|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[Film] Bird box (2018)
Anche Sandra Bullock si fa conivolgere nella avventura Netflix con questo film di due ore che si fa fatica a definire "film-TV" anche se la consistenza artistica complessiva è più o meno quella.
La realizzazione è di quelle che rifiutano gli effetti speciali puntando ad eccitare la fantasia dello spettatore con il "non visto", sapendo che ciò che non si vede può spaventare molto di più di quanto è realmente rappresentato sullo schermo. Siamo nel genere catastrofe globalee la causa della catastrofe, fin dalle prime scene, è identificata in una qualche entità aliena (nel senso letterale di estranea) di cui nulla si sa se non che esercita malefici poteri sulle persone. Lo sviluppo non è troppo dinamico... anche se i tempi cinematografici sembrano quelli giusti, gli accadimenti, pure incalzanti, sembrano un infinito prologo al fin troppo atteso finale, dal quale lo spettatore attende, più che la giusta conclusione di una trama, di poter interpretare il senso del film.
Disponibile su Netflix. Merita di esser visto, anche se necessita di una discreta dose di sospensione della incredulità che va ben oltre la accettazione degli elementi puramente fantastici, richiedendo di non applicare troppo il vaglio della logica a ciò che vorrebbe essere realistico.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 24-12-2018 alle 12:15. |
||
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Il film non può non far ritornare alla mente pellicole come "E venne il giorno" di Shyamalan o il recentissimo "A Quiet Place".
Se il primo film, di fatto, è stata una cocente delusione, il secondo invece mi è sembrato molto ben costruito, con una tensione notevole e una interpretazione convincente della Blunt. "Bird Box" riprende, sulla falsariga di "A Quiet Place", il tema dell'handicap sensoriale: qui non bisogna assolutamente vedere, lì non bisognava assolutamente farsi sentire. Purtroppo però "Bird Box" si rivela essere un film inconsistente, per certi versi impalpabile e senza significato alcuno. A differenza del romanzo da cui è tratto, nel finale
Il fatto di basare l'intero film sul non vedere la minaccia ma solamente percepirla poteva risultare una chiave vincente ma l'intera trama soffre di una mancanza di dinamicità insita dentro se stessa. L'alternanza delle due fasi (passato e presente) tramite flashback soffrono della stessa problematica: tutto rimane uguale senza alcuna variazione. Nella prima parte solo l'arrivo di Gary accende la miccia affinché avvenga qualcosa che possa modificare lo stato de facto e nella seconda parte, tutto sommato, neanche la presenza delle rapide riesce a modificare più di tanto la linearità della trama. E' un peccato che la Bier non sia riuscita a fare ciò che, al contrario, è riuscito a Krasinski: creare tensione anche vedendo la minaccia che circonda i protagonisti. Qui non si vede nulla, non c'è alcuna spiegazione e tutto viene abbandonato così, senza alcuna conclusione. |
||
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Film deludente, dal mio punto di vista.
Vabbè, credo di essermi spiegato. Ultima modifica di Doraneko : 29-12-2018 alle 11:46. |
||
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Se per questo sussiste, per me, una grande incoerenza di fondo in relazione a queste fantomatiche "creature":
Più penso a questo film e più mi convinco che A Quiet Place è straordinario. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Doraneko : 29-12-2018 alle 19:53. |
|||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Credo che con quello che in buona sostanza è un film per la Tv si potrebbe essere più condiscendenti, cosa che agli autori peserebbe più di una stroncatura, ma non ci impedisce di usare il film come passatempo ed anche consigliarlo per ciò che è.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.

e strong & indipendent che è guida per il prossimo.
: personaggi di colore, un asiatico (gay, altra cosa che non può mancare), la tipa obesa, la donna forte e indipendente, i bambini, il tizio armato cinico/senza cuore, quello con i piercing/tatuaggi, la vecchia, ecc...