|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Problema con applicazione installata inesistente
Ciao, vediamo se qualcuno riesce a darmi almeno qualche suggerimento per sistemare un problema:
L'installazioni di un gioco (The Outer Words) tramite il servizio Xbox Game Pass PC, usando l'app xbox pc, non è andata a buon fine. Il problema è che ora mi trovo l'applicazione presente nel menu di Start ma in realtà non è presente sul sistema. Quindi se riapro l'app Xbox pc per riscaricarla macina pochi secondi e mi dice che è installata, se l'avvio mi apre la pagina dello store per farmela riscaricare. Se provo a riscaricarla di nuovo mi dice che è pronta dopo qualche secondo ma mi riporta poi alla pagina dello store per riscaricarla. Dal menu di start se premo su disinstalla non fa nulla, se seleziono altro e quindi opzioni mi va sulla pagina "App e funzionalità" e quell'applicazione non è presente. Si può rimuoverla dal sistema? correggere qualche registro? idee? Sul thread di Xbox Game Pass PC non ho trovato risposte ed il tentativo di chat col supporto di MS è stato assolutamente inutile... Magari qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile con qualche applicazione o ha almeno qualche idea su come provare a procedere. Credo che anche se il problema di installazione è stato causato dal servizio Xbox Game pass questo possa essere comunque un problema di installazione generale con le app di Windows. Ho Windows aggiornato, a parte l'ultimo update facoltativo per la 1909 e non mi risultano particolari problemi Ultima modifica di AlexAlex : 19-11-2019 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, hai un Punto di ripristino a prima dell' installazione ?
O meglio ancora un Backup ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie della risposta.
Un punto di ripristino ci deve sicuramente essere, mentre l'ultimo backup è un po' più vecchio. li tenevo come ultima spiaggia, sperando di poter fare prima qualcosa tipo la correzione di una chiave di registro. Non ho ancora provato con lo strumento di risoluzione dei problemi di W10 perchè ci ho pensato solo ora, di solito non funziona ma provare non costa nulla.... però devo aspettare questa sera. Se avete altre idee, oltre al ripristino che eventualmente poi faccio se il resto non funziona, grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sono la prima spiaggia, non l' ultima........non toccare il registro che poi escono i guai..........
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il registro non lo avrei mai toccato direttamente, solo tramite qualche comando da terminale. Alcuni li indicava anche MS ma non sono stati utili.
Ad esempio quelli alla fine di https://support.xbox.com/it-IT/games/game-setup/troubleshoot-games-windows-10 Ultima modifica di AlexAlex : 19-11-2019 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che viene indicato nel link della MS alla fine della pagina, potresti provare a farlo........ Però.........prima ti crei un Backup dell' attuale SO............senza neanche pensarci........Backup che puoi crearti anche con Aomei Backupper Standard Freeware in firma Perchè se il comando non va a buon fine o......peggio ti crea altri danni nel SO...... senza il backup, poi ti trovi in braghe di tela, come si dice............ E poi sono dolori, alias devi reinstallare tutto da zero.......... Mai fare nessuna azione o operazione, tanto meno se rischiosa come in questo caso, senza aver prima creato un Backup . Il Backup ti salva la vita
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I consigli sul backup non sono mai abbastanza, sempre buona abitudine farli
Comunque, visto che come al solito gli strumenti di risoluzione dei problemi di MS si dimostrano del tutto inutili, alla fine l'unica via semplice è stata quella di liberare spazio su di un'altro disco ed installare su quello. In questo modo oltre a scaricare finalmente il gioco ha rimesso a posto il collegamento tra la relativa voce sul menu Start e la nuova installazione, che ora esiste realmente. Mi spiace però di non aver capito come gestisce la cosa W10. Comunque il problema mi ha dimostrato la debolezza dell'installazione attraverso le app dello Store (il metodo che MS avrebbe voluto rendere quello principale). Debolezza perché, a differenza di una normale installazione, le app vengono tutte messe all'interno di una cartella protetta su cui in pratica non si sa nulla, a meno forse di smanettare con i permessi e rischiando di creare ulteriori problemi su tutte le applicazioni installate. In generale non mi va, se posso, di usare punti di ripristino e backup per problemi di questo tipo. E' anche vero che la mancanza di reali strumenti che permettano di capire cosa il sistema stia facendo, o di come vengano gestite certe cose alla fine costringe ad usarli però è come dover sempre sparare con un cannone sia per colpire una zanzare che un elefante, senza mai capire realmente che succede... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, bene che hai risolto, anche se in un modo drastico diciamo............
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
cosa vuoi, ogni tanto ci spero ancora...
non è una vera soluzione, anche perché i problemi mi piacerebbe capirli ma almeno tiro avanti. Anche perché nel giro di qualche mese devo aggiornare il pc e con l'occasione fare un installazione pulita ecc... anche per questo mi rompeva doverci mettere mano ora |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi, il Backup te lo puoi creare anche con Aomei, prima riga, in firma
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.