|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Problema scheda madre non alimenta nessun componente
Buongiorno a tutti,
Ho riesumato un mio vecchio pc assemblato 10 anni fa che vorrei tentare di far ripartire senza troppe pretese, ma credo che uno o più componenti siano difettosi. Monta: - Intel i7 920 - 3x2gb Corsair xms3 - asus P6T deluxe - tx650w Corsair - gainward GTX275 - sostituto disco ssd ocz vertex 2 con Samsung 850 pro - dissipatore freezer extreme Cosa succede: 1) Premendo pulsante di avvio vengono alimentate: - ventole case - led del case - ventola dissipatore - ventole scheda video 2) Lo schermo resta nero e non da segni di input 3) Tastiera e mouse usb non sembrano alimentarsi (il sensore del mouse non emette luce rossa e i caps lock/num lock della tastiera non si illuminano) nemmeno collegamento il cellulare ho segni di carica. Detto questo: posso affermare senza dubbio che la scheda madre sia completamente partita? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai sostituito la batteria del cmos?
Aspetta un minutino poi quando accendi che ci può mettere tempo a riassettarsi. I dischi e le periferiche non servono finchè non vedi la schermata di boot. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
figurati ho aspettato anche 20 minuti ma il nulla, lo schermo rimane nero e il monitor non riceve input (ne in vga, ne in hdmi ne in dvi) Ultima modifica di Diablo81! : 12-05-2020 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
sostituito batteria tampone ma nulla
nessun segno di vita |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se tastiera/mouse collegati altrove (anche con adattatori) funzionano allora IMHO
- o la mobo - o la psu per la prima fai un'ispezione visiva dei condensatori, se trovi qualcuno esploso, con perdite o semplicemente gonfio hai anche trovato la causa dei problemi ![]() può essere comunque che esteriormente i condensatori appaiano sani ma che internamente si siano seccati e crepati, questo lo dovresti appurare con una misurazione della capacità di carica/scarica.... insomma non immediato... semmai guarda con google per la seconda meglio non aprire una psu e metterci le mani a casaccio, i condensatori interni possono farti tirare il calzetto senza tanto ne quanto, quindi sarebbe meglio provare un'altra psu sicuramente funzionante e adeguatamente dimensionata su questa macchina se va allora è vecchia psu se il comportamento è identico allora direi che è quasi certo sia la mobo ciao ciao P.S. benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.

]