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Old 19-05-2020, 12:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...oni_89472.html

L'app di Trenord è stata aggiornata per comunicare in tempi utili lo stato di affollamento di treni e stazioni. Ecco le novità e come viaggiare in totale sicurezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-05-2020, 14:30   #2
frankie
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Bene, ma non riesco ancora a capire come un treno pieno zeppo di passeggeri, anche in piedi, possa essere spalmato in posti seduti e distanziati.

Ok, l'app mi dice che il treno è pieno e cosa faccio, non esco di casa e non vado dove sarei dovuto andare, cioè al lavoro?

Prendi il treno dopo. Lo prenderei già normalmente se potessi. Qui stiamo invertendo l'ordine, al posto di mettere più treni per compensare i minori posti, si trovano scappatoie per usare sempre gli stessi, ma con meno capienza.

Ricordiamoci che negli ultimi anni si è assistito ad una crescita a due cifre degli utenti, nonostante i pasticci che conosciamo, affidabilità su tutto.
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Old 19-05-2020, 17:22   #3
VanCleef
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Bene, ma non riesco ancora a capire come un treno pieno zeppo di passeggeri, anche in piedi, possa essere spalmato in posti seduti e distanziati.
Infatti non si può...
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Ok, l'app mi dice che il treno è pieno e cosa faccio, non esco di casa e non vado dove sarei dovuto andare, cioè al lavoro?

Prendi il treno dopo. Lo prenderei già normalmente se potessi. Qui stiamo invertendo l'ordine, al posto di mettere più treni per compensare i minori posti, si trovano scappatoie per usare sempre gli stessi, ma con meno capienza.
Ni, in realtà la soluzione "metto più treni" (o più autobus o più corriere) è la meno percorribile in assoluto: infatti spessissimo, aggiungere una corsa significa dover avere un mezzo in più, un macchinista e un capotreno in più.
Le imprese ferroviarie e quelle di trasporto pubblico sono già tarate per avere la massima efficienza sulle ore di punta. Quindi se si vogliono aumentare i posti bisogna investire e assumere, a fronte di una diminuzione degli incassi (meno persone trasportate). Inoltre un macchinista non lo formi dall'oggi al domani, un treno non vai in concessionaria a comprarlo...
Quindi le mosse messe in campo bene o male puntano proprio a diminuire gli utenti:
- con il lavoro da casa
- incentivando la micro mobilità
- diluendo le ore di punta (si parlava di cambio orario dei lavoratori, ma immagino che chiedere più treni sia semplice, mentre chiedere alla gente che fa dalla 8 alle 17 di fare dalle 7 alle 16 o dalle 10 alle 19 sia sempre problematico...)


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Ricordiamoci che negli ultimi anni si è assistito ad una crescita a due cifre degli utenti, nonostante i pasticci che conosciamo, affidabilità su tutto.
Ferrovie delle Stato sta investendo parecchio sul trasporto regionale, basta guardare il piano industriale che hanno presentato.
Invece le ferrovie regionali hanno più problemi a fare lo stesso...
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Old 19-05-2020, 20:05   #4
Hiraga
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Ni, in realtà la soluzione "metto più treni" (o più autobus o più corriere) è la meno percorribile in assoluto:
invece si potrebbe in modo semplice: a parità di motrici, macchinisti e capotreni, sarebbe sufficiente ripristinare (hanno avuto 3 mesi di tempo) qualche vecchia carrozza e aumentare la lunghezza dei treni, oppure l'altezza, utilizzando quelli a 2 piani. Invece no, spesso i treni partono dimezzati per contenimento costi
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Old 20-05-2020, 08:47   #5
VanCleef
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invece si potrebbe in modo semplice: a parità di motrici, macchinisti e capotreni, sarebbe sufficiente ripristinare (hanno avuto 3 mesi di tempo) qualche vecchia carrozza e aumentare la lunghezza dei treni, oppure l'altezza, utilizzando quelli a 2 piani. Invece no, spesso i treni partono dimezzati per contenimento costi
fonte?

I treni partono dimezzati per problemi di affidabilità/disponibilità, non certo per contenere i costi. Anzi, visto che i contratti di servizio prevedono un pagamento a km percorso*posti a sedere, se un treno parte dimezzato, l'impresa prende la metà (ma i costi sono particamente uguali: personale, pedaggio...).

Proporre di alzare i treni è come proporre di aggiungere una fila di sedili ad un'utilitaria sfruttando lo spazio del baule..

Infine l'idea di rispolverare qualche vecchia carrozza (premesso che ci siano, visto che mantenere carrozze ferme è un costo) è sempre meno particabile: il treno sta perdendo il concetto di modularità. Ormai si sta andando verso tutti complessi a composizione bloccata, spesso non separabili (carrelli intercassa, organi distribuiti su veicoli diversi).
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Old 20-05-2020, 08:54   #6
Nui_Mg
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Le imprese ferroviarie e quelle di trasporto pubblico sono già tarate per avere la massima efficienza sulle ore di punta.
Forse dalle tue parti di regione autonoma: dalle parti che bazzicavo molto e che saltuariamente bazzico ancora (Milano-Verona) non sono MAI state tarate (treni regionali in primis) per avere anche solo una qualche parvenza di efficienza (figuriamoci massima, bwuahhahahaha), NEMMENO occupando le carrozze di prima classe da parte di persone senza biglietti di prima classe.

Guarda, te lo dico come fonte di vasta e duratura esperienza, una cosa è quello che dice il governo di turno alla tv o su carta, l'altra è la realtà cristallina delle cose, soprattutto in Italia (credo che sia il paese dell'occidente dove c'è il divario maggiore tra la teoria/la carta/l'orale e la realtà effettiva).
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Old 20-05-2020, 09:00   #7
Nui_Mg
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Proporre di alzare i treni è come proporre di aggiungere una fila di sedili ad un'utilitaria sfruttando lo spazio del baule..
Che puttanata biblica! Sono anni che c'è la corsa al ribasso nelle ferrovie italiane, soprattutto a scapito dei regionali (lo sai che non viene nemmeno fatta più la pulizia? Spesso raccolgono i giornali o cose presenti sul pavimento dei corridori e BASTA, spesso nemmeno svuotano i cestini se sono presenti già passeggeri per il prossimo viaggio, i sedili non vengono praticamente MAI toccati, uno schifo da paura) e a favore delle frecce per dare una vaga parvenza di civiltà.

Aumento di carrozze (almeno per le tratte che conosco benissimo) sono semplicemente indispensabili per non avere carrozze di bestiame già a circa metà del viaggio.
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Old 20-05-2020, 09:09   #8
VanCleef
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Forse dalle tue parti di regione autonoma: dalle parti che bazzicavo molto e che saltuariamente bazzico ancora (Milano-Verona) non sono MAI state tarate (treni regionali in primis) per avere anche solo una qualche parvenza di efficienza (figuriamoci massima, bwuahhahahaha), NEMMENO occupando le carrozze di prima classe da parte di persone senza biglietti di prima classe.
mi hai frainteso, non sto dicendo che il sistema sia efficiente, ma che l'impresa ferroviaria tari la sua efficienza sulle ore di punta. Ed è così dappertutto.
Mi spiego meglio: se ho bisogno di coprire 50 servizi tra le 7 e le 8, mi attrezzerò per avere 60 veicoli e 70 autisti. Anche se tra le 9 e le 11.30 devo coprire 30 servizi/h...
Il fatto che 50 servizi non siano sufficienti è un altro paio di maniche.
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Che puttanata biblica! Sono anni che c'è la corsa al ribasso nelle ferrovie italiane, soprattutto a scapito dei regionali (lo sai che non viene nemmeno fatta più la pulizia? Spesso raccolgono i giornali o cose presenti sul pavimento dei corridori e BASTA, spesso nemmeno svuotano i cestini se sono presenti già passeggeri per il prossimo viaggio, i sedili non vengono praticamente MAI toccati, uno schifo da paura) e a favore delle frecce per dare una vaga parvenza di civiltà.

Aumento di carrozze (almeno per le tratte che conosco benissimo) sono semplicemente indispensabili per non avere carrozze di bestiame già a circa metà del viaggio.
quella che ho scritto io o quella che ha scritto frankie?
perchè se ritierni una puttanata quello che ho scritto io significa che non hai la più pallida idea di cosa comporti una modifica di un veicolo già in esercizio (e non parlo solo di treni, ma anche di auto, camion, camper...).
Riguardo alla pulizia si potrebbe aprire un capitolo infinito...
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Old 20-05-2020, 10:12   #9
Nui_Mg
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ma che l'impresa ferroviaria tari la sua efficienza sulle ore di punta. Ed è così dappertutto.
No, non è così dappertutto, te lo sogni: la tratta di cui ti ho parlato (e se è sulla milano-verona non oso pensare ad altre tratte italiane più sfortunate) proprio nelle ore di punta (per esempio le circa 18.30 da M. Lambrate, pendolari e studenti del polo scientifico) è un carro bestiame a tutti gli effetti (MINIMO servirebbero altre due carrozze, ma proprio minimo). Tu ti basi solo sulla teoria, sul "come dovrebbe essere", la realtà è a volte quasi l'opposto. Ma quale tarare d'Egitto.
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Old 20-05-2020, 10:28   #10
VanCleef
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No, non è così dappertutto, te lo sogni: la tratta di cui ti ho parlato (e se è sulla milano-verona non oso pensare ad altre tratte italiane più sfortunate) proprio nelle ore di punta (per esempio le circa 18.30 da M. Lambrate, pendolari e studenti del polo scientifico) è un carro bestiame a tutti gli effetti (MINIMO servirebbero altre due carrozze, ma proprio minimo). Tu ti basi solo sulla teoria, sul "come dovrebbe essere", la realtà è a volte quasi l'opposto. Ma quale tarare d'Egitto.
Non mi faccio capire:
Quote:
non sto dicendo che il sistema sia efficiente, ma che l'impresa ferroviaria tari la sua efficienza sulle ore di punta.
Ritraduco.
Ciao, sono Trenitalia. Ho 100 treni. Ne uso 85 tra le 7 e le 8, 10 in manutenzione e 5 di riserva. (numeri a caso, nda)
Ciao Trenitalia, sono la regione Lombardia: voglio raddoppiare i treni tra le 7 e le 8.
Ciao regione Lombardia, posso raddoppiarli tra le 9 e le 12 oppure me ne compri altri 100 e li vedi tra 18-24 mesi.
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Old 21-05-2020, 11:34   #11
roccia1234
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I treni partono dimezzati per problemi di affidabilità/disponibilità, non certo per contenere i costi. Anzi, visto che i contratti di servizio prevedono un pagamento a km percorso*posti a sedere, se un treno parte dimezzato, l'impresa prende la metà (ma i costi sono particamente uguali: personale, pedaggio...).

Proporre di alzare i treni è come proporre di aggiungere una fila di sedili ad un'utilitaria sfruttando lo spazio del baule..

Infine l'idea di rispolverare qualche vecchia carrozza (premesso che ci siano, visto che mantenere carrozze ferme è un costo) è sempre meno particabile: il treno sta perdendo il concetto di modularità. Ormai si sta andando verso tutti complessi a composizione bloccata, spesso non separabili (carrelli intercassa, organi distribuiti su veicoli diversi).
Beh, in realtà ci sono ancora molti regionali composti da materiale ordinario, dove aggiungere x carrozze è possibile, ma:
Non è detto che ci siano
Anche se ci sono, non è detto che siano atte a circolare
Anche se ci sono e sono atte a circolare, non è detto che sia possibile aggiungerle, per una serie di motivi, tra cui la lunghezza delle banchine, la prestazione della macchina, la lunghezza di binari deviati di alcune stazioni, le caratteristiche intrinseche di quelle carrozze, ecc ecc.
Aggiungere treni è possibile, ma anche qui ci sono tanti se e tanti ma. Bisogna avere a disposizione materiale e personale, bisogna chiedere una traccia a RFI e sperare che riesca a concederla all'orario desiderato, specie su linee congestionate.
Non è semplice come aggiungere una corsa di un pullman.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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