|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
MBR vs GPT: OS boot
Salve ragazzi, ho qualche dubbio in merito alle differenze di funzionamento tra Master Boot Record e GUID Partition Table...sorvolando sui vantaggi del GPT rispetto al MBR, il mio dubbio verte sulla chiamata al Sistema operativo in fase di avvio. Il settore dedicato al MBR, infatti, contiene sia le informazioni relative al mapping delle partizioni su disco che il "codice" che implementa la chiamata al Sistema Operativo in fase di start up del pc.
In caso di GPT, invece, le partizioni sono indicizzate tramite GUID ed è presente un "sotto-settore" MBR volto a consentire l'uso di dischi formattati con GPT anche da parte di sistemi con BIOS tradizionale. Ciò che mi sfugge, in caso di GPT, è come avvenga la chiamata al sistema operativo: è forse presente (così come per il MBR) un codice di chiamata all'OS nel settore iniziale del disco? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per come lo capisco io nei sistemi attuali tutto si risolve nello UEFI bios
https://it.wikipedia.org/wiki/Unifie...ware_Interface *** Immagino che negli anni '70-'80 (se non prima, sui mainframe) il firmware della macchina fosse troppo piccolo (letteralmente) per contenere l'eseguibile di boot strap, per cui registrare quest'ultimo in testa all'HD risolveva sostanzialmente problemi legati alla scarsità di memoria non volatile nei sistemi di quell'epoca. Limiti di questo genere (almeno in termini di costi) non esistono più da un pezzo... qualsiasi aggeggio (non dico le lavatrici ma sicuramente i TV) ha dentro come niente un firmware di svariati Gb e la necessità di avere un "boot record" sull' HD è cosa del passato.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Vi ringrazio per la partecipazione..avevo già cercato su Wikipedia ancora prima di postare questo thread e comunque non ho trovato nulla circa la fase di bootstrap dell'OS in caso di GPT....attendo comunque altre delucidazioni o magari segnalazioni di qualche link che mi illumini in merito
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Intendi dire che avevi già letto questo e non ti era bastato?
"L'altra caratteristica di UEFI è la capacità di ridurre, anche drasticamente, i tempi di caricamento del sistema operativo e quello di supportare, similmente a quanto succede con i computer palmari, forme di avvio istantaneo.(...) l'UEFI fornisce un ambiente per il boot multipiattaforma capace di fornire i servizi base richiesti dai sistemi operativi. (...) In un certo senso, UEFI si può considerare un piccolo sistema operativo dedicato a presiedere tutte quelle operazioni che intercorrono fra l'accensione fisica della macchina e il lancio del sistema operativo vero e proprio, superando però tutte le problematiche emerse negli anni con gli attuali BIOS. (...) Qualsiasi sistema operativo sia installato su un computer qualunque, dotato di tecnologia UEFI, installerà[8] sul disco una partizione EFI che funge da interfaccia tra il firmware e il sistema operativo stesso: questa partizione è in formato Fat32 ed è collocata all'inizio del disco ed è necessaria per l'avvio dei sistemi operativi installati[9]; non va confusa, però, né con la partizioni di sistema riservata (ad esempio quella di Windows) né a quelle di ripristino (recovery)." Potevi dircelo.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
In più > Unlike the MBR where a portion of the bootstrap code is actually placed into the boot sector, GPT does things very differently. While not required for the use of GPT disks, there is a special partition called the ESP (EFI System Partition). This partition ................
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 27-07-2017 alle 18:30. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.