|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Aiuto impostazione DNS
Da oggi, dopo che c'è stato un intervento in remoto sul mio router FTTH Tim per sistemare un problema con la fonia, Windows 10 non utilizza i DNS (google) che imposto staticamente nelle proprietà IPv4.
Quote:
Quote:
In conseguenza non sono in grado di accedere ad alcuni siti bloccati dai loro dns. DHCP è disabilitato e tutto (al momento solo gateway/router e pc fisso) è impostato staticamente. Come posso risolvere? C'è un modo per eliminare il primo indirizzo server che ipconfig /all riporta? Ho già provato con ipconfig /flushdns e a riavviare molteplici volte. Edit: Quote:
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 05-11-2019 alle 16:25. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Disattiva l'ipv6 nelle proprietà della connessione di rete che tanto non serve ad una mazza in una rete casalinga, oppure setta manualmente i dns così come hai fatto per l'ipv4.
I dns di google in ipv6 sono 2001:4860:4860::8888 2001:4860:4860::8844 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Confermo che disattivando IPv6 ora funziona.
Grazie dell'aiuto.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ritratto.
Funziona con il fisso ma non con i dispositivi mobili che continuano a preferire il DNS fornito dal TIM Hub su IPv6 rispetto a quelli che imposto manualmente su IPv4. Non trovo l'opzione per impostare i DNS su IPv6 nelle impostazioni avanzate di rete Android, nè l'opzione per disattivare IPv6 su Android, nè l'opzione per disattivare IPv6 nel TIM Hub!
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 05-11-2019 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Puoi usare DNS Changer...
https://play.google.com/store/apps/d...gon.dnschanger ...apre una VPN locale es indirizza le richieste DNS verso i server che hai selezionato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
|
Dubito fortemente che tu abbia abilitato IPv6 lato WAN, in quanto TIM richiede una specifica coppia di user/pass sulla PPPoE per abilitarlo. Quell'IPv6 è un link-local comunque.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella pagine di configurazione si legge: Codice:
Local Device IPv6 address IPv6 not assigned Purtroppo non riesco a risolvere la cosa. Su altri due dispositivi Android (4 e 8) la cosa non succede, solo su un telefono (Android 7) che prima non presentava questo problema. Eseguendo Codice:
getprop net.dns1 getprop net.dns2 getprop net.dns3 A parte fare il root del telefono, non trovo modo per modificare la voce net.dns1 o impostare i server dns IPv6 o disabilitare IPv6 del tutto. Negli altri dispositivi i server impostati vengono correttamente memorizzati in 1 e 2. Mi piacerebbe sapere come mai sia comparso questo problema e se la vicinanza temporale con la manutenzione remota sia solo una coincidenza o l'effettiva causa. Oltretutto perchè l'indirizzo è IPv6 e perchè ha precedenza sulle mie impostazioni?
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 06-11-2019 alle 03:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.