Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2019, 20:24   #1
COUNTRY_MARCO
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brianza
PC Gaming/Ufficio 650€ circa

Buonasera a tutti,

E' arrivato il momento di sostituire il mio vecchio PC basato su phenom II 965 e Ati HD5770 assemblato ad inizio 2011 .
Il nuovo dovrà essere altrettanto longevo, e continuare l'uso dell' attuale, ovvero:
- Gaming sporadico > Gta V, ETS 2, Spintires Mudrunner i più gettonati ora .
- Uso semplice ufficio, piattaforme online e cloud.
- Archivio foto e documenti del suo periodo di vita.

Attualmentre come monitor ho un TV samsung 32" Full HD, che credo che terrò finchè funziona (ha una decina di anni), comunque sarebbe da tenere in considerazione un aumento di risoluzione (4K non credo perchè sembra richiedere tantissima potenza ).

Ero partito con un budget intorno ai 500-550, ma mi sono reso conto che con poco più si può fare abbastanza meglio, percui mi sono spostato intorno ai 650 (50 più, 50 meno...)

Posto qui sotto una configurazione che ho provato a fare dal sito che qui sembra utilizziate spesso:

Prodotto Descrizione Disponibilità Prezzo unitario Quantità Totale
Buoni
Totale prodotti IVA inclusa € 620,80
Totale spedizione € 9,90
Totale
€ 630,70
AMD Ryzen 7 2700 Box AM4 (4,100GHz) YD2700BBAFBOX with Wraith Spire (LED) cooler
€ 137,60

Scheda video Sapphire RADEON RX 580 8GB GDDR5 PULSE Radeon RX 580 8GB GDDR5
€ 184,50

Ram Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200 MHz CL16 Nero
€ 71,40

Scheda Madre ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX
€ 88,40

Alimentatore Sharkoon WPM Gold Zero 550W
€ 70,60

Hard disk Western Digital Blue 3.5" 2TB Serial ATA III
€ 52,80

Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno
€ 15,50

Ora, sono da un po' fuori dal giro e avrei bisogno qualche dritta:

-Il ryzen 7 2700 è un buon compromesso, calcolando 6/7 anni di longevità?
-RX 580 8 gb mi sembra sensata, ma ho notato diverse varianti, ho scelto la shappire perchè con la precedente mi sono trovato bene.
- RAM, la frequenza va bene? la quantità mi sembra proporzionata.
- Mainboard: ne ho scelta una a caso tra le B450 che mi sembra un buon requisito.
- Alimentatore: ce ne sono davvero parecchi, come potenza mi sembra ok, punterei su uno certificato gold, che ne dite di questo?
- HDD: 2 tb per ora mi basterebbero eventuale upgrade successivo, ma ha senso pensare ad un SSd, almeno per il sistema? (potrei partire con il normale 2tb per poi portarlo successivamente a secondario e nuovo ssd magari 500GB).
-Masterizzatore: Lo ritengo ancora necessario, se ne può fare a meno? Lo uso davvero poco, però non lo escluderei.
- Manca il CASE: qui sono molto confuso, selezionerei tra quelli che hanno lo slot da 5,25 per masterizzatore, avete consigli? Non sono un fan di led, però, visto che il dissi stock ce li ha, sarebbe un peccato non vederli...
Mi affido a voi per la scelta!

Teniamo in considerazione che devo fatturarlo entrro fine anno...
COUNTRY_MARCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 22:21   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn credo che te ne faresti molto di un 8core x cui opterei x una cpu a 6core con frequenze piu elevate, tipo un ryzen 2600X

la sapphire va bene anche se come modello in se la pulse la definirei mediocre (ce di meglio e di peggio) come sistema di raffreddamento nn e eccezzionale se tieni alla silenziosità ad esempio
ram, maiboard, hdd ok
ci vuole x forza un ssd xke l'hdd farebbe da tappo, metterei su un wd blue 250gb
vedi tu se pensi di usarlo il masterizzatore, eventualmente lo si puo sempre aggiungere in un secondo momento, usato si trova anche a 5 euro casomai
come case dipende se hai esigenze particolari, se lo vuoi finestrato, se lo vuoi silenzioso, se lo cerchi mid-tower micro-atx, ecc...
in genere ai gamer piace qualcosa di tamarro tipo sharkoon TG4 o TG5 oppure Zalman Z3
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2019, 23:04   #3
COUNTRY_MARCO
Member

Quasi 9 anni fa presi un dual core perché mi avevano detto che i giochi che sfruttavano il quad erano pochissimi, oggi con un dual si fa poco o niente.
Vista la poca differenza con il 2600x...
Siamo sicuri che tra 5-6 anni un 8/16 sia inutile?
Mi pare che lo step successivo della ex 580 è la nitro o nitro + ma costa 40€ in +... Ne vale la pena?
Potrei sostituire hdd 2 TB con SSD wd Blue da 1 TB ed eventualmente aggiungere un hdd 4
TB tra un po', visto che caleranno ancora di prezzo.
Masterizzatore per 15€ preferisco tenerlo.
Case, se possibile vorrei restare nei 30-40€ mid-tower. Non ho particolari esigenze, visto che ora ho un enermax vostok che è nero tutto chiuso con due led davanti e 2 USB e basta.
Comunque guardo quelli che mi hai consigliato.
Ora lo tengo in apposito vano scrivania, da una parte il muro e dall'altra il pannello in legno, x cui alla fine conterebbe solo il frontale...

Grazie
Old 19-12-2019, 07:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da COUNTRY_MARCO Guarda i messaggi
Quasi 9 anni fa presi un dual core perché mi avevano detto che i giochi che sfruttavano il quad erano pochissimi, oggi con un dual si fa poco o niente.
Vista la poca differenza con il 2600x...
Siamo sicuri che tra 5-6 anni un 8/16 sia inutile?
il discorso è che adesso come adesso non possiamo sapere di preciso come verrà sfruttato l'hardware nei nuovi giochi probabilmente si 8 corro serviranno Però da qui a così tanti anni probabilmente il PC invecchierà comunque anche se lo prendi già da adesso Inoltre considera che un paio di anni fa un processore a 4 Core costava ancora più di €200 adesso un 6-core costa €100 o poco più quindi probabilmente ti converrà aggiornare più che puntare già adesso ad un otto col tanto poi montarci anche un 12-core volendo
Mi pare che lo step successivo della ex 580 è la nitro o nitro + ma costa 40€ in +... Ne vale la pena?
ci sono anche le xfx gts o le asrock phantom
Comunque non è una cattiva scheda la pulce semplicemente ci sono versioni migliori

Potrei sostituire hdd 2 TB con SSD wd Blue da 1 TB ed eventualmente aggiungere un hdd 4
TB tra un po', visto che caleranno ancora di prezzo.
si puo fare, Comunque non spenderci tanto sul SSD tanto in Game non serve non dà alcun vantaggio nel framerate
Masterizzatore per 15€ preferisco tenerlo.
Case, se possibile vorrei restare nei 30-40€ mid-tower. Non ho particolari esigenze, visto che ora ho un enermax vostok che è nero tutto chiuso con due led davanti e 2 USB e basta.
Comunque guardo quelli che mi hai consigliato.
sotto i 40 ce solo l'usato, roba di fascia media costa fra i 50 e i 90 euro
Ora lo tengo in apposito vano scrivania, da una parte il muro e dall'altra il pannello in legno, x cui alla fine conterebbe solo il frontale...

Grazie
Il case deve essere comunque di buona fattura non solo perché deve essere spazioso e avere una ventilazione decente ma deve anche sopportare opgrade E comunque cioè non è troppo rumoroso non fa entrare tanta polvere e cosi via x molti e un plus in più
Old 19-12-2019, 21:02   #5
COUNTRY_MARCO
Member

Buonasera amici del forum, ecco la configurazione finale, già ordinata:

Codice prodotto Prodotto Quantità Prezzo unitario Prezzo totale
Prodotti (iva inclusa) € 741,30
Totale buoni € 15,14
Spese di spedizione (iva inclusa) € 15,90
Totale € 742,06
YD2700BBAFBOX AMD Ryzen 7 2700 Box AM4 (4,100GHz) YD2700BBAFBOX with Wraith Spire (LED) cooler
1 € 137,60 € 137,60
11265-05-20G Scheda video Sapphire RADEON RX 580 8GB GDDR5 PULSE Radeon RX 580 8GB GDDR5
1 € 184,50 € 184,50
CMK16GX4M2B3200C16 Ram Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 3200 MHz CL16 Nero
1 € 71,40 € 71,40
90MB0YN0-M0EAY0 Scheda Madre ASUS PRIME B450-PLUS AMD B450 AM4 ATX
1 € 88,40 € 88,40
4044951026548 Alimentatore Sharkoon WPM Gold Zero 550W
1 € 70,60 € 70,60
90DD01Y0-B10010 Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno
1 € 15,50 € 15,50
WDS100T2B0A Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 1TB SATA III
1 € 96,60 € 96,60
FD-CA-FOCUS-BU-W Case Fractal Design Focus G Midi Tower blau Window
1 € 48,10 € 48,10
ACF3-RF10210.B1 Ventola Aerocool Rev 120mm LED Blu
1 € 6,80 € 6,80
ACFAN00139A Arctic P14 Silent nero 140mm
1 € 4,90 € 4,90
ACFAN00120A Arctic P12 PWM PST nero 120mm
2 € 4,80 € 9,60
82583 Cavo HDMI 1.4 DeLOCK 2.0m
1 € 7,30 € 7,30
Sconto Buono Sconto 1 -€ 15,14
Data Spedizione: Peso Costo di spedizione Numero di tracking
19/12/2019 Corriere espresso 20.590 kg € 15,90 -
----------------------------------

Di solito non effettuo upgrade , preferisco cambiare in blocco ed usare il vecchio come "muletto".
La scheda grafica, da questo sito mi è sembrata il miglior compromesso. (ce ne sono solo 3-4 di rx580).
SSD ho preferito tenere l'1TB, un po' do spazio non guasta mai, poi ho visto che più sono capiente e meglio sopportano il movimento di dati nel tempo (vita maggiore), sicuramente più avanti aggiungerò altro....
Il case mi piace esteticamente ed è abbstanza economico, spero di aver fatto una scelta decente .

Grazie per l'aiuto, passo e chiudo!
Old 19-12-2019, 23:07   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

mi sembra tutto ok
solo nn avrei preso il 2700 come cpu, o il 2600x con 6core che e ideale x il gaming o il 2700x che e piu potente x il resto degli utilizzi, il 2700 normale e la verisnoe a basso consumo del 2700x quindi avendo una frequenza un po piu bassa in game va un po meno sia rispetto al 2600x che al 2700x (serve se si vuole appunto un pc a basso consumo, roba da mettere in mini-case e cosi via x lo piu)
ah x le ventole io avrei mesos solo la P14, nn serve altro, casomai un dissipatore aftermarket che migliora l'auto-overclock del processore e rende il pc piu silenzioso, vedi arctic freezer 34
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian