Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2020, 16:40   #1
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Comando DOS per copiare/incollare?

Ciao sarò breve, quel che vorrei sapere è poco e semplice. Posto elenco operazioni e poi sparo la domanda.

- inserisco DVD di installazione di Windows 10 nel drive;
- scelgo la lingua, poi vado su Ripristina computer;
- scelgo Risoluzione problemi e poi Prompt di ms dos;
- digito chkdsk /f e viene analizzato e corretto quel che serve;
- appare il rapporto finale che finisce con "impossibile trasferire i messaggi registrati al registro eventi con stato 6"

Col dvd di Windows 7 viene stato 50 ma il concetto è lo stesso.

Questo l'antefatto. Ora, col comando Copy nomefile [destinazione] io posso copiare un file che sta ad esempio su C e duplicarlo in D o dovunque CMD trova una unità. Questo però se il file lo "prendo" così come è e lo copio da un'altra parte. Quel che cerco di fare a cui ancora non ho trovato risposta è:

come copiare dentro un file il contenuto di un altro file?

Mi spiego. Se ho in C:\ il file "uno.txt" che contiene 10 righe di roba, col comando cmd Seleziona --> Copia dovrei avere da qualche parte il contenuto copiato. Windows lo mette negli Appunti, CMD non lo so. Ora, se io tengo in un'altra unità visibile da CMD (es. G:\) un file vuoto (es. "due.txt"), come diavolo faccio a versare il contenuto appena copiato di uno.txt in due.txt?

Da Windows si magheggia un pochino e si ottiene quel che si vuole, ma se io ho bisogno di salvare su un file il rapporto completo di chkdsk /f eseguito dal CMD non-Windows, non so come fare.

E' possibile fare ciò che chiedo?
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 17:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20859
Per concatenare due file, all'epoca del DOS avevamo imparato che si fa semplicemente anche col comando copy.

copy file1.txt+file2.txt file3.txt

In ogni caso in quell'ambiente hai sempre a disposizione il notepad. Ora non ricordo se basta digitare

notepad

e premere invio. Se non dovesse essere così, ci si sposta su C: o l'equivalente lettera che corrisponde alla partizione di Windows, ci si porta con il comando cd dentro \Windows\System32 e lo si invoca da lì.

Una volta avviato il blocco note, apri il file in cui vuoi incollare il testo ed esegui.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-09-2020 alle 17:19.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2020, 17:39   #3
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
Mi spiego. Se ho in C:\ il file "uno.txt" che contiene 10 righe di roba, col comando cmd Seleziona --> Copia dovrei avere da qualche parte il contenuto copiato. Windows lo mette negli Appunti, CMD non lo so.
E' sempre negli appunti; il testo copiato lo incolli con Ctrl+v, oppure Shift+Ins.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 14:03   #4
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E' sempre negli appunti; il testo copiato lo incolli con Ctrl+v, oppure Shift+Ins.
Eh, ci ho creduto ma non è proprio così. Occhio che io parlo del Prompt non quello che lanci da Windows ma di quello grezzo, quello che avvii con maiusc+F10 sulla schermata blu della scelta lingua nel programma di installazione di W10. Insomma, il Prompt che lavora fuori da Windows per far cose un po' particolari.
Dicevo che ho copiato quanto mi serviva ma entrato in c:\Windows\System32 e lanciato Notepad, mi è arrivato il messaggio che dice più o meno che "questa versione di Notepad è incompatibile con quella di Prompt di MS Dos che stai usando".
Ergo, sono al punto di partenza.

Ultima modifica di meccalo : 05-09-2020 alle 14:05.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 14:36   #5
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per concatenare due file, all'epoca del DOS avevamo imparato che si fa semplicemente anche col comando copy.

copy file1.txt+file2.txt file3.txt

In ogni caso in quell'ambiente hai sempre a disposizione il notepad. Ora non ricordo se basta digitare

notepad

e premere invio. Se non dovesse essere così, ci si sposta su C: o l'equivalente lettera che corrisponde alla partizione di Windows, ci si porta con il comando cd dentro \Windows\System32 e lo si invoca da lì.

Una volta avviato il blocco note, apri il file in cui vuoi incollare il testo ed esegui.
Dunque: riporto qui quanto ho risposto a Yramrag:

Eh, ci ho creduto ma non è proprio così. Occhio che io parlo del Prompt non quello che lanci da Windows ma di quello grezzo, quello che avvii con maiusc+F10 sulla schermata blu della scelta lingua nel programma di installazione di W10. Insomma, il Prompt che lavora fuori da Windows per far cose un po' particolari.
Dicevo che ho copiato quanto mi serviva ma entrato in c:\Windows\System32 e lanciato Notepad, mi è arrivato il messaggio che dice più o meno che "questa versione di Notepad è incompatibile con quella di Prompt di MS Dos che stai usando".
Ergo, sono al punto di partenza.

Posso tentare l'altra procedura che mi indichi in modo un po' troppo telegrafico. Il problema non è avere il file1.txt, quello lo creo prima, vuoto, e lo piazzo in c:\Windows\System32 così è pronto per essere riempito. Il passo ancora insuperabile è questo: chkdsk non crea un file, crea solo una lista di cose che ha fatto, come sono andate e poi il risultato finale. Ma non le trascrive da nessuna parte. CMD da Windows lo copi, incolli, ci fai tutto quello che vuoi ma CMD da disco di avvio dos deve sapere come fare per immagazzinare questa lista per poi trasferirla in un file, comodamente già pronto.

Ecco, forse mi ero spiegato male. Ora si capisce cosa intendo?
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 15:09   #6
x_Master_x
Senior Member
 
L'Avatar di x_Master_x
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8699
Codice:
chkdsk /f > "C:\log.txt"
__________________
.
Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock
The real me is no match for the legend
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 15:47   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20859
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
Eh, ci ho creduto ma non è proprio così. Occhio che io parlo del Prompt non quello che lanci da Windows ma di quello grezzo, quello che avvii con maiusc+F10 sulla schermata blu della scelta lingua nel programma di installazione di W10. Insomma, il Prompt che lavora fuori da Windows per far cose un po' particolari.
E il notepad anche in quell'ambiente c'è. Basta scrivere notepad e premere invio. Tranquillo Tranne se ci sono problemi non pronosticabili, ad esempio l'iso è diversa da quella fornita da Microsoft o è corrotta.



Quote:
Dicevo che ho copiato quanto mi serviva ma entrato in c:\Windows\System32 e lanciato Notepad, mi è arrivato il messaggio che dice più o meno che "questa versione di Notepad è incompatibile con quella di Prompt di MS Dos che stai usando".
Questo era il piano B, cioè nel caso in cui il notepad dell'ambiente di ripristino non funzionasse. Ma di norma funziona, già su X:\sources o quello che è il prompt del Maiuscolo+F10, non ricordo con precisione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2020, 17:52   #8
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Codice:
chkdsk /f > "C:\log.txt"
Grandeeeeeeeeeeeee!!! E' vero, mi ero dimenticato questo comando di output!
Con CMD da Windows non ha fatto una piega, perfetto! Ora lo proverò con CMD rozzo, dovrebbe funzionare.

Grazie grazie grazieeee
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 12:28   #9
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E il notepad anche in quell'ambiente c'è. Basta scrivere notepad e premere invio. Tranquillo Tranne se ci sono problemi non pronosticabili, ad esempio l'iso è diversa da quella fornita da Microsoft o è corrotta.





Questo era il piano B, cioè nel caso in cui il notepad dell'ambiente di ripristino non funzionasse. Ma di norma funziona, già su X:\sources o quello che è il prompt del Maiuscolo+F10, non ricordo con precisione.
RISOLTO! Ora non ricordo cosa sbagliavo ma ho inserito il DVD di installazione di W10, maiusc+F10 quando appare la scelta della lingua e digitando notepad da quel cmd si avvia Notepad che fa tutto come quello di Windows. Quindi ho eseguito chkdsk /f, ho copiato tutto il report e salvato in C:\. Tutto regolare.

Come non detto, funziona tutto alla perfezione.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v