|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Configurazione per un “vecchio” gamer che torna all’ovile...
Buongiorno a tutti,
Ho proprio bisogno del vostro aiuto (mi riferisco specialmente ai più esperti tra voi). Partiamo dal background: sono un “vecchietto” di 48 anni che è partito dalla preistoria dei computer (VIC 20) e dopo la generazione del Olivetti M28 (80286 ...) ha iniziato ad assemblarsi da solo PC per utilizzo fondamentalmente gaming, avendo sempre seguito la via “parallela” del mondo Mac per lavoro e gestione manageriale/casalinga. Fino ad una decina, beh a dire il vero quasi 13, di anni fa, quando per “comodità” ho abbracciato il mondo consolle, portando a Mac + PlayStation + Xbox la mia configurazione casalinga. Beh per ragioni diverse oggi voglio tornare ad assemblarmi un PC. Come detto, mi servirà soprattutto per giocare, ma non disdegnerò un utilizzo più generico (mio figlio più piccolo va alla scuola internazionale qui in Olanda e gran parte del suo corso di studi è online). Sono però fuori da troppo tempo, e pur avendo seguito lo sviluppo dei componenti, non sono più aggiornatissimo nel dettaglio, e qui mi servite voi ! Mi servirebbe la lista della spesa, che farò principalmente via Amazon, per un PC che mi permetta di iniziare ma che mi garantisca espandibilità futura nel caso questo “sfizio” si evolva nella antica passione. Quindi qualcosa che mi permetta di iniziare a giocare (l’attività principale sarà su simulatori di volo come DCS) decentemente, senza strafare, ma che mi permetta di aggiungere o sostituire componenti nei prossimi mesi/anni. AMD, Intel, Nvidia... non ho preferenze ed ascolterò ogni consiglio. I soldi non sono un problema, ma vorrei diluirli nel tempo. A fine anno posso anche averlo pagato alcune migliaia di euro, monitor incluso, ma non vorrei tirare fuori tutto subito e poi scoprire che la scintilla non scocca. Spero di aver spiegato la mia esigenza e mi auguro che qualcuno abbia voglia e tempo di aiutarmi. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Monitor full-hd? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il monitor attuale è un 19” Full-HD, ma in futuro conto di migliore anche quello. Mi vorrei orientare su una configurazione di base che permetta di giocare senza grossi problemi ma che nel contempo non risulti già “end of the life” per i componenti, permettendo nel futuro un potenziamento “Modulare”. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Quote:
Perché alcune cose è abbastanza possibile upgradarle, altre invece vanno proprio sostituite, e di conseguenza potrebbero essere soldi buttati via quelli che spendi ora.
|
|
|
|
#5 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Scherzi a parte, il monitor lo prenderò più avanti e senza dubbio chiederò consigli in proposito... Quote:
Mi spiego meglio. Se oggi metto una scheda video che costa 200€ (cifra simbolica) ma qualcuno mi dice che per giocare poi su un monitor migliore avrò bisogno di cambiarla con una da 600€, non c’è nessun problema. Tra qualche mese/un anno cambierò la scheda video. Se invece metto un alimentatore/mobo che il massimo che può supportare è la scheda video da 200€ perchè sono inadeguati per hardware superiore, allora preferisco spendere più adesso, anche a costo di avere un alimentatore sovradimensionato rispetto a quello che sto usando oggi. Non so se mi sono spiegato
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ti sei spiegato benissimo.
Però ti do una buona notizia, stando su quelle cifre ci viene anche il cambio del monitor. Semplicemente facendo scelte "furbe": Ad esempio: (opzionale ma io lo metterei un dissy aftermarket) Arctic Freezer eSports Edition – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento – Verde EUR 31,99 Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 – nero EUR 102,03 Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB) EUR 129,99 Cooler Master Masterbox Mb520 Rgb Midi-Tower Nero (a titolo di esempio, ci sono vaste possibilità di scelta) EUR 64,38 EVGA PSU 600W, Bianco EUR 68,58 XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5 EUR 199,00 AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento (questo è uno dei motivi per cui ho parlato di scelte intelligenti. Certo è un ryzen serie 2000 e non uno nuovo della serie 3000, ma ti consente di far meglio del "consueto" R5 3600 spendendo meno) EUR 171,10 GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero EUR 65,99 Lenovo L27i Monitor, Display 27 IPS, 75hz, freesync... EUR 149,99 Totale provvisorio (9 articoli): EUR 983,05
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma avrei un paio di domande. La prima è semplice: quei prezzi li hai trovati in qualche particolare store online o tipicamente Amazon ? Se scegliessi una CPU più “moderna”, sempre in ambito AMD, cosa mi consiglieresti e quanto in più spenderei ? Quel monitor mi attira... vado a leggermi qualche review... gentilissimo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le cpu ryzen serie 3000 cmq sono le più attuali, ci sarebbe il "classico" Ryzen 5 3600, i ryzen 7 3700X e 3800X. Non ti cito i ryzen 9 perché davvero fuori dal target (e costano cari), oltre ad essere "strano" associarli a una scheda madre con chipset 450 (sarebbe più appropriata una X570).
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi suggeriresti un accoppiamento Ryzen 3700X + motherboard da usare nel caso volessi optare per una configurazione più pompata ? E credi che 32 Gb di RAM farebbero la differenza ? |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi di upgrade ce ne sono quante ne vuoi, il PSU ad esempio, ti ho messo un modello valido ma si può salire anche di parecchio, la frequenza della ram, puoi scegliere dei modelli a 3200 o 3600 mhz eccetera. Anche sul chipset della scheda madre se vuoi c'è margine, ci sono i modelli con X570 che hanno il pci-e 4.0 (però a quel punto se vuoi un ssd pcie 4 spendi altri soldi in più), per non parlare delle schede video, dove, se il fine è giocare, si può salire senza problemi. Detto questo, se l'intenzione è salire pian piano nel tempo, parti già da un ottima base. E credimi, quella cpu è ottima. Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nel frattempo se qualcun altro ha idee o suggerimenti per integrare o modificare la proposta di emb e' naturalmente il benvenuto. La mia esperienza mi insegna che a volte anche tra esperti ci sono idee diverse per arrivare allo stesso risultato, e non essendo un novellino credo di poter prendere il meglio del punto di vista di ognuno. Grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
quoto emb
ma mettici delle ram 3200Mhz tanto costano praticamente uguali delle crucial ballistix 16gb 3200Mhz cl16 casomai risparmi sull'ssd, 250 o 500gb x il sistema operativo e qualche programma/gioco sono gia tanti, se ti serve piu spazio un hdd da 1tb viene meno di 40 euro ah sull'alimentatore magari ci sta qualcosa di un po piu efficiente, tipo antec ea650g pro sul case manca una ventola anteriore, puoi mettercela da 120mm o da 140mm, considera altri 5-10 euro in piu |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vedo che manca anche un unità DVD (quale ?) e forse un kit con pasta termica (non so se incluso nel dissipatore). Sullo storage non transigo: voglio solo SSD e niente dischi meccanici. Credo che 1 Tb sia una spesa onesta. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
tocca cambiare case xke nei modelli nuovi, diciamo nel 90% oramai, nn mettono piu i bay da 5,25" x i dvd
quindi stando nella fascia attorno ai 50-60 euro ce lo zalman Z3 plus la pasta termica e inclusa sia nel processore che se eventualmente prendi il freezer 34 esport nella sua confezione |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Ormai non li mette più nessuno, è anche difficile trovare dei case moderni che abbiano gli slot per unità da 5,25 pollici.
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Grazie ad entrambi.
Il DVD in effetti mi servirebbe a poco (Steam)... Ma optare per una mobo con WiFi ? L’idea è di collegare via Ethernet, ma vorrei avere comunque un opzione Wi-Fi... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne esistono sia di interne che di esterne usb. Se vuoi stare sull'opzione scheda madre puoi anche esagerare: https://tinyurl.com/yz985hyj Wi-fi 6 (802.11ax), bluetooth 5.0 e doppia scheda di rete ethernet di cui una a 2,5ghz. Ed essendo x570 ha anche il pci-e 4.0 a cui di conseguenza potresti collegare un ssd ancora più veloce.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Bella opzione, certo costa il triplo secco di quello che mi hai consigliato sopra... Mi sto orientando verso una mobo x570, però voglio vedere se c’è una via di mezzo tra quello sopra ed il “mostro” che mi hai suggerito qui |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quasi dimenticavo: posso chiederti perchè mi hai consigliato quella RX590 e non una soluzione Nvidia ? Non ho seguito l’evoluzione degli ultimissimi modelli... |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se prendi una mainboard X570 "normale" e poi ci aggiungi una scheda wi-fi (e se la vuoi wi-fi 6 costa cara, diverso se ti accontenti di più vecchie generazioni e magari una scheda bluetooth 5.0 ecco che arrivi all'incirca al costo di questa). Tutto qua. Io viste le tue esigenze ancora ti consiglio una buona B450 e niente wi-fi (almeno io faccio fatica a capire a cosa ti servirebbe ecco). Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.