Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2017, 09:36   #1
alex7.4
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Come schermare un ssd di un portatile

Buongiorno a tutti, mi sta capitando da 3 anni a questa parte di avere un Cliente che ogni anno brucia l'hdd del suo portatile. Dato che i test fatti sul notebook sono tutti positivi, ho chiesto in che ambiente di lavoro fosse; mi ha risposto che è costantemente vicino a saldatrici industriali e quindi ne ho dedotto che in qualche modo il motivo delle continue rotture sia legato a questo. Mi preoccupa però il fatto che ora vorrebbe mettere un ssd da 500Gb che già di per se sono più delicati dei classici hdd (premetto che l'ultima volta gli ho installato un hdd red). Vorrei capire se esiste un qualche modo di schermare l'SSD per evitare che venga investito da possibili onde elettromagnetiche sicuramente presenti in quell'ambiente e che sono convinto siano la causa di queste cicliche rotture. Va specificato che il portatile è costantemente acceso.
So che sono stato un pò lungo ma era necessario. Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi.
Saluti, Alex
alex7.4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 09:49   #2
Mavic
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da alex7.4 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, mi sta capitando da 3 anni a questa parte di avere un Cliente che ogni anno brucia l'hdd del suo portatile. Dato che i test fatti sul notebook sono tutti positivi, ho chiesto in che ambiente di lavoro fosse; mi ha risposto che è costantemente vicino a saldatrici industriali e quindi ne ho dedotto che in qualche modo il motivo delle continue rotture sia legato a questo. Mi preoccupa però il fatto che ora vorrebbe mettere un ssd da 500Gb che già di per se sono più delicati dei classici hdd (premetto che l'ultima volta gli ho installato un hdd red). Vorrei capire se esiste un qualche modo di schermare l'SSD per evitare che venga investito da possibili onde elettromagnetiche sicuramente presenti in quell'ambiente e che sono convinto siano la causa di queste cicliche rotture. Va specificato che il portatile è costantemente acceso.
So che sono stato un pò lungo ma era necessario. Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi.
Saluti, Alex
L'unica è quello di metterlo in un contenitore metallico in modo da creare una sorta di "gabbia di Faraday".
Per semplificare...è un po come mettere il telefono nel forno a microonde...la dentro non riceverà alcun tipo di segnale.
Mavic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:03   #3
hornet00
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2017
quoto per la schermatura. ma dubito che su un notebook ci sia lo spazio per fare questo.
anche io ho un amico che ha pc sempre a contatto con presse e cnc e quantaltro, anche lui dopo aveva problemi agli hd.
secondo me non è quello il motivo. il red non è certo un hd da notebook e immagino che il note lo spostano anche da acceso.
prova a mettergli un ssd economico magari usato e fagli fare una prova.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:36   #4
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
quoto per la schermatura. ma dubito che su un notebook ci sia lo spazio per fare questo.
anche io ho un amico che ha pc sempre a contatto con presse e cnc e quantaltro, anche lui dopo aveva problemi agli hd.
secondo me non è quello il motivo. il red non è certo un hd da notebook e immagino che il note lo spostano anche da acceso.
Anche io sono più del parere che spostino il notebook non troppo gentilmente quando è acceso. Con un ssd risolverebbero, se il problema fosse quello. Per la schermatura, comunque, potrebbero racchiudere il notebook in un armadietto foderato con lastre di rame... la classica protezione che i catastrofisti adottano in previsione di un attacco EMP (esplosioni nucleari ad alta quota)
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 10:45   #5
alex7.4
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mavic Guarda i messaggi
L'unica è quello di metterlo in un contenitore metallico in modo da creare una sorta di "gabbia di Faraday".
Per semplificare...è un po come mettere il telefono nel forno a microonde...la dentro non riceverà alcun tipo di segnale.
Peccato che non ci sia molto spazio dentro il portatile! Se lo avvolgessi con un qualche materiale refrattario? Che tipo di materiale useresti?
Grazie mille intanto!
By Alex
Old 29-11-2017, 10:48   #6
alex7.4
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Anche io sono più del parere che spostino il notebook non troppo gentilmente quando è acceso. Con un ssd risolverebbero, se il problema fosse quello. Per la schermatura, comunque, potrebbero racchiudere il notebook in un armadietto foderato con lastre di rame... la classica protezione che i catastrofisti adottano in previsione di un attacco EMP (esplosioni nucleari ad alta quota)
Si effettivamente potrebbe essere un'idea! Grazie, glielo farò presente!
Old 29-11-2017, 11:01   #7
alex7.4
Junior Member

Quote:
Grazie Hornet, sinceramente non conosco le dinamiche precise dell'utilizzo, ma so che lavora con progetti anche da 2,5 milioni di euro e quindi devo preoccuparmi di dargli un prodotto che sia valido da subito. E' vero anche che gli hdd red non sono specifici per notebook, ma siccome ho provato un pò tutti i tipi,blue, black e così via, mi rimaneva il red che sapevo dava ottime prestazioni su lettura/scrittura (inizialmente avevamo ipotizzato un problema simile per via dei programmi pesanti che fa girare sul portatile).
Grazie ancora per la risposta!
By Alex
Old 29-11-2017, 11:09   #8
hornet00
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2017
immagino. sempre per la schermatura, se hai un pò di manualità ti potresti procurare un foglio di rame da 0,1 mm e a mano cerchi di rifare il caddy originale, se poi sei fortunato e in origine monta un hd da 9mm con quelli nuovi da 7mm hai anche lo spazio.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 18:08   #9
alex7.4
Junior Member

Quote:
immagino. sempre per la schermatura, se hai un pò di manualità ti potresti procurare un foglio di rame da 0,1 mm e a mano cerchi di rifare il caddy originale, se poi sei fortunato e in origine monta un hd da 9mm con quelli nuovi da 7mm hai anche lo spazio.
Grazie per la dritta, vedrò cosa riesco a combinare. Intanto non ricordavo bene, ma gli avevo già messo un SSD da 480 Gb ed è tutt'ora in garanzia. Il fornitore mi ha convalidato la sostituzione con un nuovo ssd e quindi credo che il Cliente possa già essere contento di non dover spendere di nuovo altri soldi.
Grazie ancora!
By Alex
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian