Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-08-2020, 13:34   #1
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Dove risiede il boot manager di Windows?

Questa davvero non me la so spiegare.

Ho un fisso con 3 hd, quello di avvio ha in dual boot XP e Seven. Ovviamente all'avvio appare la schermata nera del Windows Boot manager con la scelta del SO e le poche opzioni eccetera. Tutto regolare. Per motivi che non sto a spiegare devo reinstallare XP su di un SSD che userei saltuariamente collegandolo solo all'occorrenza, non mi servirebbe averlo a disposizione sempre.

Premetto che quando faccio una installazione di SO stacco fisicamente tutti i drives che non sono necessari per l'operazione, così il prog di installazione non va in confusione se trova altre versioni di Windows e non prende iniziative che potrebbero poi non piacermi (è già successo in passato).

Ora: con il solo SSD collegato alla mobo (e il CD rom, ovviamente) avvio il programma di installazione di XP. verifica configurazione hardware in corso..., schermo blu col caricamento in ram di tutti i driver e poi il testamento da accettare con F8. Scelte varie su dove e come installare XP e finalmente dopo la formattazione rapida NTFS, la "copia dei files in corso".

Arriva al 100%, poi il riavvio entro 15 secondi o a mano (barra di avanzamento rossa) ed ecco che accade una cosa che proprio non so spiegarmi. Il pc si riavvia, appare "Premere un tasto per avviare da CDROM..." con i 5 secondi di tempo per scegliere, non premo nessun tasto e invece di continuare con il prg di installazione, appare il Windows Boot Manager di Windows con le scelte dell'hd dove stanno XP e 7 in dual boot.

Come è possibile? Dove risiede? L'hd con i due SO (e quindi con Windows boot manager attivo) è fisicamente staccato!

E questo è il punto uno. Punto due: se scelgo XP appare il messaggio di errore che è impossibile trovare il drive selezionato (ovvio! Non c'è) e se scelgo Windows 7 arriva lo stesso messaggio, che manca non so quale file e che "si consiglia" di reinstallarne una copia.

Alla fine della storia, l'installazione di XP non va avanti e io resto basito a guardare il Boot manager che mi chiede di avviare un SO che non può neanche individuare.

Chi sa spiegarmi qualcosa? E' la prima volta che mi trovo davanti a un problema del genere.
meccalo è offline  
Old 30-08-2020, 17:04   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10215
A quanto pare il boot manager risiede nell'SSD. Fai una prova staccando l'SSD e collegando il disco con XP e Seven e vedi se partono.
Sul terzo HD cosa c'è?
Styb è offline  
Old 30-08-2020, 18:16   #3
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A quanto pare il boot manager risiede nell'SSD. Fai una prova staccando l'SSD e collegando il disco con XP e Seven e vedi se partono.
Sul terzo HD cosa c'è?
Niente, solo una partizione estesa (tutto l'hd) con dati normali. Idem sul secondo hd. Niente sistemi operativi. Solo in uno dei 3 hd ci sono le 2 partizioni primarie per XP e Win7 più una estesa con una unità logica.

Cmq mi sembra strano che il WBM sia finito sull'SSD! Lì c'è stato solo (c'è ancora) Windows 10 ma per i miei papocchi non ho mai messo due SO su quel supporto! Boohhh?

Ora tenterò un magheggio: Easy BCD funziona solo se oltre a XP hai un'altra partizione con almeno Windows Vista o successivi. Dato che W7 ora non mi serve più, da Easy BCD elimino proprio la voce, poi per sicurezza vado su boot.ini di XP e controllo se tutto è a posto (conosco le procedure). Così il dual boot non ha più senso di esistere e Windows Boot Manager non dovrebbe più essere richiamato da non dove e non so da chi.

Dal font caratteri riconosco che il Windows Boot Manager che viene avviato è quello di Windows 7 mentre quello di XP è diverso. Vediamo un po' che succede.

Ad ogni modo vi/ti aggiornerò. So che ne uscirò ma a me interessa capire perché succede una certa cosa; poi se è positiva o negativa è un'altra storia. Se poi non riuscirò a capire il perché di questo mistero, pazienza: forse nel forum di Microsoft qualcuno potrà dirmi qualcosa, chissà.

PS Con SSD scollegato fisicamente e avviando con la scelta da BIOS, appare il WBM (di Windows 7) e si avviano sia XP che Seven.

Ultima modifica di meccalo : 30-08-2020 alle 18:21. Motivo: aggiunta testo
meccalo è offline  
 Discussione Chiusa


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v