|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Upgrade: verso dove andare? Ryzen o Intel
Avendo finalmente trovato una posizione stabile (logisticamente parlando) è finalmente giunto il momento di portare aria nuova nel mio PC anche perché lo utilizzerò probabilmente anche per lavoro nell'immediato futuro.
Nell'ultimo anno l'ho utilizzato pochissimo e solo da un mese è tornato ad essere il pc primario di casa (ho ancora un muletto assemblato lo scorso anno grazie ai consigli del buon celsius che ringrazio e che resterà dietro alla TV come mediacenter "evoluto".. quindi fondamentalmente quasi sempre spento Per il momento l'idea è di cambiare CPU, Scheda Madre e RAM e in un secondo momento aggiungere un SSD M2 e utilizzare quello attuale per altro. Attualmente scrivo da un: - Intel i5 4460 su MoBo AsRock H97M Pro4 e 8GB di Ram XMS3 (4x2GB). VGA RX470, 1 SSD e 2 HDD. Il dissipatore è un Noctua U9S (mi serviva compatto per il case che avevo prima) e il case è un NXZT S340 Elite. PSU OCZ Fatal1ty semi modulare da 550W Esigenze: Mi piace giocare. Non sono un maniaco della risoluzione e del dettaglio ma mi piacerebbe poter sfruttare al massimo la RX470 che ho. Per lo più gioco a Fifa nel tempo libero ma qualche partitella ai vari FarCry, Battlefield, COD e similari la faccio volentieri. Ho giocato un pò tutti i titoli più diffusi (AC, WatchDogs2, JustCause ecc). Ma ho come la sensazione che la CPU ogni tanto non regga o comunque non stia al passo con la VGA. Attualmente non cambierei VGA perché, piuttosto, opterei per una Console dato che ho sempre meno tempo e spendere per una VGA migliore sarebbe poco sensato per ora. Uso il PC un pò per tutto. Navigazione, foto editing e video editing. Mi piacerebbe poter creare una bella VM (abbastanza potente) da utilizzare per lavoro dovrei metterci un sql server (va bene anche l'express) e altri applicativi (gestionale, crystal report ecc ecc) così da non dover mischiare le cose. Ma se per farlo la spesa dovesse essere troppo elevata non mi farei troppi problemi a non utilizzare VM. In linea di massima questo è quanto. Avrei pensato ad una configurazione Ryzen 2600 (non X dato che potrei eventualmente overcloccare leggermente il 2600 anche se le differenze non sarebbero in ogni caso moltissime da quanto ho visto), mobo B450M (ho adocchiato una MSI Bazooka e 8GB di RAM (che potrebbero diventare 16 in futuro ma non credo mi servano).. La CPU non mi serve per forza boxata dato che, suppongo, il noctua che ho è superiore ai dissipatori stock e potrei farmi spedire gratuitamente gli attacchi AM4. Non ho valutato Intel perché non saprei su cosa orientarmi. La proposta AMD mi sembra più lineare e semplice ma comunque non ho problemi a restare su Intel. Come spesa resterei entro le 300. Che si può fare? Tnx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
direi che 2600 + b450m bazooka + 2x8gb di ram 3200MHz, vedi delle kingston predator fra le "economiche" vadano bene che dissi hai? una versione intel sarebbe basata a pari prezzo su un 4core quindi e da scartare mentre x un i5 6core di prestazioni simili o di poco inferiori si spenderebbe di piu in entrambi i casi intel nn offrirebbe aggiornaiblita ed upgradabilità futura, varie limitazioni (vedi overclock solo su alcune specifiche versioni di schede madri e cpu, hyperthreading solo su alcuni modelli, ecc...) insomma direi che ryzen e senza dubbio la scelta migliore in questo momento |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente quello della CPU lo utilizzerei fino a che non ricevo gli attacchi da parte di Noctua per il nuovo socket (non so quanto ci vuole onestamente). Il problema è che con 16gb di ram sforerei con l'accuso il limite di spesa che mi sono preposto. L'idea mi piacerebbe anche ma preferirei restare su 8GB (anche in singolo banco eventualmente) e rimandare l'acquisto di altri 8GB al momento opportuno (oppure quando mi rendo conto che ormai 8gb non sono sempre abbastanza).. Ho visto un pò i prezzi sull'amazzone e su BPM e siamo sui 300 con 8gb (amazzone costa di più).. Hai altri siti? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ti serve un https://noctua.at/en/nm-am4-uxs-mounting-kit
con 16gb meno di 350 euro nn si riesce: Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16 Disponibile € 129,70 € 129,70 AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler Codice prodotto : YD2600BBAFBOX Disponibile € 166,00 -€ 13,00 € 179,00 € 166,00 Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX Scheda Madre GIGABYTE B450 AORUS M AMD AM4 Micro ATX Codice prodotto : B450 AORUS M Disponibile € 79,10 -€ 6,00 € 85,10 € 79,10 Totale prodotti IVA inclusa € 374,80 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Lo so, è per questo che opterei per 8GB al momento. Poi nel caso è un attimo a prenderne altri 8!
La scheda madre non deve essere per forza Matx andrebbe bene anche una atx se può contribuire a far scendere il prezzo.. tanto lato scheda madre non ho elevate pretese, mi basta che abbia almeno una type c (anche se non è essenziale), uno slot per ssd m2 una pci e meglio se 4 slot per la ram.. Però ecco vorrei restare sulle 300 Ad esempio: 296,00 € Carrello Scheda Madre AMD AM4 ASRock B450M Pro4 � Cod. 90-MXB8F0-A0UAYZ / +€ 74.00 CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600, 6x 3.4GHZ box con dissipatore GPU non Integrata Cod. YD2600BBAFBOX / AMD +€ 159.00 RAM DDR4 3000 8GB C16 Corsair Vengeance Cod. CMK8GX4M1D3000C16 / Corsair +€ 63.00 Male? Avrei possibilità di aggiungere altra ram eventualmente. Oppure 2x4GB della Crucial allo sesso prezzo più o meno. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di sjmon3 : 05-02-2019 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come bios preferisco piu quello della GIGABYTE B450 AORUS M
come ram 1x8gb da 3200Mhz |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine il bios è il bios. Della grafica poco mi interessa non devo entrarci tanto spesso xD A dire il vero ho sempre avuto mobo AsRock e mi ci sono sempre trovato decisamente bene.. Cioè se la differenza è prestazionale o di affidabilità ok, valuto il cambio altrimenti un bios vale l'altro Anche io propenderei per un banco solo da 8 mi lascia anche più possiblità di upgrade nel caso. Perché 3200 e non 3000? La differenza è così marcata? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e un po piu gestibile e di solito reggono bene piu tipologie differenti di ram ad alta frequenza, cmq parliamo di piccole differenze
se possibile si, piu sale il numero di core della cpu e piu veloce conviene prendere la ram |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricevuto! Allora penso che in linea di massima ci siamo come pezzi da acquistare.. oltre a BPM, Proko e amazzone hai atri shop in cui vedere i prezzi? (Purtroppo quello da cui mi servivo solitamente ha chiuso) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ti mando via PM un paio di nomi
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
de nada
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.