardware non ci vedo alcunché di strano. La domanda è alta.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Trieste
|
Sì, ma le fabbriche sono grossomodo le stesse. Non è che i prodotti di fascia consumer usano un procedimento di fabbricazione a 28nm e che quindi possono essere spostati altrove. Anche i prodotti consumer limitano la disponibilità della fascia alta, perché certo che ci sono margini alti sulla GPU di fascia alta, ma se hai (esempio a caso di un prodotto di massa) ordinazioni per N milioni di chip da Sony o MS per le loro console... i guadagni TOTALI sono verosimilmente più elevati.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.