|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Windows boot lento + altri problemi. Nessuno trova una soluzione. PLEASE.
Salve. E' da un pò che sto riscontrando svariati problemi.
Ho un Lenovo Y50-70,laptop di tutto rispetto. i7 , 12GB, GTX 680M e HDD 1TB. Premetto che ho il dual boot in Clover con OSX. E' un pò di tempo che lo sento molto molto lento. Per avviarsi ci mette circa 2 min e mezzo. Quando lo avvio, le icone si aggiornano in ritardo (prima l'icona in tray della batteria non compariva, mi toccava riavviare il servizio explorer, adesso forse ho risolto, ma lo fa ancor con l'icona audio,a volte) le applicazioni ci mettono tantissimo per avviarsi, se clicco ad esempio su start, l'animazione di apertura menù parte tipo dopo 2 secondi. Ho notato che l'HDD sta quasi perennemente a 100%, per praticamente ogni operazione,anche la più banale. Ho effettuato tutte le scansioni del mondo. In boot ho disattivato praticamente tutto,da gestione attività, da diverse app e perfino da "autoruns for windows". Ho provato anche a disattivare il fast boot,pensando potesse essere quello a creare problemi. Ho disinstallato tutti i programmi di ottimizzazione,e sembra andar un pò meglio, ma sempre male. Ho un Desktop del 2007 che a tratti é più reattivo. Ho provato tutto,TUTTO realmente, a partire dai passaggi per l'avvio pulito, finendo per il paging size. Ho effettuato tutti i test di memoria e HDD, ripristinato i file di sistema corrotti con i comandi da shell. Ho seguito tutti i passaggi di mia competenza, e seguito tutte le guide del web possibili, ma non riesco a risolvere. Nessuno riesce a capire il problema di fondo. Sarebbe idea un modo per ripristinare/riparare i file di sistema senza dover formattare o reinstallare Windows. L'unica soluzione che non ho provato é la formattazione, ma non é una soluzione considerabile, perché ho tutto collaudato in relazione a OSX. Sono trascorsi anni da quando l'ho fatto, ed OSX lo uso per lavoro, formattare Win mi creerebbe problemi a OSX, con rischio perdita dati o accesso,e non posso permetterlo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
A me il problema sembra proprio il disco o l'interrupt di sistema, dipende da che operazioni tengono impegnate il disco. Anche l'altro sistema in dual boot ha questa lentezza?
P.S. È un vero peccato un portatile del genere ancora con il meccanico. Con un spesa bassa ti compri un SSD, ti cloni il disco, togli il meccanico che usi come esterno con un box e monti l'SSD come interno.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ci sono valori smart attenzionabili nel test hdd che hai eseguito? ovvero nella videata di crystadiskinfo ad esempio?
se non è il disco, la ram, la cpu... eccetera che temperature cpu/gpu registri appena arrivi al desktop di windows? dopo mezz'oretta di utilizzo normale/blando? quando lanci un bench/stress test a cpu/gpu? da quanto non lo pulisci internamente dalla polvere? per tutto il resto quoto x_Master_x, in particolare sarebbe interessante capire se con osx lamenti le stesse problematiche di lentezza/impuntamenti oppure no ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Con OSX non riscontro gli stessi problemi. Nel test non é rrisultato nulla di anomalo. Fcei anche un benchmark per confrontarlo, m risultò minore di quello di riferimento, ma non so se quel risultato era attendibile,non so dove prenderne uno sicuro per questa configurazione. Temperature 35/40 in idle/basso carico. In gaming con processore a massimo,75/80 raramente a 85 gradi. SSD crea problemi di compatibilità con OSX. L'ho pulito non molto temo fa e cambiato pasta termica, ma lo faceva prima ed anche dopo. Ho anche disattivato prefetcher, superfetch e sysmain. Ad esempio all'avvio, se apro gestore attività, non mi compaiono tutte le voci, ne l'icona batteria , e se compaiono, non me le apre,nanche quella audio. Mi tocca aprire gestore, trovare explorer e riavviarlo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ne osx ne ubuntu danno problemi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Perché non puoi reinstallare Windows mantenendo app e programmi, senza formattare? Hai fatto diversi tentativi ma per escludere il problema hardware (che non sembra) l'unica è partire dal software. Avrai già fatto un sfc /scannow
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
potrebbero essere i driver aggiornati di sua sponta da w10 (se parliamo di w10) che a tanti hanno creato e continuano a creare problemi (in particolarmodo con la scheda audio), ma non solo (irst su tutti) oppure una delle tante cose che hai "maneggiato" ha portato a questa situazione dopo lo scannow suggerito prova anche a ripristinare tutte le variabili d'ambiente ai loro valori standard e vediamo se cambia qualcosa ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Trieste
|
Se non l'hai già fatto dai anche un'occhiata ai log di windows (visualizzatore eventi), sia mai che trovi qualche informazione utile.
******************************************************************************** Transazioni positive più recenti sul mercatino con: engiel,ilcalmo,Obelix-it,rob66,Gabba88,micanto1,emax07,User5682,Giankarlo Transazioni negative: - ******************************************************************************** |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.

]