Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2017, 15:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/his...wei_70575.html

Sono apparse in rete le specifiche tecniche del nuovo processore HiSilicon Kirin 970 realizzato da Huawei e che con ogni probabilità vedremo presente nel futuro Mate 10 in arrivo il prossimo 16 ottobre.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 16:57   #2
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11043
Bello ma alla fine sempre inferiore ad uno SnapDragon
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 18:40   #3
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7098
Mi piacerebbe leggere un bell'articolo in cui si spiega con un po' di dettaglio la catena che porta a questi processori.
Mi risulta che in realtà non siano progetti interni ma siano sviluppati comunque da ARM. I vari core Cortex in teoria se ho ben capito sono uguali a livello logico per tutti i chip prodotti da tizio e caio, ragion per cui le prestazioni dovrebbero essere sostanzialmente uguali, cosa che non avviene.
Quali sono le differenze tra i chip che sono composti da core apparentemente uguali?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 22:42   #4
Ratberg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Mi piacerebbe leggere un bell'articolo in cui si spiega con un po' di dettaglio la catena che porta a questi processori.
Mi risulta che in realtà non siano progetti interni ma siano sviluppati comunque da ARM. I vari core Cortex in teoria se ho ben capito sono uguali a livello logico per tutti i chip prodotti da tizio e caio, ragion per cui le prestazioni dovrebbero essere sostanzialmente uguali, cosa che non avviene.
Quali sono le differenze tra i chip che sono composti da core apparentemente uguali?
ARM fornisce le specifiche dell'ISA e/o il codice descrittivo dell'architettura in HDL sintetizzabile (ARM usa principalmente Verilog, se non erro). Poi ogni produttore (o meglio "spacciatore", visto che le fonderie sono pochissime in rapporto ai marchi) di chip è in grado di integrare la propria logica di contorno (periferiche, gestori, e caxxi buffi vari), dopodiché passano l'HDL definitivo (testato dal punto di vista logico con test vector di ARM per il core e con test vector aggiuntivi per "le robe aggiunte" del designer) alle silicon foundries che "mappano" il suddetto HDL (con sofisticati tools) e producono una net a livello di "switches" (i transistor per intenderci) caratterizzata con "il processo produttivo prescelto" (back-annotata con caratteristiche del processo, parassitarietà intrinseche e delay vari causati dal routing delle net). A questo punto viene simulato il tutto di nuovo per vedere se i test vector (forniti da ARM ed integrati dal designer) passano tutti i test. Se tutto va bene si fanno le prime maschere per i processi. Si fa il test del primo tapeout con i soliti un subset dei soliti test vector (stavolta con macchinari) e se tutto va bene si va in produzione massiccia. Chiaramente questo è il riassuntino stringato (e magari pure datato). E va già bene che qualche decennio fa, prima del lavoro di Moorby, Sangiovanni Vincentelli e compagnia cantanti si doveva fare tutto a mano.

Dove cambiano le prestazioni dei chip che hanno la stessa architettura di core usata da produttori diversi? Ma dalla variazione di uno qualunque degli step sopra. A cominciare dalla "personalità" delle periferiche dedicate più avanzate per finire con i processi produttivi e il packaging, il tutto condito dalla bontà dei tool usati per "compilare il silicio".
Ratberg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 07:40   #5
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6023
una cosa così può fare da computer replacement, si ci sviluppassero un s.o carino adattando raspbian o simili..
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 09:04   #6
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ARM fornisce l'instruction set che e' standard. Poi i vari produttori possono definire la loro architettura compatibile con quell'instruction set oppure usare un reference design direttamente da ARM.
Scusami un paio di curiosità, Antonio.

Ma un produttore può decidere, ad esempio, di aggiungere nuove istruzioni all'ISA licenziata (magari perché gli servono per particolari compiti)?

Potrebbe utilizzare l'HDL fornito da ARM per farci altro (un'altra ISA, non necessariamente simile ad ARM)?

Ovviamente se hai informazioni in merito, visto che ti occupi di tutt'altro.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:59   #7
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7098
Ecco, intendo qualcosa di un po' più comprensibile a chi non si occupa di mestiere di queste cose. Intanto grazie per la spiegazione. Sono orfano dei bei pezzi di lithium
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 16:11   #8
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Grazie delle risposte/opinioni Antonio, ma credo che mi limiterò a quelle, senza scomodare il reparto licensing.

So che ARM in genere ha sufficiente flessibilità per cercare di coprire le esigenze di tutti i suoi clienti, ma la realizzazione di istruzioni proprietarie da parte di uno dei suoi partner per i propri specifici processori potrebbe fornire un vantaggio rispetto alla concorrenza, pur rimanendo sempre in ambito ARM.
D'altra parte oggi è abbastanza difficile differenziarsi in questo mercato (centinaia di produttori di processori/SoC basati su ARM), e questa potrebbe essere una buona possibilità (ma solo se le istruzioni custom diano effettivamente valore aggiunto).

Riguardo all'uso dell'HDL fornito da ARM, farebbe comodo per chi volesse realizzare un processore basato su una nuova ISA, ma risparmiandosi lo sviluppo di tutto, riciclando quindi il più possibile ciò che ARM ha realizzato nonché collaudato ampiamente da tempo.
Nello specifico, quindi, farebbe comodo a me , anche se non avrei certo i soldi per una licenza di questo tipo (immagino che sia la più costosa, rispetto alla sola licenza dell'ISA). Per cui era una mia curiosità; tutto qui.

Grazie ancora per le risposte.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1