Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2019, 23:16   #1
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
Upgrade: verso dove andare? Ryzen o Intel

Avendo finalmente trovato una posizione stabile (logisticamente parlando) è finalmente giunto il momento di portare aria nuova nel mio PC anche perché lo utilizzerò probabilmente anche per lavoro nell'immediato futuro.
Nell'ultimo anno l'ho utilizzato pochissimo e solo da un mese è tornato ad essere il pc primario di casa (ho ancora un muletto assemblato lo scorso anno grazie ai consigli del buon celsius che ringrazio e che resterà dietro alla TV come mediacenter "evoluto".. quindi fondamentalmente quasi sempre spento ).

Per il momento l'idea è di cambiare CPU, Scheda Madre e RAM e in un secondo momento aggiungere un SSD M2 e utilizzare quello attuale per altro.

Attualmente scrivo da un:
- Intel i5 4460 su MoBo AsRock H97M Pro4 e 8GB di Ram XMS3 (4x2GB). VGA RX470, 1 SSD e 2 HDD. Il dissipatore è un Noctua U9S (mi serviva compatto per il case che avevo prima) e il case è un NXZT S340 Elite. PSU OCZ Fatal1ty semi modulare da 550W

Esigenze:
Mi piace giocare. Non sono un maniaco della risoluzione e del dettaglio ma mi piacerebbe poter sfruttare al massimo la RX470 che ho. Per lo più gioco a Fifa nel tempo libero ma qualche partitella ai vari FarCry, Battlefield, COD e similari la faccio volentieri. Ho giocato un pò tutti i titoli più diffusi (AC, WatchDogs2, JustCause ecc). Ma ho come la sensazione che la CPU ogni tanto non regga o comunque non stia al passo con la VGA. Attualmente non cambierei VGA perché, piuttosto, opterei per una Console dato che ho sempre meno tempo e spendere per una VGA migliore sarebbe poco sensato per ora.
Uso il PC un pò per tutto. Navigazione, foto editing e video editing. Mi piacerebbe poter creare una bella VM (abbastanza potente) da utilizzare per lavoro dovrei metterci un sql server (va bene anche l'express) e altri applicativi (gestionale, crystal report ecc ecc) così da non dover mischiare le cose. Ma se per farlo la spesa dovesse essere troppo elevata non mi farei troppi problemi a non utilizzare VM.

In linea di massima questo è quanto.

Avrei pensato ad una configurazione Ryzen 2600 (non X dato che potrei eventualmente overcloccare leggermente il 2600 anche se le differenze non sarebbero in ogni caso moltissime da quanto ho visto), mobo B450M (ho adocchiato una MSI Bazooka e 8GB di RAM (che potrebbero diventare 16 in futuro ma non credo mi servano)..
La CPU non mi serve per forza boxata dato che, suppongo, il noctua che ho è superiore ai dissipatori stock e potrei farmi spedire gratuitamente gli attacchi AM4.

Non ho valutato Intel perché non saprei su cosa orientarmi. La proposta AMD mi sembra più lineare e semplice ma comunque non ho problemi a restare su Intel.
Come spesa resterei entro le 300.

Che si può fare?
Tnx
sjmon3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 23:47   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
direi che 2600 + b450m bazooka + 2x8gb di ram 3200MHz, vedi delle kingston predator fra le "economiche"
vadano bene
che dissi hai?
una versione intel sarebbe basata a pari prezzo su un 4core quindi e da scartare
mentre x un i5 6core di prestazioni simili o di poco inferiori si spenderebbe di piu
in entrambi i casi intel nn offrirebbe aggiornaiblita ed upgradabilità futura, varie limitazioni (vedi overclock solo su alcune specifiche versioni di schede madri e cpu, hyperthreading solo su alcuni modelli, ecc...) insomma direi che ryzen e senza dubbio la scelta migliore in questo momento
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2019, 09:54   #3
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
direi che 2600 + b450m bazooka + 2x8gb di ram 3200MHz, vedi delle kingston predator fra le "economiche"
vadano bene
che dissi hai?
una versione intel sarebbe basata a pari prezzo su un 4core quindi e da scartare
mentre x un i5 6core di prestazioni simili o di poco inferiori si spenderebbe di piu
in entrambi i casi intel nn offrirebbe aggiornaiblita ed upgradabilità futura, varie limitazioni (vedi overclock solo su alcune specifiche versioni di schede madri e cpu, hyperthreading solo su alcuni modelli, ecc...) insomma direi che ryzen e senza dubbio la scelta migliore in questo momento
Il dissipatore è un Noctua U9S (a cui nel caso potrei anche aggiungere una seconda ventola). Tenderei ad utilizzare questo anziché quello fornito in bundle con la CPU. No?
Probabilmente quello della CPU lo utilizzerei fino a che non ricevo gli attacchi da parte di Noctua per il nuovo socket (non so quanto ci vuole onestamente).

Il problema è che con 16gb di ram sforerei con l'accuso il limite di spesa che mi sono preposto. L'idea mi piacerebbe anche ma preferirei restare su 8GB (anche in singolo banco eventualmente) e rimandare l'acquisto di altri 8GB al momento opportuno (oppure quando mi rendo conto che ormai 8gb non sono sempre abbastanza)..

Ho visto un pò i prezzi sull'amazzone e su BPM e siamo sui 300 con 8gb (amazzone costa di più).. Hai altri siti?
Old 05-02-2019, 11:50   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti serve un https://noctua.at/en/nm-am4-uxs-mounting-kit
con 16gb meno di 350 euro nn si riesce:

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile

€ 129,70

€ 129,70
AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler

AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler
Codice prodotto : YD2600BBAFBOX
Disponibile

€ 166,00
-€ 13,00
€ 179,00

€ 166,00
Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX

Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX
Codice prodotto : B450 AORUS M
Disponibile

€ 79,10
-€ 6,00
€ 85,10

€ 79,10
Totale prodotti IVA inclusa € 374,80
Old 05-02-2019, 12:45   #5
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Lo so, è per questo che opterei per 8GB al momento. Poi nel caso è un attimo a prenderne altri 8!

La scheda madre non deve essere per forza Matx andrebbe bene anche una atx se può contribuire a far scendere il prezzo.. tanto lato scheda madre non ho elevate pretese, mi basta che abbia almeno una type c (anche se non è essenziale), uno slot per ssd m2 una pci e meglio se 4 slot per la ram..

Però ecco vorrei restare sulle 300

Ad esempio:
296,00 € Carrello

Scheda Madre AMD AM4 ASRock B450M Pro4 �
Cod. 90-MXB8F0-A0UAYZ /
+€ 74.00

CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600, 6x 3.4GHZ box con dissipatore GPU non Integrata
Cod. YD2600BBAFBOX / AMD
+€ 159.00

RAM DDR4 3000 8GB C16 Corsair Vengeance
Cod. CMK8GX4M1D3000C16 / Corsair
+€ 63.00

Male?
Avrei possibilità di aggiungere altra ram eventualmente. Oppure 2x4GB della Crucial allo sesso prezzo più o meno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sjmon3 : 05-02-2019 alle 13:00.
Old 05-02-2019, 13:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come bios preferisco piu quello della GIGABYTE B450 AORUS M
come ram 1x8gb da 3200Mhz
Old 05-02-2019, 16:35   #7
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
come bios preferisco piu quello della GIGABYTE B450 AORUS M
come ram 1x8gb da 3200Mhz
Per un tu o gusto personale o per differenze funzionali/prestazionali?

Alla fine il bios è il bios. Della grafica poco mi interessa non devo entrarci tanto spesso xD
A dire il vero ho sempre avuto mobo AsRock e mi ci sono sempre trovato decisamente bene..

Cioè se la differenza è prestazionale o di affidabilità ok, valuto il cambio altrimenti un bios vale l'altro

Anche io propenderei per un banco solo da 8 mi lascia anche più possiblità di upgrade nel caso.
Perché 3200 e non 3000? La differenza è così marcata?
Old 05-02-2019, 19:16   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e un po piu gestibile e di solito reggono bene piu tipologie differenti di ram ad alta frequenza, cmq parliamo di piccole differenze
se possibile si, piu sale il numero di core della cpu e piu veloce conviene prendere la ram
Old 06-02-2019, 11:32   #9
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
e un po piu gestibile e di solito reggono bene piu tipologie differenti di ram ad alta frequenza, cmq parliamo di piccole differenze

se possibile si, piu sale il numero di core della cpu e piu veloce conviene prendere la ram

Ricevuto! Allora penso che in linea di massima ci siamo come pezzi da acquistare..
oltre a BPM, Proko e amazzone hai atri shop in cui vedere i prezzi? (Purtroppo quello da cui mi servivo solitamente ha chiuso)

Old 06-02-2019, 11:36   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti mando via PM un paio di nomi
Old 08-02-2019, 13:41   #11
sjmon3
Senior Member

L'Avatar di sjmon3

Quote:
ti mando via PM un paio di nomi

Grazie!!

Old 08-02-2019, 13:49   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

de nada
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian