Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2002, 22:18   #1
medolake
Senior Member

L'Avatar di medolake

Iscritto dal: Jul 2001
ho fatto il mio filmino in ferie, ma...

ho ripreso con la videocamera dv e ho scaricato tutto su PC, tutto ok tranne la ripresa di mia figlia in piscina che nuota, quando ho fatto la ripresa c'era parecchia luce che non riuscivo a utilizzare lo schermo lcd e quindi non ho notato che nella ripresa la superficie della piscina si presenta quasi interamente bianca, con il suo colore azzurro originale sono in alcune parti tipo le zone d'ombra create dalle persone che nuotano, due domande:

ho sbagliato io ho la videocamera ha qualcosa? dovevo impostare qualcosa di specifico per la luce solare?

in fase di editing è possibile applicare un filtro per migliorare il filmato?

grazie e ciao
medolake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2002, 08:37   #2
vighi
Senior Member

L'Avatar di vighi

Iscritto dal: Jun 2001
credo sicuramente di sì

Ciao medolake,
in questo momento non ho a disposizione manuali o altro di premiere ma sono sicuro che si può per un semplice motivo di logica .. quando importi foto JPG che sono sovraesposte .. un qualsiasi programma di fotoritocco decente ha a disposizione filtri che ti aiutano a vedere meglio l'immagine. Poichè Adobe è leader in questi campi .. credo che basti trovare in Premiere il filtro giusto. Forse con Saturazione ? o luminosità e contrasto ?

Per ora mi spiace ma devi accontentarti e fare tu delle prove

Ciao, Vighi
vighi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2002, 10:07   #3
balinor
Member

L'Avatar di balinor

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno
... in ogni caso, con molta luce e riflessi sull'acqua è consigliabile usare un filtro riduttore di luminosità o un polarizzatore direttamente sulla videocamera. Che modello è???

Ciauz
balinor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2002, 13:58   #4
medolake
Senior Member

L'Avatar di medolake

grazie per le risposte

x vighi
io uso mediastudio e i filtri che hai nominato ci sono, stasera provo

x balinor
è una panasonic ds15
Old 17-07-2002, 20:23   #5
fabius62
Senior Member

L'Avatar di fabius62

Città: Roma
Nessun filtro di post produzione fa miracoli, semplicemente perché partendo da un filmato con parti sovraesposte, mai si potrà ottenere un risultato paragonabile a quello ottenuto con filtri (tipo il polarizzatore che Ti hanno già suggerito) posti sulla telecamera.

In letteratura questo fatto viene definito come: "Quantità di informazione" che in parole povere significa che partendo da un filmato sovraesposto (o sottoesposto) il contrasto ottenuto artificialmente con filtri SW non può ricreare "informazioni" che di fatto non sono presenti su una ripresa non correttamente esposta.

L'argomento è un po' complesso, ma spero di averti risposto.
Old 17-07-2002, 21:24   #6
medolake
Senior Member

L'Avatar di medolake

in effetti non mi attendevo miracoli, il quesito che mi interessava di più era quello relativo al dove ho sbagliato, in futuro cosa posso fare per evitare una situazione del genere? oltre ai filtri e/o polarizzatore che immagino siano accessori esterni potevo agire in qualche maniera con i parametri della videocamera? sarebbe servito?
Old 18-07-2002, 20:45   #7
fabius62
Senior Member

L'Avatar di fabius62

Città: Roma
in realtà non è proprio che hai sbagliato, semplicemente Ti sei trovato in una situazione "critica" che presuppone un intervento manuale.
In particolare avresti (se la tua telecamera lo prevede) potuto provare a sottoesporre leggermente, anche se in realtà questo è il caso classico in cui si deve usare un filtro polarizzatore.

Senza entrare in dettaglio (trovi l'argomento su altri 3D) essendo la luce un onda elettromagnetica con polarizzazione (in parole più semplici con orientamento) un po' in tutte le direzioni, con un filtro polarizzatore che puoi ruotare davanti all'obiettivo, puoi controllare la "provenienza" della luce e quindi anche quella che si riflette su un vetro o uno specchio d'acqua.

Non occorre essere esperti per usarlo, bata ruotarlo fino ad otteneere l'effetto desiderato.
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Marvel's Wolverine: svelato il periodo d...
OPPO annuncia il lancio globale della se...
Saros: annunciata la data d'uscita su PS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian