Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2018, 17:56   #1
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
il menù START si resetta

oggi nuovo bug: mi capita che il menù START molto random all'avvio o se disconnetto e mi riconnetto si resetta e perde tutte le personalizzazioni fatte.
in %appdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs i collegamenti rimangono e vengono tutti aggiunti alla lista, ma sparisce ogni tile personalizzata.
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 17:57   #2
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
succede anche a me. Appena installato l'aggiornamento tutto normale.
Al successivo avvio mi ha resettato il menù start.

Eppure in "C:\Users\...\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs" ci sono tutti i collegamenti che avevo inserito

edit

ma per menù start intendi il riquadro a piastrelle?
perchè i link sopra vengono aggiunti nel menù delle applicazioni...
A me il riquadro si reimposta con le app di default, quando avevo inserito quelle da me preferite.

Ultima modifica di [OzZ] : 05-10-2018 alle 18:19.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 18:20   #3
verbal_666
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Assurdo.

Modificatelo, fatevi un Backup e, in caso, una Restore quando ve lo sfonda.

Intanto che correggono il bug, mettetevi uno script .PS1 con la Restore nell'Avvio automatico o in schedulazione all'avvio.

Con la PowerShell, meglio se in "Esegui come Amministratore",

BACKUP
Export-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML

RESTORE
Import-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 19:03   #4
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
Assurdo.

Modificatelo, fatevi un Backup e, in caso, una Restore quando ve lo sfonda.

Intanto che correggono il bug, mettetevi uno script .PS1 con la Restore nell'Avvio automatico o in schedulazione all'avvio.

Con la PowerShell, meglio se in "Esegui come Amministratore",

BACKUP
Export-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML

RESTORE
Import-StartLayout -Path MENU_START_LAYOUT.XML
Dando il primo comando mi esporta l'xml del menù, ma non di quello da me personalizzato, ma di quello che mi rimpiazza ad ogni avvio. Anche se ora il menù è stato modificato.
Codice:
<LayoutModificationTemplate xmlns:defaultlayout="http://schemas.microsoft.com/Start/2014/FullDefaultLayout" xmlns:start="http://schemas.microsoft.com/Start/2014/StartLayout" Version="1" xmlns="http://schemas.microsoft.com/Start/2014/LayoutModification">
  <LayoutOptions StartTileGroupCellWidth="6" />
  <DefaultLayoutOverride>
    <StartLayoutCollection>
      <defaultlayout:StartLayout GroupCellWidth="6">
        <start:Group Name="Crea">
          <start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="0" AppUserModelID="microsoft.windowscommunicationsapps_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.WindowsLive.Calendar" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="4" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.Office.OneNote_8wekyb3d8bbwe!microsoft.onenoteim" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.MSPaint_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.MSPaint" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="2" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.MicrosoftOfficeHub_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.MicrosoftOfficeHub" />
          <start:Tile Size="4x2" Column="2" Row="0" AppUserModelID="microsoft.windowscommunicationsapps_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.WindowsLive.Mail" />
        </start:Group>
        <start:Group Name="Divertiti">
          <start:Tile Size="2x2" Column="4" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.SkypeApp_kzf8qxf38zg5c!App" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.XboxApp_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.XboxApp" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="2" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.ZuneMusic_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.ZuneMusic" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.ZuneVideo_8wekyb3d8bbwe!Microsoft.ZuneVideo" />
          <start:Tile Size="4x2" Column="2" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.Windows.Photos_8wekyb3d8bbwe!App" />
        <start:Group Name="Esplora">
          <start:Tile Size="4x2" Column="2" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.BingWeather_8wekyb3d8bbwe!App" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="4" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe!MicrosoftEdge" />
          <start:Tile Size="4x2" Column="0" Row="0" AppUserModelID="Microsoft.WindowsStore_8wekyb3d8bbwe!App" />
          <start:Tile Size="2x2" Column="0" Row="2" AppUserModelID="Microsoft.WindowsMaps_8wekyb3d8bbwe!App" />
      </defaultlayout:StartLayout>
    </StartLayoutCollection>
  </DefaultLayoutOverride>
</LayoutModificationTemplate>
Counque oltre al menù credo mi resetti molte impostazioni, come associazione file, e larghezza del menù start, e chissà quante altre cose...

Spero risolvano, è molto fastidiosa come cosa. E non mi va di resettare.

Cosa strana è che anche svuotando il menù, viene comunque riempito dalle piastrelle default. al primo riavvio.

Ultima modifica di [OzZ] : 05-10-2018 alle 19:09.
Old 05-10-2018, 19:13   #5
verbal_666
Bannato

Assolutamente assurdo ... spero sia subito risolto... grazie al cielo, io ho fatto l'update 1803>1809 ieri, non ho riscontrato il problema. Anche io ho tutte le tile personalizzate.
Old 05-10-2018, 19:30   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Installando W10 1809, in place non mi ha toccato niente, neanche il menu Start, con le tile personalizzate .

Se avete un Backup, provate a ripristinarlo e a rifare l' installazione in place .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 20:38   #7
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Installando W10 1809, in place non mi ha toccato niente, neanche il menu Start, con le tile personalizzate .

Se avete un Backup, provate a ripristinarlo e a rifare l' installazione in place .
c'ho perso anche troppo tempo dietro a questo update, mi piazzo qualche icona sul desk e stringo i denti in attesa di un aggiornamento.
Old 05-10-2018, 20:59   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
c'ho perso anche troppo tempo dietro a questo update, mi piazzo qualche icona sul desk e stringo i denti in attesa di un aggiornamento.
E torni a ripersonalizzare le tile + un bel Backup
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 21:01   #9
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Purtroppo stavolta mi son fidato... e son rimasto fregato.

edit

Ora stavo aggiungendo un collegamento in start, appare l'icona di caricamento e si ricaricano di colpo le mattonelle malefiche...

per ora open-shell e passa la paura https://github.com/Open-Shell/Open-Shell-Menu/releases

Ultima modifica di [OzZ] : 05-10-2018 alle 21:33.
Old 05-10-2018, 22:06   #10
verbal_666
Bannato

Quote:
per ora open-shell e passa la paura https://github.com/Open-Shell/Open-Shell-Menu/releases
... a mali estremi... classici rimedi (che se c'è una cosa che ODIO di W10 è quella terribile, inutile, enorme, disgustosa TILE AREA che ti crea in default prima cosa che rimuovo, svuotando tutto...)
Old 06-10-2018, 01:11   #11
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Aprite Start e digitate Editor criteri di gruppo e lanciatelo.
Recatevi al percorso Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Profili utenti e selezionate la voce Elimina profili utente…
Modificatela voce in Non configurato o disabilitatela.

di default è settata su non configurato, si spera non l'abbiate toccata
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 09:17   #12
gabriello2501
Senior Member

io ho fatto così, mi sono esportato la voce di registro che riguarda il menù start:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudStore\Store\Cache\DefaultAccount

salvato il file reg ho creato un bat:

@echo off
rem set __COMPAT_LAYER=RunAsInvoker
REGEDIT.EXE /S "start.reg"

taskkill /f /im explorer.exe
start explorer.exe

con un clic rimetto a posto tutto, mannaggammicrosoft!
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
Old 06-10-2018, 09:25   #13
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

a me è successo sia in aggiornamento, che in installazione pulita, il problema è che non succede subito, ad esempio nell'installazione pulita è stato buono per qualche tempo, poi ad un certo punto ha iniziato a farlo stabilmente.

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Aprite Start e digitate Editor criteri di gruppo e lanciatelo.
Recatevi al percorso Configurazione computer/Modelli amministrativi/Sistema/Profili utenti e selezionate la voce Elimina profili utente…
Modificatela voce in Non configurato o disabilitatela.

è già su non configurata

comunque anche mettendola su disabilitata, al primo riavvio mi ha resettato tutto.

Ultima modifica di gabriello2501 : 06-10-2018 alle 09:29.
Old 06-10-2018, 09:56   #14
verbal_666
Bannato

Quote:
Non è possibile che quella Chiave GP gli venga cambiata in fase di Setup/Update, non esiste!!! Inoltre non è logica sulla base che basta UN Riavvio per impostargli i default....

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
io ho fatto così
OTTIMISSIMA idea ... il classico Do It Yourself...

ORA, il dubbio? Non è che succede SOLO con Account M$? E che ci sia proprio una qualche config a livello di Profilazione di quell'utenza? O che, comunque, il "bug" scatti proprio solo tramite Login via Account M$. Perchè, mi pare di capire, chi ha utenza Locale, non riscontra questo problema.

Idea veloce... avete provato con Account Locale? Anche con quello setta i default?

Ultima modifica di verbal_666 : 06-10-2018 alle 10:05.
Old 06-10-2018, 10:06   #15
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
io intendevo dire che magari qualche utente potrebbe averla modificata, non certo windows...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2018, 10:06   #16
verbal_666
Bannato

Quote:
io intendevo dire che magari qualche utente potrebbe averla modificata, non certo windows...
Supponiamo che gli utenti siano Loro

L'idea non era malvagia, ma semmai qualche altra Chiave GP, legata all'Account Remoto... boh...

IO ho Account LOcale e tutto a Default su quel GP, come DEVE essere a tutti,

Ultima modifica di verbal_666 : 06-10-2018 alle 10:10.
Old 06-10-2018, 10:16   #17
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
ORA, il dubbio? Non è che succede SOLO con Account M$?
no, mai avuto e mai configurato un account microsoft, sempre e solo locale
Old 06-10-2018, 10:21   #18
verbal_666
Bannato

Quote:
no, mai avuto e mai configurato un account microsoft, sempre e solo locale
Dubbio cassato all'origine

... se comunque provate a creare un altro account? Succede anche a quello?

pc. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32181

Ultima modifica di verbal_666 : 06-10-2018 alle 13:02.
Old 06-10-2018, 18:56   #19
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Quote:
io ho fatto così, mi sono esportato la voce di registro che riguarda il menù start:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\CloudStore\Store\Cache\DefaultAccount

salvato il file reg ho creato un bat:

@echo off
rem set __COMPAT_LAYER=RunAsInvoker
REGEDIT.EXE /S "start.reg"

taskkill /f /im explorer.exe
start explorer.exe

con un clic rimetto a posto tutto, mannaggammicrosoft!
interessante... il file reg deve stare nella stessa posizione del bat o in C:?

anche io in criteri di gruppo ho tutto in ordine.
Creare un nuovo utente sarà la prossima mossa.

Ultima modifica di [OzZ] : 06-10-2018 alle 19:04.
Old 07-10-2018, 09:33   #20
gabriello2501
Senior Member

Quote:
interessante... il file reg deve stare nella stessa posizione del bat o in C:?
lo metti nella stessa cartella del file bat, io ad esempio ce l'ho sul disco secondario, poi fai collegamento e te lo metti dove ti pare
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian