|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Consiglio upgrade o butto tutto?
Ciao a tutti, ho un PC vecchiotto composto da
Asrock 970 Extreme 3 (bruciata) SSD Samsung 850 evo 2x4gb RAM Corsair 1600mhz Amd FX 8120 Sapphire toxic R9 270x 2g RAM Ali LC Power 550w Il PC è usato dalle mie figlie per usi scolastici e per giocare con fornite, GTA, wartzone, ecc...non mi sembra abbiano grandi pretese ma sono indeciso se mantenere ancora questa configurazione. Avrei trovato un'altra 970 extreme3 con un fx6300 (in blocco) con la quale ho sempre avuto qualche problemino (forse la mia era difettata fin da subito...) e non so se rimettere in piedi questo PC o se fare il passo ma sborsando sicuramente molto di più.... Avete consigli da darmi? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
parliamo di componentistica uscita sul mercato 8 anni fa x cui dargli una svecchiata nn sarebbe male anche pensando che un usato (scheda madre in primis) potrebbe nn durare "fisicamente" chissa quanto, in ogni caso bisogna cmq vedere che budget avresti a disposizione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Questa è una bella domanda...non era previsto una sostituzione "drastica" del PC perché, come avevo scritto, hanno sempre giocato senza lamentarsi di qualita, lentezza o altri motivi...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh detta cosi allora magari te la caveresti con un'altra scheda usata, una con chipset 970 o meglio una 990 (erano schede di fascia piu alta quindi qualitativamente migliori)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Hai qualche consiglio?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Molto dipende dai prezzi e dalle condizioni a cui trovi le schede
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Secondo te vale la pena valutare di sostituire processore scheda madre e RAM con qualcosa di più recente e di fascia medio bassa oppure rimanere con questa configurazione e sostituire solamente la scheda madre?
Avrei dei vantaggi tangibili oppure le differenze sarebbero minime? Ho visto alcuni test delle schede video integrate nei ryzen e non mi sembrano un granché, potrei magari valutare se tenere la mia scheda video r9 270x. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Si aggiornando tutta la base del pc e anche la video ci sarebbe un miglioramento anche netto
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Se acquistassi una M450, un ryzen 3 e 16gb di RAM e tenessi la mia scheda video dici che farei un bel saldo?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Se vuoi tenere la VGA ti conviene un Ryzen 5 2600 (se vuoi risparmiare) che costa 130-140 euro e lo puoi accopiare ad una scheda madre di fascia medio bassa con chipset B450 tipo la Gigabyte B450M S2H o simili che costano circa 60-70 euro. 16 GB di RAM vegono circa 70-80 euro.
I dubbi li avrei sull'alimentatore che probabilmente non è all'altezza.
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Riguardo all'alimentatore se funzionava con l'8120 che consuma più del ryzen penso che non dovrebbero esserci problemi. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Io vado controcorrente: in base all'utilizzo che hai indicato, secondo me, sarebbe sufficiente la sostituzione della scheda madre con una usata. Se invece le esigenze son variate, ovviamente, il discorso cambia. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
è anche la cosa più logica. se le pretese non sono alte e alle figlie è sempre andata bene questa configurazione, che senso ha spendere quasi 200€ quando con 50-60 può comprare la mobo di ricambio, anche se usata?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Cambierei Anche la video xke poi sarebbe quella a far da tappo al resto
Ovviamente concordo con gli altri che dicono che se il pc cosi va ancora bene puoi spendere molto meno x la scheda madre e tenerlo così tutto sommato Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.