Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2018, 13:59   #1
TrueAncalagon
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Performance pc non proprio al top. Consigli?

Buongiorno a tutti,
ormai quasi due anni fa ho acquistato un nuovo pc con le caratteristiche che sotto vi elencherò, e mi rivolgo a voi perchè nel complesso non sono soddisfatto delle prestazioni che rende e vorrei capire se ci sono problemi oppure se le mie aspettative sono troppo alte. Prima dell'acquisto ho persone quasi tre mesi tra forum, consigli, recensioni e benchmark. Alal fine mi sono portato a casa questo hardware:

CPU:i7 6700k + Corsair i120
MB: Asus Hero 8
RAM: 32GB Kingstone HyperX Savage @2800mhz (4*8GB)
PSU: Corsair 850 Watt 80 plus
SSD: Samsung evo850 da 500gb per OS ed applicazioni + Samsung evo850 da 500GB per giochi
HDD: WD 2TB per storage vario e documenti
GPU: Zotac GTX 1080 Amp! Extreme
Driver: sempre aggiornati

All'epoca questo pc era un signor pc per avere una singola GPU e tanti mi dicevano "overkill" specialmente perchè puntavo a 1080p di risoluzione. Di mio non mi sono mai fidato dei benchmark, con configurazioni quasi identiche o similari dichiaravano il 4k, detagli ultra con 40-60fps e over 120fps sul 1080p. Dopo quasi vent'anni da videogiocatore pc avevo annusato che il fullHD era il mio unico obiettivo con questo hardware e così è. Io vivo per il dettaglio massimo, nessun sacrificio. Se lo sviluppatore ha concepito un gioco in un modo a livello grafico, è così che lo voglio vivere. Quindi se ultra esiste, per me ultra sarà.

Con questo pc però mi trovo abbastanza spiazzato sulle performance, le credevo sinceramente superiori. Prendiamo qualche esempio sotto:

Metal gear solid 5: stabilissimo 60 fps; il limite software dei 60fps per non incorrere in bug lo accetto.
Watch dogs 1: 80-90 fps
Watch dogs 2: 40-70 a seconda dell'area
Doom: 190-200fps; ma quì signori è il software a mostrare muscoli, sulla mia vecchia GTX570 mantengo i 90fps!
Borderland 2: 40-70fps
Prey: 50-60fps
GTA 5: 40-60fps
Fallout: 35-70fps
Final Fantasy 15: 45-70fps

Ecco, sono numeri che non metto a sentore ma proprio presi da benchmark o sessioni prolungate di gioco. Male? No, assolutamente, e conscio della poca ottimizzazione della Bethesda, sono abbastanza irritato dalle performance di Fallout 4. Anche Watch Dogs 2 sinceramente non mi fa nascere qualche momento di nervosismo. Secondo voi cosa potrebbe essere? Qualche problema hardware oppure sono solo io che devo accettare che questo è ciò che ho acquistato? Forse devo solo aspettare l'arrivo delle 2080ti e passare a quella.
TrueAncalagon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 14:18   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in alcuni casi un frame rate ballerino e normal e ece poco da fare
la cpu e in overclock?
hai controllato in game le temperature di cpu e gpu? controlla anche la % di uso di cpu, gpu e ram
ad esempio con FF 15 in high a 1080p dovresti poter fare un centinaioa di fps, fermarsi a 70 e un po poco
potrebbe essere anche dovuto a driver o al sistema operativo nn a postissimo, ultima volta che hai formattato e aggiornato i driver?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 15:09   #3
TrueAncalagon
Junior Member

Che i frame possano essere ballerini anche a seconda della scena renderizzata ne sono conscio, ma le mie aspettative erano di partenza più alte. La CPU di suo è stock, ho provato anche a fare l' OC portandola a 4,7 ma le differenze non erano eclatanti. In questi giorni sto testando l'OC sulla Zotac ma "suppongo" di non poter contare su questo, troppo poco stabile a quanto pare.

Il pc non è stato mai formattato dalla prima installazione e, seppure sia conscio che male non possa fare, mi vien da piangere pensando al tempo che dovrò perdere per i download da steam. I driver comunque li aggiorno (tutti intendo) appena vedo disponibilità
Old 27-08-2018, 16:23   #4
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Considerato che il tuo pc è una bomba, armati di pazienza e parti con un bel formattone. Poi vediamo se ce qualche altro problema hw.
Quindi hai controllato le temperature della sw e cpu per un possibile throttle, o qualche intasamento software che ti impalla la CPU? Usando msi afterburner?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 16:52   #5
YOYO82
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Usando msi afterburner?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se provi qualche gioco con msi afterburner attivo ti rendi conto se c'e' qualche componente con problemi di temperatura e l'utilizzo di cpu/gpu.

Quegli sfp sono troppo bassi, io con un processore più lento x i giochi e una scheda video uguale ne faccio molti di più tenendo tutti i dettagli a palla (incluso anti aliasing, motion blur ecc ecc)
Old 27-08-2018, 18:30   #6
Ancalagon
Member

Iscritto dal: May 2005
Adesso scarico il software, provo con Fallout 4 che per quanto ho installato è il peggiore in performance. Vediamo che dati riesco a postare. In ogni caso grazie per i consigli.
Ancalagon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2018, 19:16   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok vediamo un po
cmq con un format e qualche Mhz in piu in overclock gli fps minimi dovresti vederli salire
Old 27-08-2018, 21:08   #8
Rumpel92
Senior Member

L'Avatar di Rumpel92

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Modena
Visto che eri preoccupato per i download di steam, forse non sai che puoi salvare i giochi e reinstallarli comodamente con la funzione "backup e ripristino dei giochi".
Rumpel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 07:53   #9
TrueAncalagon
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpel92 Guarda i messaggi
Visto che eri preoccupato per i download di steam, forse non sai che puoi salvare i giochi e reinstallarli comodamente con la funzione "backup e ripristino dei giochi".
O_O davvero? Interessante, ed io che puntavo tutto sulla cartella d'installazione giochi su un hdd sperato. In ogni caso, ieri ho installato i nuovi driver Nvidia (non ricordo il numero, ma sono usciti qualche giorno fa). Non so se sono loro il merito o meno ma non ho installato nulla da almeno un mese in ogni caso... ho fatto una sessione da due ore con Fallout 4, dettagli settati ad ultra, 1080p più ho forzato ogni singola opzione a mano per il massimo dettaglio (nb: il pulsante ultra non setta ogni singolo dettaglio al suo massimo, restano 3-4 parametri impostati a livello alto o addirittura a zero)

Interni: fps fissi su 72 (il massimo consentito senza intaccare la "velocità" del gioco), GPU e CPU oscillavano costantemente tra il 70-80% di utilizzo, 9,0 - 9,5GB di ram usate, temperature costanti su 60-63 gradi.
Esterni (pianure, Boston e Diamond City): fps 72 costanti, rari cali a 66, uso GPU circa 75-85% e CPU in calo sui 50-60%, temperature invariate

Ieri avevo delle performance molto buone, direi mai avute prima.
Old 28-08-2018, 12:39   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

60 gradi sia sul processore che sulla scheda video?
Old 28-08-2018, 15:19   #11
TrueAncalagon
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
60 gradi sia sul processore che sulla scheda video?
Si confermo, oscillazioni 58-62 ma quasi sempre 61 in-game. È un male?
Old 28-08-2018, 20:24   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la scheda video nn fa una grinza ma x la cpu sono temp abbastanza altine
io cambierei la pasta termica
x la ram ne consumi parecchia, in teoria con 7gb te la dovresti cavare, 9gb son tanti
hai altra roba aperta in background?
Old 28-08-2018, 22:54   #13
Ancalagon
Member

Iscritto dal: May 2005
Soliti programmi come antivirus. Ammetto che avevo VLC sotto in pausa e steam acceso. Oggi per esempio con rise of tomb raider GPU 99%, 60 gradi, CPU 10% a 55 gradi. L'fps non lo visualizzava ma con ssma x4 il frame rate era bassino, giocabilissimo ma molto più fluido con ssma x2
Ancalagon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 23:46   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

altri servizi strani attivi?
cmq la pasta termica da quanto nn la cambi sul dissi della cpu?
Old 29-08-2018, 07:32   #15
TrueAncalagon
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
altri servizi strani attivi?
cmq la pasta termica da quanto nn la cambi sul dissi della cpu?
Dal momento dell'assemblaggio, direi autunno 2016. Per i servizi sono quelli de default di Windows 10 pro
Old 29-08-2018, 12:44   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora la rimetterei, una arctic mx4 costa poco e rende bene, potresti fare anche quei 5 gradi in meno x tenere la cpu sotto sforzo sotot i 60 gradi, cosi nn rischi ceh vada in throttle e x nn scaldare eccessivamente abbassi la frequenza (e quidni diminuisca le prestazioni)
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian