|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
[FTTH] Spostamento modem/router quale soluzione?
Ciao a tutti,
ho installato una FTTH, ma la posizione del modem router è in un punto di passaggio che non mi serve a niente. Ho, quindi, il seguente dubbio tra le due soluzioni in termini di prestazioni/perdita di segnale: Meglio collegare un cavo ethernet cat 6 lungo a sufficienza per arrivare nella stanza voluta e da li collegare uno switch gigabit ? oppure comprare una bretella in fibra così che mi sposto il modem/router nella stanza voluta cosa da risparmiarmi lo switch ? Il dubbio è sulle prestazioni se avrò perdita di segnale/banda.Quale consigliate? Per esempio nella prima soluzione collegando la porta giga ethernet del modem/router ad uno switch e supponendo che collego tre pc ciascuno di essi avranno una porta a 1 gbps ciascuna? Chiaro è che la massima banda dipende dalla linea internet, ma il mio dubbio è : se ogni singola porta dello switch è 1 gbps così che se per esempio uno dei dispositivi è spento sono sicuro che quello accesso può sfruttare la massima banda . Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Guarda che le porte sul router sono anch'esse uno switch.
Non perdi nulla con un altro switch. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
In ultima tra le due soluzioni quali suggerisci? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
quella piu' comoda da realizzare
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
direi di no
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ok, però come ti ho detto , se opto per la soluzione con bretella da 15m dovro fare curve a 90 gradi per arrivare in stanza e la fibra ottica potrebbe risentirne in termini di errata propagazione. In tale situazione non sarebbe forse meglio un bel cavo ethernet anche di cat7 per futuri upgrade che non subisce alcuna attenuazione su grandi distanze e non è soggetto alle curvature come la bretella in fibra?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quando dicevo "scegli la via piu' comoda" intendevo anche quello, ovvero in base alla traccia che seguira' il cavo ... figurati io sono un gran fautore del cavo ethernet e ti consiglierei proprio quello
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.