|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
sostituire vecchio HD SATA con un nuovo SSD SATA - come imposto master/slave?
Salve
in un pc fisso, vorrei sostituire un vecchio HD 3.5 sata3 (su cui c'è S.O. windows7) con un nuovo SSD 2.5 sata3. ovviamente tramite un programma clonerò TUTTO quello che c'è sul vecchio HD sul nuovo SSD. DOMANDA: volendo lasciare cmq montato nel case il vecchio HD, posso lasciarlo o devo fare qualche modifica prima (come si faceva con i vecchi hd ide/pata in cui con i jumper si indicava al pc se l'hd doveva essere visto come master o slave)? in altrre parole se lascio nel case sia il vecchio HD (con SO) sia il nuovo SSD (con SO) ....come farà il sistema a gestire con quale dei due hd deve avviarsi??? - posso usare il vecchio per backup dati? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
i dischi sata non hanno nulla da impostare come master o slave,
si agisce dal bios per scegliere il disco da cui eseguire il boot, i canali sata comunque hanno un ordine numerico, si legge nel manuale della mb, o ci sono dei numerini per ognuno, stampati sulla mb, 1, 2, 3, 4, 5 o 6 o più, dipende dalla mb, anche con 2 soli posti... il più basso è quello preferibile per il boot (almeno io so così...) ma se da bios se ne sceglie un altro, per esempio in posizione x, allora il boot partirà dal disco anche messo in quella posizione il disco vecchio, non in boot, ovvio che lo puoi formattare, se non prevedi di usarlo più, e metterci i dati che vuoi così come farne un doppione del sistema operativo, almeno finchè sei sicuro che dall'ssd boota tutto bene...
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche. Ultima modifica di raxas : 17-04-2020 alle 17:40. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sei stato chiarissimo!
pertanto NON CI SONO NE' JUMPER NE POSIZIONE DI CAVI da rispettare. Per impostare l'ordine giusto è opportuno: - vedere la scheda madre e individuare la "numerazione" di tutte le porte sata presenti [=> il "disco con S.O." va connesso preferibilmente alla porta n.1] - entrare nel bios e verificare quale è la porta sata ("numero") che risulta impostata prioritariamente per il boot [=> nel boot deve essere indicata la porta n."x" a cui è stato collegato il "disco con S.O." ] |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nel bios troverai più comoda l'indicazione del nome dei dischi collegati alle varie porte, quindi sarà facile individuare il ssd e posizionarlo come periferica di boot principale
attenzione che in caso di installazione uefi (non so se già ora è così) potresti vedere una dicitura UEFI: Windows boot manager, dipende dal tuo bios esempio ![]() ^^ cliccami ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Ultima modifica di aled1974 : 17-04-2020 alle 21:59. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho provato a vedere il mio bios ...ma ho il uefi!
non ho capito granchè pur leggendo info.... come funziona questo uefi? non riesco a interpretarlo... |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.

]