Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2018, 16:50   #1
alepirata
Member

Iscritto dal: Jun 2006
[FTTH] Spostamento modem/router quale soluzione?

Ciao a tutti,
ho installato una FTTH, ma la posizione del modem router è in un punto di passaggio che non mi serve a niente. Ho, quindi, il seguente dubbio tra le due soluzioni in termini di prestazioni/perdita di segnale:

Meglio collegare un cavo ethernet cat 6 lungo a sufficienza per arrivare nella stanza voluta e da li collegare uno switch gigabit ?
oppure comprare una bretella in fibra così che mi sposto il modem/router nella stanza voluta cosa da risparmiarmi lo switch ? Il dubbio è sulle prestazioni se avrò perdita di segnale/banda.Quale consigliate?

Per esempio nella prima soluzione collegando la porta giga ethernet del modem/router ad uno switch e supponendo che collego tre pc ciascuno di essi avranno una porta a 1 gbps ciascuna? Chiaro è che la massima banda dipende dalla linea internet, ma il mio dubbio è : se ogni singola porta dello switch è 1 gbps così che se per esempio uno dei dispositivi è spento sono sicuro che quello accesso può sfruttare la massima banda .
Grazie
alepirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 17:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Guarda che le porte sul router sono anch'esse uno switch.
Non perdi nulla con un altro switch.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 17:47   #3
alepirata
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Guarda che le porte sul router sono anch'esse uno switch.
Non perdi nulla con un altro switch.
Si ok, quindi se metto un cavo dritto (per ora sto facendo solo test e ho messo un cavo cat 6 10m sino alla stanza d'interesse) collegato al pc direttamente e non ho alcun calo. Il mio dubbio era se gli collego lo switch le porte che ottengo sono tutte a 1000 perchè sono a banda dedicata, giusto? Chiaro è che il limite lo da la banda della mia linea e che quindi se allo switch collego due o tre dispositivi contemporaneamente accessi si divideranno la banda, corretto?
In ultima tra le due soluzioni quali suggerisci?
Old 11-09-2018, 19:42   #4
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da alepirata Guarda i messaggi
In ultima tra le due soluzioni quali suggerisci?
quella piu' comoda da realizzare
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 19:57   #5
alepirata
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
quella piu' comoda da realizzare
Ma con una bretella di 10/15 m non rischio perdite di segnale/attenuazione?
Old 11-09-2018, 20:53   #6
san80d
Senior Member

direi di no
Old 12-09-2018, 10:30   #7
alepirata
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
direi di no
Ok, però come ti ho detto , se opto per la soluzione con bretella da 15m dovro fare curve a 90 gradi per arrivare in stanza e la fibra ottica potrebbe risentirne in termini di errata propagazione. In tale situazione non sarebbe forse meglio un bel cavo ethernet anche di cat7 per futuri upgrade che non subisce alcuna attenuazione su grandi distanze e non è soggetto alle curvature come la bretella in fibra?
Old 12-09-2018, 11:13   #8
san80d
Senior Member

quando dicevo "scegli la via piu' comoda" intendevo anche quello, ovvero in base alla traccia che seguira' il cavo ... figurati io sono un gran fautore del cavo ethernet e ti consiglierei proprio quello
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian