Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2020, 11:51   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Configurazione per un “vecchio” gamer che torna all’ovile...

Buongiorno a tutti,
Ho proprio bisogno del vostro aiuto (mi riferisco specialmente ai più esperti tra voi).
Partiamo dal background: sono un “vecchietto” di 48 anni che è partito dalla preistoria dei computer (VIC 20) e dopo la generazione del Olivetti M28 (80286 ...) ha iniziato ad assemblarsi da solo PC per utilizzo fondamentalmente gaming, avendo sempre seguito la via “parallela” del mondo Mac per lavoro e gestione manageriale/casalinga. Fino ad una decina, beh a dire il vero quasi 13, di anni fa, quando per “comodità” ho abbracciato il mondo consolle, portando a Mac + PlayStation + Xbox la mia configurazione casalinga.

Beh per ragioni diverse oggi voglio tornare ad assemblarmi un PC.
Come detto, mi servirà soprattutto per giocare, ma non disdegnerò un utilizzo più generico (mio figlio più piccolo va alla scuola internazionale qui in Olanda e gran parte del suo corso di studi è online).

Sono però fuori da troppo tempo, e pur avendo seguito lo sviluppo dei componenti, non sono più aggiornatissimo nel dettaglio, e qui mi servite voi !

Mi servirebbe la lista della spesa, che farò principalmente via Amazon, per un PC che mi permetta di iniziare ma che mi garantisca espandibilità futura nel caso questo “sfizio” si evolva nella antica passione.
Quindi qualcosa che mi permetta di iniziare a giocare (l’attività principale sarà su simulatori di volo come DCS) decentemente, senza strafare, ma che mi permetta di aggiungere o sostituire componenti nei prossimi mesi/anni.
AMD, Intel, Nvidia... non ho preferenze ed ascolterò ogni consiglio.

I soldi non sono un problema, ma vorrei diluirli nel tempo. A fine anno posso anche averlo pagato alcune migliaia di euro, monitor incluso, ma non vorrei tirare fuori tutto subito e poi scoprire che la scintilla non scocca.

Spero di aver spiegato la mia esigenza e mi auguro che qualcuno abbia voglia e tempo di aiutarmi.

Grazie
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 13:16   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Monitor full-hd?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 14:38   #3
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Monitor full-hd?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Al di la di quello che ho scritto sopra, nessuna esigenza particolare.
Il monitor attuale è un 19” Full-HD, ma in futuro conto di migliore anche quello.

Mi vorrei orientare su una configurazione di base che permetta di giocare senza grossi problemi ma che nel contempo non risulti già “end of the life” per i componenti, permettendo nel futuro un potenziamento “Modulare”.

Grazie
Old 07-01-2020, 14:43   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Al di la di quello che ho scritto sopra, nessuna esigenza particolare.
Il monitor attuale è un 19” Full-HD, ma in futuro conto di migliore anche quello.
Io è la prima cosa che cambierei fossi in te. Ne va della tua salute.

Quote:
Mi vorrei orientare su una configurazione di base che permetta di giocare senza grossi problemi ma che nel contempo non risulti già “end of the life” per i componenti, permettendo nel futuro un potenziamento “Modulare”.
Ma almeno una vaga indicazione sul budget non riesci a darla?
Perché alcune cose è abbastanza possibile upgradarle, altre invece vanno proprio sostituite, e di conseguenza potrebbero essere soldi buttati via quelli che spendi ora.
Old 07-01-2020, 14:54   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Io è la prima cosa che cambierei fossi in te. Ne va della tua salute.
Senza dubbio. Ma senza un PC del monitor cosa me ne faccio
Scherzi a parte, il monitor lo prenderò più avanti e senza dubbio chiederò consigli in proposito...

Quote:
Ma almeno una vaga indicazione sul budget non riesci a darla?
Perché alcune cose è abbastanza possibile upgradarle, altre invece vanno proprio sostituite, e di conseguenza potrebbero essere soldi buttati via quelli che spendi ora.
Diciamo che escluso il monitor vorrei stare sotto i 1000€, ma potrei sforare se qualcuno mi dice che ne vale la pena...

Mi spiego meglio. Se oggi metto una scheda video che costa 200€ (cifra simbolica) ma qualcuno mi dice che per giocare poi su un monitor migliore avrò bisogno di cambiarla con una da 600€, non c’è nessun problema. Tra qualche mese/un anno cambierò la scheda video.
Se invece metto un alimentatore/mobo che il massimo che può supportare è la scheda video da 200€ perchè sono inadeguati per hardware superiore, allora preferisco spendere più adesso, anche a costo di avere un alimentatore sovradimensionato rispetto a quello che sto usando oggi.
Non so se mi sono spiegato
Old 07-01-2020, 15:12   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Ti sei spiegato benissimo.
Però ti do una buona notizia, stando su quelle cifre ci viene anche il cambio del monitor.

Semplicemente facendo scelte "furbe":
Ad esempio:

(opzionale ma io lo metterei un dissy aftermarket) Arctic Freezer eSports Edition – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento – Verde

EUR 31,99

Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 – nero

EUR 102,03

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

EUR 129,99

Cooler Master Masterbox Mb520 Rgb Midi-Tower Nero (a titolo di esempio, ci sono vaste possibilità di scelta)

EUR 64,38

EVGA PSU 600W, Bianco

EUR 68,58

XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5

EUR 199,00

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento (questo è uno dei motivi per cui ho parlato di scelte intelligenti. Certo è un ryzen serie 2000 e non uno nuovo della serie 3000, ma ti consente di far meglio del "consueto" R5 3600 spendendo meno)

EUR 171,10

GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero

EUR 65,99

Lenovo L27i Monitor, Display 27
IPS, 75hz, freesync...

EUR 149,99

Totale provvisorio (9 articoli): EUR 983,05
Old 07-01-2020, 15:45   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ti sei spiegato benissimo.
Però ti do una buona notizia, stando su quelle cifre ci viene anche il cambio del monitor.

Semplicemente facendo scelte "furbe":
Ad esempio:

(opzionale ma io lo metterei un dissy aftermarket) Arctic Freezer eSports Edition – Dissipatore di processore semi-passivo con ventola da PWM 120 mm, Dissipatore per CPU fino una potenza di raffreddamento – Verde

EUR 31,99

Gigabyte B450 Aorus Elite carte Mere AMD B450 – nero

EUR 102,03

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)

EUR 129,99

Cooler Master Masterbox Mb520 Rgb Midi-Tower Nero (a titolo di esempio, ci sono vaste possibilità di scelta)

EUR 64,38

EVGA PSU 600W, Bianco

EUR 68,58

XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5

EUR 199,00

AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Ryzen 7 2700X, 3.7GHz, Socket AM4, Argento (questo è uno dei motivi per cui ho parlato di scelte intelligenti. Certo è un ryzen serie 2000 e non uno nuovo della serie 3000, ma ti consente di far meglio del "consueto" R5 3600 spendendo meno)

EUR 171,10

GSkill F4-3000C16D-16GISB Memoria RAM da 16 GB, (2 x 8 GB) DDR4, 3000 MHz, CL16, Nero

EUR 65,99

Lenovo L27i Monitor, Display 27
IPS, 75hz, freesync...

EUR 149,99

Totale provvisorio (9 articoli): EUR 983,05
Grazie, configurazione molto interessante.
Ma avrei un paio di domande.

La prima è semplice: quei prezzi li hai trovati in qualche particolare store online o tipicamente Amazon ?

Se scegliessi una CPU più “moderna”, sempre in ambito AMD, cosa mi consiglieresti e quanto in più spenderei ?
Quel monitor mi attira... vado a leggermi qualche review...

gentilissimo.
Old 07-01-2020, 17:13   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
La prima è semplice: quei prezzi li hai trovati in qualche particolare store online o tipicamente Amazon ?
Visto che tu avevi citato amazon io ho guardato solo lì.

Quote:
Se scegliessi una CPU più “moderna”, sempre in ambito AMD, cosa mi consiglieresti e quanto in più spenderei ?
Ma guarda che è più che valida, è comunque moderna pur essendo dell'anno scorso. La trovi a prezzo "di saldo" solo perché sono usciti i modelli 3000.
Le cpu ryzen serie 3000 cmq sono le più attuali, ci sarebbe il "classico" Ryzen 5 3600, i ryzen 7 3700X e 3800X. Non ti cito i ryzen 9 perché davvero fuori dal target (e costano cari), oltre ad essere "strano" associarli a una scheda madre con chipset 450 (sarebbe più appropriata una X570).
Old 07-01-2020, 17:53   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Visto che tu avevi citato amazon io ho guardato solo lì.

Ma guarda che è più che valida, è comunque moderna pur essendo dell'anno scorso. La trovi a prezzo "di saldo" solo perché sono usciti i modelli 3000.
Le cpu ryzen serie 3000 cmq sono le più attuali, ci sarebbe il "classico" Ryzen 5 3600, i ryzen 7 3700X e 3800X. Non ti cito i ryzen 9 perché davvero fuori dal target (e costano cari), oltre ad essere "strano" associarli a una scheda madre con chipset 450 (sarebbe più appropriata una X570).
Grazie, mi sembra perfetto.
Mi suggeriresti un accoppiamento Ryzen 3700X + motherboard da usare nel caso volessi optare per una configurazione più pompata ?
E credi che 32 Gb di RAM farebbero la differenza ?
Old 07-01-2020, 18:19   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Grazie, mi sembra perfetto.
Mi suggeriresti un accoppiamento Ryzen 3700X + motherboard da usare nel caso volessi optare per una configurazione più pompata ?
Potresti cambiare la sola cpu, al limite se vuoi farti un regalo un dissipatore ancora superiore come lo scythe fuma 2.
Poi di upgrade ce ne sono quante ne vuoi, il PSU ad esempio, ti ho messo un modello valido ma si può salire anche di parecchio, la frequenza della ram, puoi scegliere dei modelli a 3200 o 3600 mhz eccetera.
Anche sul chipset della scheda madre se vuoi c'è margine, ci sono i modelli con X570 che hanno il pci-e 4.0 (però a quel punto se vuoi un ssd pcie 4 spendi altri soldi in più), per non parlare delle schede video, dove, se il fine è giocare, si può salire senza problemi.
Detto questo, se l'intenzione è salire pian piano nel tempo, parti già da un ottima base. E credimi, quella cpu è ottima.

Quote:
E credi che 32 Gb di RAM farebbero la differenza ?
Direi di no, piuttosto salire un po' in frequenza.
Old 07-01-2020, 18:30   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Potresti cambiare la sola cpu, al limite se vuoi farti un regalo un dissipatore ancora superiore come lo scythe fuma 2.
Poi di upgrade ce ne sono quante ne vuoi, il PSU ad esempio, ti ho messo un modello valido ma si può salire anche di parecchio, la frequenza della ram, puoi scegliere dei modelli a 3200 o 3600 mhz eccetera.
Anche sul chipset della scheda madre se vuoi c'è margine, ci sono i modelli con X570 che hanno il pci-e 4.0 (però a quel punto se vuoi un ssd pcie 4 spendi altri soldi in più), per non parlare delle schede video, dove, se il fine è giocare, si può salire senza problemi.
Detto questo, se l'intenzione è salire pian piano nel tempo, parti già da un ottima base. E credimi, quella cpu è ottima.

Direi di no, piuttosto salire un po' in frequenza.
Ti ringrazio, mi hai dato una buona base di partenza. Ora mi informo e mi faccio un idea di cosa prendere (mi serve anche un joy con throttle di livello, e li la cifra sale...).

Nel frattempo se qualcun altro ha idee o suggerimenti per integrare o modificare la proposta di emb e' naturalmente il benvenuto.
La mia esperienza mi insegna che a volte anche tra esperti ci sono idee diverse per arrivare allo stesso risultato, e non essendo un novellino credo di poter prendere il meglio del punto di vista di ognuno.

Grazie
Old 07-01-2020, 19:13   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quoto emb
ma mettici delle ram 3200Mhz tanto costano praticamente uguali delle crucial ballistix 16gb 3200Mhz cl16
casomai risparmi sull'ssd, 250 o 500gb x il sistema operativo e qualche programma/gioco sono gia tanti, se ti serve piu spazio un hdd da 1tb viene meno di 40 euro
ah sull'alimentatore magari ci sta qualcosa di un po piu efficiente, tipo antec ea650g pro
sul case manca una ventola anteriore, puoi mettercela da 120mm o da 140mm, considera altri 5-10 euro in piu
Old 07-01-2020, 21:54   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto emb
ma mettici delle ram 3200Mhz tanto costano praticamente uguali delle crucial ballistix 16gb 3200Mhz cl16
casomai risparmi sull'ssd, 250 o 500gb x il sistema operativo e qualche programma/gioco sono gia tanti, se ti serve piu spazio un hdd da 1tb viene meno di 40 euro
ah sull'alimentatore magari ci sta qualcosa di un po piu efficiente, tipo antec ea650g pro
sul case manca una ventola anteriore, puoi mettercela da 120mm o da 140mm, considera altri 5-10 euro in piu
Grazie.
Vedo che manca anche un unità DVD (quale ?) e forse un kit con pasta termica (non so se incluso nel dissipatore).

Sullo storage non transigo: voglio solo SSD e niente dischi meccanici.
Credo che 1 Tb sia una spesa onesta.
Old 07-01-2020, 22:45   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tocca cambiare case xke nei modelli nuovi, diciamo nel 90% oramai, nn mettono piu i bay da 5,25" x i dvd
quindi stando nella fascia attorno ai 50-60 euro ce lo zalman Z3 plus
la pasta termica e inclusa sia nel processore che se eventualmente prendi il freezer 34 esport nella sua confezione
Old 08-01-2020, 01:32   #15
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Grazie.
Vedo che manca anche un unità DVD (quale ?)
Ormai non li mette più nessuno, è anche difficile trovare dei case moderni che abbiano gli slot per unità da 5,25 pollici.

Quote:
e forse un kit con pasta termica (non so se incluso nel dissipatore).
E' sempre inclusa, a volte c'è il francobollo, molto spesso delle siringhe piccole per un paio di installazioni, ma c'è.

Quote:
Sullo storage non transigo: voglio solo SSD e niente dischi meccanici.
Credo che 1 Tb sia una spesa onesta.
Oltretutto quel sabrent è anche molto veloce.
Old 08-01-2020, 09:44   #16
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Grazie ad entrambi.
Il DVD in effetti mi servirebbe a poco (Steam)...

Ma optare per una mobo con WiFi ? L’idea è di collegare via Ethernet, ma vorrei avere comunque un opzione Wi-Fi...
Old 08-01-2020, 12:41   #17
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ma optare per una mobo con WiFi ? L’idea è di collegare via Ethernet, ma vorrei avere comunque un opzione Wi-Fi...
Beh se ti serve come opzione, puoi sia prendere la scheda madre che ne sia dotata, che (e IMHO è preferibile) prendere una schedina wi-fi che puoi poi "trasportare" da un pc all'altro.
Ne esistono sia di interne che di esterne usb.

Se vuoi stare sull'opzione scheda madre puoi anche esagerare: https://tinyurl.com/yz985hyj
Wi-fi 6 (802.11ax), bluetooth 5.0 e doppia scheda di rete ethernet di cui una a 2,5ghz. Ed essendo x570 ha anche il pci-e 4.0 a cui di conseguenza potresti collegare un ssd ancora più veloce.
Old 08-01-2020, 16:41   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Beh se ti serve come opzione, puoi sia prendere la scheda madre che ne sia dotata, che (e IMHO è preferibile) prendere una schedina wi-fi che puoi poi "trasportare" da un pc all'altro.

Se vuoi stare sull'opzione scheda madre puoi anche esagerare: https://tinyurl.com/yz985hyj
Wi-fi 6 (802.11ax), bluetooth 5.0 e doppia scheda di rete ethernet di cui una a 2,5ghz. Ed essendo x570 ha anche il pci-e 4.0 a cui di conseguenza potresti collegare un ssd ancora più veloce.
Grazie.
Bella opzione, certo costa il triplo secco di quello che mi hai consigliato sopra...
Mi sto orientando verso una mobo x570, però voglio vedere se c’è una via di mezzo tra quello sopra ed il “mostro” che mi hai suggerito qui
Old 08-01-2020, 16:58   #19
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

Quasi dimenticavo: posso chiederti perchè mi hai consigliato quella RX590 e non una soluzione Nvidia ?
Non ho seguito l’evoluzione degli ultimissimi modelli...
Old 08-01-2020, 18:39   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Grazie.
Bella opzione, certo costa il triplo secco di quello che mi hai consigliato sopra...
Mi sto orientando verso una mobo x570, però voglio vedere se c’è una via di mezzo tra quello sopra ed il “mostro” che mi hai suggerito qui
Quel "mostro" è anche quella che ho io attualmente tra l'altro.
Ma se prendi una mainboard X570 "normale" e poi ci aggiungi una scheda wi-fi (e se la vuoi wi-fi 6 costa cara, diverso se ti accontenti di più vecchie generazioni e magari una scheda bluetooth 5.0 ecco che arrivi all'incirca al costo di questa). Tutto qua.
Io viste le tue esigenze ancora ti consiglio una buona B450 e niente wi-fi (almeno io faccio fatica a capire a cosa ti servirebbe ecco).

Quote:
Quasi dimenticavo: posso chiederti perchè mi hai consigliato quella RX590 e non una soluzione Nvidia ?
Perché quel monitor ha la tecnologia freesync (così come il 100% dei monitor a prezzi "umani"), che è per schede AMD.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
God of War: Max Parker entra nel cast de...
Netflix vuole che passiate più tempo nel...
Quante colorazioni avrà il Samsun...
Windows 7 e Vista aggiornati al massimo:...
Recensione OPPO Reno15 Pro: dimensioni P...
Le FreeClip 2 di HUAWEI arrivano in Ital...
DJI Mini 5 Pro già in sconto su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP