Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2019, 13:41   #1
MarcoB1987
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2019
Configurazione PC lavoro Autocad + VM

Buongiorno,

causa morte di un notebook Lenovo Z510 che utilizzavo da 5 anni, mi vedo costretto a trovargli un sostituto.
Dato che principalmente il notebook lavorava in una postazione fissa, sarei intenzionato a sostituirlo con un fisso a fattore di forma ridotto (SFF).

I compiti del nuovo PC (che son quelli che facevo anche prima col notebook) sono sostanzialmente i seguenti:

-disegno schemi elettrici con Autocad (SPAC Automazione FULL 2019);

-far girare VMWare Player 15 o VMWare PRO con almeno una vm (nelle vm utilizzo applicativi per programmazione plc come Sysmac Studio per Omron, TIA Portal v15 per Siemens );

-a fine giornata un paio di partitelle con Starcraft 1 su Battlenet..

-Classico utilizzo base del pc, Word, Excel, Gimp per ritagliare o ritoccare leggermente qualche immagine.

-Backup dei dati su Google One (ho notato che quando parte a mappare tutti i file, la cpu lavora abbastanza)

Normalmente acquisto DELL, ma stavolta avrei pensato di provare ad assemblarmene uno per due motivi che mi dovrete cortesemente confermare:
-provare a risparmiare qualcosa;
-provare a farne uno da me per aumentare le mie conoscenze informatiche (da formattazioni, ripristini e altro ci sono sempre stato lontano..);
-avere più possibilità di ripararlo in caso di guasto e di prolungarne quindi la vita.

Senza dilungarmi ulteriormente, avevo pensato di spendere solo del PC circa 5-600€
I componenti che già possiedo sono:
-Monitor LG 32MP58HQ-P;
-SSD Samsung 850 EVO che recupero dal notebook;
-Mouse e tastiera;

I componenti che pensavo di usare sono:

-Processore Intel core I5-9600K - 222 € ;
-Scheda madre Gigabyte H370M DS3H - 98 € ;
-RAM Crucial CT2K8G4DFS8266 Memoria da 16 GB Kit (8 GB x 2), DDR4, 2666 MT/s, PC4-21300, Single Rank x8, DIMM, 288-Pin - 70 € ;
-CASE Aerocool PLAYA - Custodia Micro ATX per PC (Slim 13 modalità RGB, orizzontale o verticale, USB 3.0, 8 cm Superior Fan) - 47€ ;
-WIFI Gigabyte wb1733d-i 1733 Mbps PCI Express WiFi compatibile - 36€ ;
-SSD Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2 - 75€ ;

Ho aggiunto un SSD PCIe per caricarci Windows 10 e avere maggior velocità di esecuzione ... Mi sbaglio?

Ora lascio a voi la parola e vi ringrazio se avrete qualche consiglio da darmi.
Grazie
Marco
MarcoB1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 14:42   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da MarcoB1987 Guarda i messaggi
Buongiorno,

causa morte di un notebook Lenovo Z510 che utilizzavo da 5 anni, mi vedo costretto a trovargli un sostituto.
Dato che principalmente il notebook lavorava in una postazione fissa, sarei intenzionato a sostituirlo con un fisso a fattore di forma ridotto (SFF).

I compiti del nuovo PC (che son quelli che facevo anche prima col notebook) sono sostanzialmente i seguenti:

-disegno schemi elettrici con Autocad (SPAC Automazione FULL 2019);

-far girare VMWare Player 15 o VMWare PRO con almeno una vm (nelle vm utilizzo applicativi per programmazione plc come Sysmac Studio per Omron, TIA Portal v15 per Siemens );

-a fine giornata un paio di partitelle con Starcraft 1 su Battlenet..

-Classico utilizzo base del pc, Word, Excel, Gimp per ritagliare o ritoccare leggermente qualche immagine.

-Backup dei dati su Google One (ho notato che quando parte a mappare tutti i file, la cpu lavora abbastanza)

Normalmente acquisto DELL, ma stavolta avrei pensato di provare ad assemblarmene uno per due motivi che mi dovrete cortesemente confermare:
-provare a risparmiare qualcosa;
-provare a farne uno da me per aumentare le mie conoscenze informatiche (da formattazioni, ripristini e altro ci sono sempre stato lontano..);
-avere più possibilità di ripararlo in caso di guasto e di prolungarne quindi la vita.

Senza dilungarmi ulteriormente, avevo pensato di spendere solo del PC circa 5-600€
I componenti che già possiedo sono:
-Monitor LG 32MP58HQ-P;
-SSD Samsung 850 EVO che recupero dal notebook;
-Mouse e tastiera;

I componenti che pensavo di usare sono:

-Processore Intel core I5-9600K - 222 € ;
uno dei peggiori processori in rapporto qualità-prezzo-prestazioni poi cmq 6core/6tgread sono tanti ad uso ufficio basta un tranquillo 4core, magari un ryzen 3400g che e cmq un 4core/8thread e ha una grafica integrata che aupporta anche giochi recenti a risoluzioni medie
-Scheda madre Gigabyte H370M DS3H - 98 € ;
[b]direi msi b450i gaming plus ac
Che ha il wifi di serie /B]
-RAM Crucial CT2K8G4DFS8266 Memoria da 16 GB Kit (8 GB x 2), DDR4, 2666 MT/s, PC4-21300, Single Rank x8, DIMM, 288-Pin - 70 € ;
servono ram veloci senno la grafica integrata viene tarpata
Direi 2x8gb kingston predator 3200Mhz cl16

-CASE Aerocool PLAYA - Custodia Micro ATX per PC (Slim 13 modalità RGB, orizzontale o verticale, USB 3.0, 8 cm Superior Fan) - 47€ ;
nn mi fan impazzire i case slim xke sono di qualità bassa, ventilazione quasi nulla e poco spazio
X dire devi aggiungere una arctic f8 ad esempio

-WIFI Gigabyte wb1733d-i 1733 Mbps PCI Express WiFi compatibile - 36€ ;
-SSD Samsung Memorie MZ-V7S250 970 EVO Plus SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2 - 75€ ;
volendo si puo anche tralasciare
Ho aggiunto un SSD PCIe per caricarci Windows 10 e avere maggior velocità di esecuzione ... Mi sbaglio?
manca l'alimentatore
Ci dovrebbe stare un sfx come il SFX Power 2 300W

Ora lascio a voi la parola e vi ringrazio se avrete qualche consiglio da darmi.
Grazie
Marco
Ciao
Qualche considerazione in black
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian