|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
Città: Milano
|
Hardware upgrade massiccio senza reinstallare Win10
Salve a tutti, spero stiate passando più serenamente possibile questo periodo.
Come da titolo ho intenzione di effettuare un massiccio upgrade dell'hardware, sostituendo GPU, CPU, RAM e mobo e conservando in pratica solo l'SSD sui cui ho installato Win10 e l'HDD che lo affianca. Passerei da un setup LGA 1156 a un setup AM4 costituito da: -AMD Ryzen 5 3600 -RX 5700 XT -Corsair Vengeance 3600 CL16 (o Crucial Ballistix equivalenti) -MSI A-Pro x570 La mia domanda è: a parte spostare il sistema operativo windows da locale ad account microsoft (ho una versione retail) e cambiare il driver del controller IDE ATA/ATAPI da specifico a generico prima di spegnere il dinosauro, c'è qualche altra operazione che dovrei effettuare? È una procedura fattibile e sicura? Scusate la niubbaggine ma è la prima volta che assemblo un PC senza fare una nuova installazione di Windows e per una serie di motivi non posso farla in questo caso. Grazie a tutti per l'attenzione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Beh dovresti cancellare correttamente tutti i vecchi driver Installare tutti quelli nuovi c'è da fare attenzione perché si lasci fare ai software o comunque non somatico possono darti dei problemi o non avere le prestazioni che dovrebbero perché non si installano correttamente Il resto del pc com'e? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il resto del PC è: dissipatore Master Liquid ML240L RGB, che non era strettamente necessario ma l'ho trovato ad un buon prezzo e, vista la necessità di dover cambiare comunque il dissipatore stock del Ryzen 5, ho speso un'inezia in più rispetto ad un noctua, da montare in case cooler master sharkoon night shark, PSU modulare iTek Taurus da 750W (avrei preferito il 650W ma ho girato tutto l'internet conosciuto senza trovarne neanche uno). Ah e un monitor che non merita ancora il pensionamento, un HP 25x LED 144Hz 1ms Se invece ti riferivi al vecchio PC: -ASUS P7P55D LE -Intel i5 760 -RAM DDR3 per un totale di 8 Gb -PSU Cooler master GX 750W (pessimo, ma tanto era un muletto) -RX 590 EDIT: In generale ti andrebbe di dirmi cosa pensi della configurazione attuale? Ultima modifica di D0CT0R : 17-05-2020 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si in realta potrebbe anche darti problemi proprio col boot senza chiederti di formattare il disco prima di reinstallare windows
in genere io punto sulla creazione di una iso o cmq un backup del sistema, poi piallo tutto da hdd/ssd e reinstallo, dopodiche cancello eventualmente vecchi driver manualmente x installare i nuovi |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in questi casi l'unica cosa e di provare e vedere effettivamente cosa succede
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
eh si
direi una gran bella configurazione, come ssd cosa usi? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok va gia bene l'860, il 970 evo plus meglio ancora
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Facci sapere
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.