Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2019, 13:20   #1
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Windows 10 ed audio neutro: un'utopia???

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio relativamente al reparto audio di un mio recente acquisto.
Si tratta di un PC desktop Lenovo, modello Ideacentre 310S-08ASR.

L’ho preso per la sala in quanto ha le dimensioni del vecchio videoregistratore.
È connesso con HDMI ad un televisore 4K ed il reparto audio ad un amplificatore Pioneer A-20-K.

La scheda audio è un’integrata della Realtek.
Con Windows 10 Home ho sempre l’audio “sparato”, con una montagna di riverbero ed una equalizzazione decisamente “smiley” (v. foto sotto)

Come posso ottenere un audio neutrale che mi gestisco come voglio con l’amplificatore?

Nota (1): lo stesso problema l’avevo quando ero passato a Win10 con il portatile in firma (HP 17-f000nl). Anche qui… scheda audio Realtek. L’ho risolto mettendo Win7 e lasciando il driver standard di Windows
Onestamente non voglio mettere un S.O. che tra un anno non è più supportato su un PC nuovo.

Nota (2): la soluzione di disinstallare il driver non funziona. Win10 aggiorna automaticamente i driver appena mi connetto con WinUpdate e me lo reinstalla.

Cosa posso fare? Qualcuno ha avuto questo problema e trovato una soluzione?
In caso contrario chiedo qualche consiglio per una scheda audio USB… non deve avere nessuna funzione particolare. Deve solo sentirsi bene, “neutro” e caldo.

Grazie mille.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 13:39   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Segui questa guida:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=9419

Per installare i driver corretti ed evitare che Windows Update li aggiorni
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 13:47   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Boh, ormai mi pare che le Realtek sono diffusissime e non mi pare che ci sia molta lamentela. Addirittura montagne di riverbero...

Penso avrai verificato, ma dirtelo non costa nulla :-)

Pannello di controllo, audio, doppio click su altoparlanti, scheda miglioramenti, disabilita tutti gli effetti sonori, che succede?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 17:38   #4
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Segui questa guida:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=9419

Per installare i driver corretti ed evitare che Windows Update li aggiorni
Grazie.
Tempo permettendo, inizio a fare qualche prova (il PC si trova in un'altra abitazione)

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Boh, ormai mi pare che le Realtek sono diffusissime e non mi pare che ci sia molta lamentela. Addirittura montagne di riverbero...

Penso avrai verificato, ma dirtelo non costa nulla :-)

Pannello di controllo, audio, doppio click su altoparlanti, scheda miglioramenti, disabilita tutti gli effetti sonori, che succede?
Eh purtroppo io sono molto (troppo) pignolo.
Tieni presente che moltissime saranno collegate alle casse integrate nei monitori o a soundbar da due lire... e su quelle, con questa impostazione audio, paradossalmente si sente pure meglio.

Ho provato a disabilitare il miglioramento dell'audio ma non cambia nulla.

Grazie comunque!
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575
Old 06-10-2019, 17:45   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King Crimson Guarda i messaggi
Tieni presente che moltissime saranno collegate alle casse integrate nei monitori o a soundbar da due lire... e su quelle, con questa impostazione audio, paradossalmente si sente pure meglio.
Comprendo benissimo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 12:20   #6
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Pur non avendo nessun problema particolare ma solo per aumentare la qualità, stò usando da un po' un DAC esterno USB, precisamente il FiiO E10K (con il desktop in firma)

Con l'audio 'normale', suoni del S.O.-video del tubo-ecc., uso l'audio integrato, per una qualità migliore, FLAC-DFF-SACD-APE-ecc., uso il DAC esterno

Naturalmente c'è anche il resto dopo il DAC buono, ampli e cuffie soprattutto visto che abito in un condominio con i problemi che comporta

Potresti valutare la cosa
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 20:15   #7
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Pur non avendo nessun problema particolare ma solo per aumentare la qualità, stò usando da un po' un DAC esterno USB, precisamente il FiiO E10K (con il desktop in firma)
Grazie del suggerimento.
Lo tengo in considerazione.
Old 20-10-2019, 16:16   #8
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Grazie del suggerimento.
Lo tengo in considerazione.
Alla fine ho risolto prendendo una scheda esterna.

Ho trovato ad un ottimo prezzo una Creative Sound BlasterX G1.
Non è un DAC e si appoggia a quanto già presente nel PC. Il volume uscente è comunque più elevato e, con il software apposito, si riescono realmente a togliere tutti gli "effetti".

Tanto che c'ero ho rimpiazzato i cavi di potenza con dei KabelDirekt OFC 4 mm2.
La qualità audio si è impennata.
Old 20-10-2019, 16:20   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Col cambio dei cavi, di potenza peraltro, sicuramente la qualità è aumentata

Prima andavi con una piattina da 0.25 cattiva anche per accendere una bajour?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-10-2019 alle 16:23.
Old 20-10-2019, 19:56   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Nico cerca ben su....bajour........, se vuoi tra le due parole metti una lineeta cosi - >>>

https://it.lmgtfy.com/?q=abat+jour&pp=1&s=g&t=w
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 13:27   #11
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Col cambio dei cavi, di potenza peraltro, sicuramente la qualità è aumentata

Prima andavi con una piattina da 0.25 cattiva anche per accendere una bajour?
Ahahaha... no dai!
Non facevano così schifo. Ma non erano comunque cavi idonei.
Old 21-10-2019, 13:53   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ahahaha... no dai!
Non facevano così schifo. Ma non erano comunque cavi idonei.
Se non facevano schifo allora non deve esserci alcuna differenza. Tranne che le leggi di Ohm e le altre regole dell'elettronica di base siano cambiate e nessuno me l'ha detto :-)

Sì lo dico chiaramente, qui lo dico e non lo nego, la mia è una critica al cosiddetto "suono dei cavi", critica riassumibile in due sole parole: tutte balle.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-10-2019 alle 14:54.
Old 22-12-2019, 10:08   #13
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Ciao a tutti.

Purtroppo ritorno sul tema.
Ho aggiornato il portatile in firma a Win10. Essendo un I5 di 4a generazione, e volendolo tenere altri 4/5 anni, non potevo rimanere con Win7.

Anche qui: scheda audio Realtek High Definition.
Sono riuscito ad arrivare ad una qualità audio accettabile.
Tuttavia Windows in questo caso mi abilita automaticamente la normalizzazione audio. Quando mi sento un disco, o ancor peggio all'interno della stessa canzone, continuo a sentire un su-e-giù del volume che mi fa parecchio innervosire.

Qualcuno sa come si toglie?
Il programma legato al driver (BeatsAudio) non ha quest'opzione. Nelle impostazioni - il nuovo pannello di controllo - non so dove sbattere la testa.

Grazie nuovamente per il supporto.
Buone feste!
Old 22-12-2019, 14:23   #14
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Quote:
Ciao a tutti.

Purtroppo ritorno sul tema.
(...)
Risolto.

Posto qui il video, se può essere di utilità:
https://www.youtube.com/watch?v=coJMD_7W_v0

Grazie.
Old 22-12-2019, 19:05   #15
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
windows 10 se vorrà farlo ti rimetterà in automatico i driver realtek... io tra l'altro li avrei rimossi da programmi e funzionalità
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian