|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema dopo Cambio scheda madre
Salve a tutti,
spero sia la sezione giusta, voglio esporre a tutti il mio problema di cui non riesco a venire a capo: il mio pc (vedi config in firma) era precedentemente equipaggiato con MB AsRock Z97 Extreme 3 e SSD Crucial BX100. A seguito di avaria elettrica ho dovuto sostituire entrambi i componenti, attualmente come in firma Ho una MB Gigabyte GA-Z97-HD3 Rev. 20.0 e un SSD Crucial MX500 da 500gb. Da qui nasce il problema entrambi i componenti sono nuovi procedo ad installazione di tutta la macchina e di Windows 10 Pro x64, finito ciò succede in casistiche completamente random che il pc si blocca, e altra cosa strana unica costante che ho trovato è che in tutti i casi all'improvviso il led di funzionamento dell'HDD rimane fisso acceso e da gestione risorse mi dice uso dell'HDD 100% ma le velocità dei trasferimenti dati sono a zero. Se non resetto manualmente esce comunque una schermata blu con errore Critical Process Died. Al suo riavvio il bios non mi vede più l'SSD e per renderlo di nuovo visibile devo scollegarlo dalla mia macchina, attaccarlo ad un portatile via adattatore sata/usb e fargli fare un controllo disco che sempre mi dice di non trovare nulla. Fatto questo come lo ricollego alla mia macchina ritorna visibile e si avvia regolarmente. Il problema è che poi senza una costante o un motivo preciso e sempre in modo randomico torna a bloccarsi sempre in questo modo. Ho collegato l'SSD su tutte le prese SATA che ho ma non cambia nulla come nulla è valso staccare le ram e collegarle un banco alla volta. altra nota se formatto l'SSD con l'indice in GPT il blocco mi avviene anche durante l'installazione di Windows l'unica alternativa è stato usare l'indice MBR ed escludere l'UEFI dal BIOS e usare la modalità legacy, solo in questo modo posso perlomeno usare il pc senza blocchi, ovvero non posso installare nulla o fare operazioni che possano "utilizzare oltre una certa soglia" l'ssd senza farlo bloccare. Ultima cosa l'SSD usato su un altro PC non ha dato problemi. Non so cosa fare
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Seasonic PX-750 CPU: Intel i5 14600KF Dissi: Noctua NH-D14 + Kit LGA1700 MB: ASUS Prime Z790-P CSM + Piastra CPU Thermalright Ram: 32GB (2x16GB) DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz SSD S.O.: Lexar NM790 1TB SSD Dati: Corsair MP600 PRO LPX 2TB VGA: Asus Dual GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Monitor: Asus VS247NR Tastiera: Logitech G213 Prodigy Mouse: Logitech G502 HERO Cuffie: Logitech G933 Artemis Spectrum Supporto Cuffie: Enermax EHB001 SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
In questa sezione si parla delle configurazioni da assemblare: non di quelle già assemblate.
Nel tuo caso, la sezione giusta è Motherboard, chipset e RAM.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.