Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2020, 18:43   #1
patrick40
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Rinomina files in cartella: esigenza particolare

Ciao a tutti,

ho alcuni files in una cartella e vorrei che a partire dal x-esimo (spazi compresi) i caratteri diventassero tutti minuscoli (sono un mix di minuscoli, che voglio che restino così, e maiuscoli, che voglio che cambino in minuscolo).

Finora non ho trovato un software che permetta questo.... qualcuno è in grado di aiutarmi?

Mille grazie.
patrick40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 19:00   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, un po' tutti i programmi di rinomina prevedono di cambiare da maiuscolo a minuscolo e viceversa.
Ora sto usando Advanced Renamer che presenta varie opzioni. Aggiungi i file che vuoi rinominare e poi scegli il metodo Nuovo formato (A-a).

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 08:05   #3
patrick40
Senior Member

Scusami Styb, ma non hai letto attentamente la mia richiesta: non cerco un software per modificare lettere maiuscole in minuscole e/o viceversa in generale, ma in un modo molto particolare, che nessun software che io conosca è in grado di fare, almeno nelle sue impostazioni generali.

E quello da te indicato mi pare sia inutile per ciò che vorrei fare io, almeno dalla schermata che hai messo.
Old 02-02-2020, 10:59   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Fai un paio di esempi reali di questi nomi di file e del risultato voluto
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 11:26   #5
patrick40
Senior Member

Nome file - Pippo Va in pIaZZA.avi
Nome file - MatteO GIRa In BiCICLettA.avi
Nome file - GIAcomo ama LA BaRca a vEla.avi

Io vorrei che diventassero così:

Nome file - Pippo va in piazza.avi
Nome file - Matteo gira in bicicletta.avi
Nome file - Giacomo ama la barca a vela.avi

E il comando da impartire sarebbe in questo caso:

Dalla 14a posizione dall'inizio metti tutto minuscolo fino alla fine dei nomi dei files.

Ovviamente vorrei poi poter modificare di volta in volta la posizione (ma penso che se la cosa è fattibile in prima istanza non sarà un problema)
Old 02-02-2020, 13:33   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Sì, non avevo capito la richiesta.
Purtroppo non so aiutarti, ma dato che sono interessato a capire come potrebbe funzionare, scrivo nel forum di advanced renamer per chiedere lumi
Old 02-02-2020, 14:28   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Usa questo file .bat
Codice:
: x_Master_x
@ECHO OFF
SETLOCAL EnableDelayedExpansion

FOR %%i IN (*) DO (
  SET filepath="%~dp0\%%i"
  CALL :Rename !filepath!, 13
)
PAUSE

:Rename
FOR %%f IN ("%~1") DO SET filename=%%~nxf
SET nchar=%~2
SET static=!filename:~0,%nchar%!
SET lower=!filename:~%nchar%!
FOR %%x IN ("A=a" "B=b" "C=c" "D=d" "E=e" "F=f" "G=g" "H=h" "I=i" "J=j" "K=k" "L=l" "M=m" "N=n" "O=o" "P=p" "Q=q" "R=r" "S=s" "T=t" "U=u" "V=v" "W=w" "X=x" "Y=y" "Z=z") DO (set "lower=!lower:%%~x!")
ECHO REN "%~1" "%static%%lower%"
Ti basta salvarlo e lanciarlo nella cartella dove sono presenti i file in questione (non recursivo nelle sottocartelle)

Il batch per come è scritto fa quello che chiedi. Per modificare la quantità di caratteri da cui contare, la linea è questa:
CALL :Rename !filepath!, 13

N.B. Una volta lanciato NON rinomina (per questioni di sicurezza) ma mostra solo a schermo il risultato, perché nell'ultima riga c'è ECHO. Una volta appurato che funziona correttamente (l'ho testato solo con i tuoi esempi) rimuovi la parola ECHO dall'ultima linea per rinominare effettivamente i file

Non quotare questo post per eventuali modifiche
.

Ultima modifica di x_Master_x : 02-02-2020 alle 14:36.
Old 02-02-2020, 15:27   #8
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da patrick40 Guarda i messaggi
Scusami Styb, ma non hai letto attentamente la mia richiesta: non cerco un software per modificare lettere maiuscole in minuscole e/o viceversa in generale, ma in un modo molto particolare, che nessun software che io conosca è in grado di fare, almeno nelle sue impostazioni generali.
E quello da te indicato mi pare sia inutile per ciò che vorrei fare io, almeno dalla schermata che hai messo.
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sì, non avevo capito la richiesta.
Purtroppo non so aiutarti, ma dato che sono interessato a capire come potrebbe funzionare, scrivo nel forum di advanced renamer per chiedere lumi
Diciamo pure che nessuno dei due si è sforzato molto a documentarsi giusto un attimo...

https://www.advancedrenamer.com/user.../tags_advanced
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 15:42   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Diciamo pure che nessuno dei due si è sforzato molto a documentarsi giusto un attimo...
Vero.
Ero arrivato ad usare la SubString ma non capivo come mettere la fine del nomefile. Il 200 è una bella idea!
Old 02-02-2020, 15:46   #10
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Grazie Katsaros

aggiungo che se si vuole anche la maiuscola nel nome file dopo ' - ' basta aggiungere un altro metodo, cioè:

Si possono mettere quali e quante maiusc\minusc si vuole
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2020, 16:09   #11
patrick40
Senior Member

@ x_Master_x

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto (fra parentesi, sono uno dei primissimi estimatori del tuo gioiellino OSD Clock, che è "cresciuto moltissimo e molto bene" dal suo inizio! ;-)

Vista la mia somma ignoranza in materia chiedo (e ti chiedo scusa se è una mia paranoia inutile) se devo togliere anche la seconda riga @ECHO OFF, oppure lasciarla, affinchè poi le modifiche abbiano effetto.

@ Katsaros

Ringrazio anche te per la ricerca di una soluzione con il programma trovato da Styb, anche se trovo (parere solamente personale, naturalmente) il tuo commento rivolto a Styb e al sottoscritto un po' rude e spocchioso: per comprendere il link da te indicato ci vogliono intuito, competenze e conoscenze linguistiche che non tutti hanno, ed io sono sicuramente fra questi (fra parentesi, il link da te citato riporta, testualmente:
"Advanced tags: This is more advanced tags for the more advanced users because they are more difficult to use.").
Inoltre dalla tua schermata MI PARE che se il risultato è quello dell'immagine che tu hai messo, non sia quello che vorrei ( la colonna "new filename" riporta nomi ancora con maiuscole sparse, mentre io vorrei tutte minuscole), anche se credo sia un risultato dettato dalla tua fretta nel rispondere: hai preso i nomi che ho indicato senza i "Nome file -" che li precedonop e non hai controllato il risultato, mentre invece bobo779256 ha riportato una schermata corretta, a parte un errore nel secondo file (NoME, con M maisucolo, che posso poi correggere eventualmente a mano).

Est modus in rebus.

Ultima modifica di patrick40 : 02-02-2020 alle 16:26.
Old 02-02-2020, 16:23   #12
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Si possono mettere quali e quante maiusc\minusc si vuole
C'è da sottolineare che la substring coinvolge almeno 2 caratteri, nel caso specifico c'è uno spazio prima del carattere da mettere in maiuscolo e quindi la modifica a maiuscolo non si nota e il risultato è quello voluto.
Casomai ci sarebbe da cercare il metodo che coinvolge la modifica di un solo carattere.
Old 02-02-2020, 16:31   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
...con il programma trovato da Styb...
A dire il vero l'ho conosciuto qui sul forum.
Mi è subito piaciuto e l'ho tradotto in italiano.
Se trovate strafalcioni nella localizzazione in italiano... fatemelo sapere!
Old 02-02-2020, 16:33   #14
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
@ x_Master_x

Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto (fra parentesi, sono uno dei primissimi estimatori del tuo gioiellino OSD Clock, che è "cresciuto moltissimo e molto bene" dal suo inizio! ;-)

Vista la mia somma ignoranza in materia chiedo (e ti chiedo scusa se è una mia paranoia inutile) se devo togliere anche la seconda riga @ECHO OFF, oppure lasciarla, affinchè poi le modifiche abbiano effetto
Figurati, mi fa piacere. Lascialo, solo l'ultimo da togliere prima di REN
.
Old 02-02-2020, 16:36   #15
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Inoltre dalla tua schermata MI PARE che se il risultato è quello dell'immagine che tu hai messo, non sia quello che vorrei.
In realtà è corretto, è quello che stai cercando di ottenere, cioè dalla posizione 13 (compresa) alla fine del nomefile i caratteri saranno in minuscolo.
Old 02-02-2020, 17:33   #16
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Quote:
... a parte un errore nel secondo file (NoME, con M maisucolo ...
Non ci avevo fatto caso, e non mi spiego...

Qualcuno ne sa di più? Vedi post precedente
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Old 02-02-2020, 17:40   #17
Katsaros
Senior Member

Quote:
trovo (parere solamente personale, naturalmente) il tuo commento rivolto a Styb e al sottoscritto un po' rude e spocchioso: per comprendere il link da te indicato ci vogliono intuito, competenze e conoscenze linguistiche che non tutti hanno, ed io sono sicuramente fra questi (fra parentesi, il link da te citato riporta, testualmente:
"Advanced tags: This is more advanced tags for the more advanced users because they are more difficult to use.").
Inoltre dalla tua schermata MI PARE che se il risultato è quello dell'immagine che tu hai messo, non sia quello che vorrei ( la colonna "new filename" riporta nomi ancora con maiuscole sparse, mentre io vorrei tutte minuscole), anche se credo sia un risultato dettato dalla tua fretta nel rispondere: hai preso i nomi che ho indicato senza i "Nome file -" che li precedonop e non hai controllato il risultato
No no, controllato benissimo; è che non si capiva affatto che "Nome file - " facesse parte del filename, anche perché non c'erano virgolette attorno (prima regola per i nomi lunghi con spazi, almeno da riga di comando). Quindi per il futuro vedi, prima di tutto, di spiegarti come si deve, perché i tuoi esempi davano adito ad ambiguità, evidentemente.

Utente avanzato un par di ciufoli, figurati che l'ho scaricato e provato apposta oggi, per la prima volta... Come ho dato un'occhiata io alla documentazione online, penso chiunque altro possa farlo. Anzi dovrebbe assolutamente. Altrimenti si va avanti senza capire una cippa e trattasi evidentemente, e semplicemente, di sindrome da pappa fatta... Altro che "rude e spocchioso", ma per piacere!
Old 02-02-2020, 20:49   #18
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Come ho dato un'occhiata io alla documentazione online, penso chiunque altro possa farlo. Anzi dovrebbe assolutamente. Altrimenti si va avanti senza capire una cippa e trattasi evidentemente, e semplicemente, di sindrome da pappa fatta...
Non sono d'accordo, la discussione sui programmi del forum serve a consigliare /aiutare chi non conosce determinate caratteristiche dei programmi. Se tutti facessero per conto proprio si potrebbe chiudere il forum. Eh!
Tra l'altro patrick40 ha specificato che non riusciva a trovare nei vari programmi che conosceva una determinata caratteristica, quindi non penso che stesse cercando la pappa scodellata.
Guarda che anch'io ho letto la documentazione online, ma come ho già scritto non sono riuscito a definire il secondo parametro della substringa, quindi non tutti siamo uguali e capaci di interpretare al volo dei comandi verso i quali c'è poca confidenza.

EDIT: Sto leggendo adesso la risposta ricevuta sul forum di AR qui: https://www.advancedrenamer.com/foru...forum_id=10621
Chi mi ha risposto ritiene che la via dello script sia quella più semplice, è evidente che ha una buona confidenza con un certo tipo di linguaggio che non tutti possono avere.
Personalmente oltre che copia-incollare lo script non potrei fare altro.

Ultima modifica di Styb : 02-02-2020 alle 21:16.
Old 02-02-2020, 22:32   #19
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Invece io ho trovato un sostituto, vecchiotto ma efficace, che fa tutto ciò che richiede chi ha aperto il post ed oltre, come ad esempio (cosa che cercavo io) mettere maiusc\minusc una singola lettera e senza usare linguaggi\script\complicazioni varie

Ad esempio per mettere maiusc la 4 lettera basta premere il pulsantino 'Convert to upper case' e dalla finestrella che si apre selezionare 4 e 4 da 'from character', niente di più facile
Lo stesso per minusc, nell'esempio dal carattere 14 a un numero alto

Il programmino si chiama WildRename, è del 2008 ma funge benino lo stesso, niente install

Da affiancare ad altri software rinomina file
Old 02-02-2020, 23:45   #20
Katsaros
Senior Member

Qui non si tratta solo di "consigliare /aiutare chi non conosce determinate caratteristiche dei programmi"; la guida online specifica cos'è il secondo parametro COUNT e fa esempi. Se non si è in grado di capire quella parte di pagina dell'help, allora men che meno lo script di Advanced Renamer (semplice Basic-like o C-like... ) e ancora meno, o zero, il batch di x_Master_x. Quindi di che stiamo parlando? Fatemelo voi il programma che io non so fare, è questo l'atteggiamento; non si venga però a dire "nessun software che io conosca è in grado di fare". Il punto è proprio quello, di grattare la superficie, non fermandosi al primo screenshot con le 3-4 opzioni naif di base. Hai voluto la bici? (il PC) adesso pedala, cavolo!

Che poi il primo che ti risponde su quel forum non abbia voglia di cercare soluzioni via menu e preimpostazioni del programma, significa semplicemente che per indole è più incline alla programmazione. Ma quel che ha detto non è l'unico approccio, come abbiamo visto. Che poi Advanced Renamer abbia bugs (non mi torna troppo il bug nel risultato della seconda regola definita da bobo779256, ma non ho visto la sua prima e non ho verificato quindi non mi esprimo sul bug) ci può stare, sempre di software fallibile si tratta, e come Advanced Renamer ce n'è almeno un'altra mezza dozzina, senza contare i Multi Rename Tool incorporati nei file manager ortodossi (come Total Commander, Double Commander e simili) che uso abitualmente. Tra l'altro, se ci fate caso, tutti quanti (compreso l'ultimo WildRename citato da bobo779256) per i task più evoluti fanno ricorso alle espressioni regolari (di derivazione Unix) per cui si va comunque verso la programmazione...

Non provare nemmeno a capire e pretendere il risultato scodellato pronto, senza sforzi, è quasi un atteggiamento da lamer... e sinceramente scassa anche gli zebedei a chi traccia un percorso, eventualmente da ritoccare in minima parte con un po' d'autonomia; anzi su quello ci sputa, offendendo pure, perché l'esempio non era del tutto conforme ai suoi desiderata malamente espressi. Che tristezza...

Pensiero della sera: "non ti curar di loro, ma guarda e passa" (cit.)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian