|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Performance pc non proprio al top. Consigli?
Buongiorno a tutti,
ormai quasi due anni fa ho acquistato un nuovo pc con le caratteristiche che sotto vi elencherò, e mi rivolgo a voi perchè nel complesso non sono soddisfatto delle prestazioni che rende e vorrei capire se ci sono problemi oppure se le mie aspettative sono troppo alte. Prima dell'acquisto ho persone quasi tre mesi tra forum, consigli, recensioni e benchmark. Alal fine mi sono portato a casa questo hardware: CPU:i7 6700k + Corsair i120 MB: Asus Hero 8 RAM: 32GB Kingstone HyperX Savage @2800mhz (4*8GB) PSU: Corsair 850 Watt 80 plus SSD: Samsung evo850 da 500gb per OS ed applicazioni + Samsung evo850 da 500GB per giochi HDD: WD 2TB per storage vario e documenti GPU: Zotac GTX 1080 Amp! Extreme OS: Win 10 pro Driver: sempre aggiornati All'epoca questo pc era un signor pc per avere una singola GPU e tanti mi dicevano "overkill" specialmente perchè puntavo a 1080p di risoluzione. Di mio non mi sono mai fidato dei benchmark, con configurazioni quasi identiche o similari dichiaravano il 4k, detagli ultra con 40-60fps e over 120fps sul 1080p. Dopo quasi vent'anni da videogiocatore pc avevo annusato che il fullHD era il mio unico obiettivo con questo hardware e così è. Io vivo per il dettaglio massimo, nessun sacrificio. Se lo sviluppatore ha concepito un gioco in un modo a livello grafico, è così che lo voglio vivere. Quindi se ultra esiste, per me ultra sarà. Con questo pc però mi trovo abbastanza spiazzato sulle performance, le credevo sinceramente superiori. Prendiamo qualche esempio sotto: Metal gear solid 5: stabilissimo 60 fps; il limite software dei 60fps per non incorrere in bug lo accetto. Watch dogs 1: 80-90 fps Watch dogs 2: 40-70 a seconda dell'area Doom: 190-200fps; ma quì signori è il software a mostrare muscoli, sulla mia vecchia GTX570 mantengo i 90fps! Borderland 2: 40-70fps Prey: 50-60fps GTA 5: 40-60fps Fallout: 35-70fps Final Fantasy 15: 45-70fps Ecco, sono numeri che non metto a sentore ma proprio presi da benchmark o sessioni prolungate di gioco. Male? No, assolutamente, e conscio della poca ottimizzazione della Bethesda, sono abbastanza irritato dalle performance di Fallout 4. Anche Watch Dogs 2 sinceramente non mi fa nascere qualche momento di nervosismo. Secondo voi cosa potrebbe essere? Qualche problema hardware oppure sono solo io che devo accettare che questo è ciò che ho acquistato? Forse devo solo aspettare l'arrivo delle 2080ti e passare a quella. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
in alcuni casi un frame rate ballerino e normal e ece poco da fare la cpu e in overclock? hai controllato in game le temperature di cpu e gpu? controlla anche la % di uso di cpu, gpu e ram ad esempio con FF 15 in high a 1080p dovresti poter fare un centinaioa di fps, fermarsi a 70 e un po poco potrebbe essere anche dovuto a driver o al sistema operativo nn a postissimo, ultima volta che hai formattato e aggiornato i driver? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Che i frame possano essere ballerini anche a seconda della scena renderizzata ne sono conscio, ma le mie aspettative erano di partenza più alte. La CPU di suo è stock, ho provato anche a fare l' OC portandola a 4,7 ma le differenze non erano eclatanti. In questi giorni sto testando l'OC sulla Zotac ma "suppongo" di non poter contare su questo, troppo poco stabile a quanto pare.
Il pc non è stato mai formattato dalla prima installazione e, seppure sia conscio che male non possa fare, mi vien da piangere pensando al tempo che dovrò perdere per i download da steam. I driver comunque li aggiorno (tutti intendo) appena vedo disponibilità |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
Considerato che il tuo pc è una bomba, armati di pazienza e parti con un bel formattone. Poi vediamo se ce qualche altro problema hw.
Quindi hai controllato le temperature della sw e cpu per un possibile throttle, o qualche intasamento software che ti impalla la CPU? Usando msi afterburner? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
Quegli sfp sono troppo bassi, io con un processore più lento x i giochi e una scheda video uguale ne faccio molti di più tenendo tutti i dettagli a palla (incluso anti aliasing, motion blur ecc ecc)
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Adesso scarico il software, provo con Fallout 4 che per quanto ho installato è il peggiore in performance. Vediamo che dati riesco a postare. In ogni caso grazie per i consigli.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok vediamo un po
cmq con un format e qualche Mhz in piu in overclock gli fps minimi dovresti vederli salire |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Modena
|
Visto che eri preoccupato per i download di steam, forse non sai che puoi salvare i giochi e reinstallarli comodamente con la funzione "backup e ripristino dei giochi".
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Interni: fps fissi su 72 (il massimo consentito senza intaccare la "velocità" del gioco), GPU e CPU oscillavano costantemente tra il 70-80% di utilizzo, 9,0 - 9,5GB di ram usate, temperature costanti su 60-63 gradi. Esterni (pianure, Boston e Diamond City): fps 72 costanti, rari cali a 66, uso GPU circa 75-85% e CPU in calo sui 50-60%, temperature invariate Ieri avevo delle performance molto buone, direi mai avute prima. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
60 gradi sia sul processore che sulla scheda video?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la scheda video nn fa una grinza ma x la cpu sono temp abbastanza altine
io cambierei la pasta termica x la ram ne consumi parecchia, in teoria con 7gb te la dovresti cavare, 9gb son tanti hai altra roba aperta in background? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Soliti programmi come antivirus. Ammetto che avevo VLC sotto in pausa e steam acceso. Oggi per esempio con rise of tomb raider GPU 99%, 60 gradi, CPU 10% a 55 gradi. L'fps non lo visualizzava ma con ssma x4 il frame rate era bassino, giocabilissimo ma molto più fluido con ssma x2
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
altri servizi strani attivi?
cmq la pasta termica da quanto nn la cambi sul dissi della cpu? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora la rimetterei, una arctic mx4 costa poco e rende bene, potresti fare anche quei 5 gradi in meno x tenere la cpu sotto sforzo sotot i 60 gradi, cosi nn rischi ceh vada in throttle e x nn scaldare eccessivamente abbassi la frequenza (e quidni diminuisca le prestazioni)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.