|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...oni_89472.html
L'app di Trenord è stata aggiornata per comunicare in tempi utili lo stato di affollamento di treni e stazioni. Ecco le novità e come viaggiare in totale sicurezza Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9156
|
Bene, ma non riesco ancora a capire come un treno pieno zeppo di passeggeri, anche in piedi, possa essere spalmato in posti seduti e distanziati.
Ok, l'app mi dice che il treno è pieno e cosa faccio, non esco di casa e non vado dove sarei dovuto andare, cioè al lavoro? Prendi il treno dopo. Lo prenderei già normalmente se potessi. Qui stiamo invertendo l'ordine, al posto di mettere più treni per compensare i minori posti, si trovano scappatoie per usare sempre gli stessi, ma con meno capienza. Ricordiamoci che negli ultimi anni si è assistito ad una crescita a due cifre degli utenti, nonostante i pasticci che conosciamo, affidabilità su tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2291
|
Quote:
Quote:
Le imprese ferroviarie e quelle di trasporto pubblico sono già tarate per avere la massima efficienza sulle ore di punta. Quindi se si vogliono aumentare i posti bisogna investire e assumere, a fronte di una diminuzione degli incassi (meno persone trasportate). Inoltre un macchinista non lo formi dall'oggi al domani, un treno non vai in concessionaria a comprarlo... Quindi le mosse messe in campo bene o male puntano proprio a diminuire gli utenti: - con il lavoro da casa - incentivando la micro mobilità - diluendo le ore di punta (si parlava di cambio orario dei lavoratori, ma immagino che chiedere più treni sia semplice, mentre chiedere alla gente che fa dalla 8 alle 17 di fare dalle 7 alle 16 o dalle 10 alle 19 sia sempre problematico...) Quote:
Invece le ferrovie regionali hanno più problemi a fare lo stesso...
__________________
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 4
|
invece si potrebbe in modo semplice: a parità di motrici, macchinisti e capotreni, sarebbe sufficiente ripristinare (hanno avuto 3 mesi di tempo) qualche vecchia carrozza e aumentare la lunghezza dei treni, oppure l'altezza, utilizzando quelli a 2 piani. Invece no, spesso i treni partono dimezzati per contenimento costi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2291
|
Quote:
I treni partono dimezzati per problemi di affidabilità/disponibilità, non certo per contenere i costi. Anzi, visto che i contratti di servizio prevedono un pagamento a km percorso*posti a sedere, se un treno parte dimezzato, l'impresa prende la metà (ma i costi sono particamente uguali: personale, pedaggio...). Proporre di alzare i treni è come proporre di aggiungere una fila di sedili ad un'utilitaria sfruttando lo spazio del baule.. ![]() Infine l'idea di rispolverare qualche vecchia carrozza (premesso che ci siano, visto che mantenere carrozze ferme è un costo) è sempre meno particabile: il treno sta perdendo il concetto di modularità. Ormai si sta andando verso tutti complessi a composizione bloccata, spesso non separabili (carrelli intercassa, organi distribuiti su veicoli diversi).
__________________
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6581
|
Quote:
Guarda, te lo dico come fonte di vasta e duratura esperienza, una cosa è quello che dice il governo di turno alla tv o su carta, l'altra è la realtà cristallina delle cose, soprattutto in Italia (credo che sia il paese dell'occidente dove c'è il divario maggiore tra la teoria/la carta/l'orale e la realtà effettiva). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6581
|
Quote:
Aumento di carrozze (almeno per le tratte che conosco benissimo) sono semplicemente indispensabili per non avere carrozze di bestiame già a circa metà del viaggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2291
|
Quote:
Mi spiego meglio: se ho bisogno di coprire 50 servizi tra le 7 e le 8, mi attrezzerò per avere 60 veicoli e 70 autisti. Anche se tra le 9 e le 11.30 devo coprire 30 servizi/h... Il fatto che 50 servizi non siano sufficienti è un altro paio di maniche. Quote:
perchè se ritierni una puttanata quello che ho scritto io significa che non hai la più pallida idea di cosa comporti una modifica di un veicolo già in esercizio (e non parlo solo di treni, ma anche di auto, camion, camper...). Riguardo alla pulizia si potrebbe aprire un capitolo infinito...
__________________
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6581
|
No, non è così dappertutto, te lo sogni: la tratta di cui ti ho parlato (e se è sulla milano-verona non oso pensare ad altre tratte italiane più sfortunate) proprio nelle ore di punta (per esempio le circa 18.30 da M. Lambrate, pendolari e studenti del polo scientifico) è un carro bestiame a tutti gli effetti (MINIMO servirebbero altre due carrozze, ma proprio minimo). Tu ti basi solo sulla teoria, sul "come dovrebbe essere", la realtà è a volte quasi l'opposto. Ma quale tarare d'Egitto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2291
|
Quote:
Quote:
Ciao, sono Trenitalia. Ho 100 treni. Ne uso 85 tra le 7 e le 8, 10 in manutenzione e 5 di riserva. (numeri a caso, nda) Ciao Trenitalia, sono la regione Lombardia: voglio raddoppiare i treni tra le 7 e le 8. Ciao regione Lombardia, posso raddoppiarli tra le 9 e le 12 oppure me ne compri altri 100 e li vedi tra 18-24 mesi.
__________________
-- FeedBack Mercatino -- "Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury■■■■■■ Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Win11 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
|
Quote:
Non è detto che ci siano Anche se ci sono, non è detto che siano atte a circolare Anche se ci sono e sono atte a circolare, non è detto che sia possibile aggiungerle, per una serie di motivi, tra cui la lunghezza delle banchine, la prestazione della macchina, la lunghezza di binari deviati di alcune stazioni, le caratteristiche intrinseche di quelle carrozze, ecc ecc. Aggiungere treni è possibile, ma anche qui ci sono tanti se e tanti ma. Bisogna avere a disposizione materiale e personale, bisogna chiedere una traccia a RFI e sperare che riesca a concederla all'orario desiderato, specie su linee congestionate. Non è semplice come aggiungere una corsa di un pullman. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.