|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: (AL)
|
Consigli su RAM R5 3600 e upgrade VGA
Buongiorno a tutti, ho da un paio di settimane assemblato il mio nuovo PC, nel quale purtroppo no riesco a far riconoscere il profilo XMP delle mie ram (Trident Z Royal F4-3600C18D-16GTRS 3600MHz CL 18-22-22-42), nemmeno provando impostandole manualmente in overclock, dove talvolta il sistema si avvia ma dopo pochissimo va in crash. Ovviamente le ram sono pienamente compatibili con la mobo, verificate tramite support list di Asus.
La frequenza più alta che riesco a impostare con sistema stabile e funzionante è 3466MHz CL18-19-19-39 Ho provato anche a contattare telefonicamente il supporto Asus, il quale non sa spiegarsi il problema. A questo punto sto valutando l'ipotesi di cambiare le ram, ho trovato delle Vengeance Pro RBG 3600MHz CMW16GX4M2Z3600C18 che risultano anch'esse compatibili dal sito Asus. Il pc è quello in firma, inoltre sto effettuando il reso della mia attuale vga su amazon e sono indeciso se buttarmi sulle nuove 3000 a chissa quale prezzo e quando usciranno in versione custom, oppure se approfittare della svalutazione ed acquistare qui sul mercatino magari una 2070 super sui 350 euro. Consigli? sono ancora in tempo a rendere tutta la configurazione, ha solo 15gg! Grazie a tutti Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Valuto anche l'ipotesi di rendere la mobo e passare a chipset X570. Quali grandi vantaggi avrei a parte la PCI e4.0? grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai provato a overvoltare le ram? cmq sia se cambi scheda madre puntando una b550 o x570 ti posso dire che la gestione di frequenze elevate x le memorie e piu semplice, x il resto da scheda a scheda potresti avere qualche accessorio in piu rispetto ad ora, da slot pcie/usb a eventuali schede audio o di rete un po migliori sulla scheda video dipende che uso ne fai, se e espressamente un pc da gaming bisogna vedere a cosa giochi ed a quale risoluzione o su che monitor lo fai |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e cmq strano xke sono ram certificate
quindi solitamente se nn vanno puo esserci un difetto in quelle o nella scheda, detto ciò il bios è aggiornato all'ultima versione? la 2202 se nn mi sbaglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao.
![]() Hai provato ad usare il profilo D.O.C.P. ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il BIOS é aggiornato all'ultima versione, si ho scritto XMP intendevo D.O.C.P.
A questo punto, se tenessi le ram e cambiassi la scheda madre? Ho visto questa: ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI). Ha senso sui 200 euro contando che mi piacerebbe fare un po' di oc o meglio andare direttamente su X570? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E un po cara xke però e abbastanza ben accessoriata ad esempio il wifi a bordp ti costa 20/30 euro solo quello se nn ti interessa averlo si puo risparmiare qualcosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.